AVVISO LEGALE

AVVISO LEGALE

 

1 – IDENTITÀ DEL TITOLARE WEB

GRUPO ESNECA FORMACION, S.L., con CIF B-25825357 e domicilio in C/ Comtessa Elvira, 13, Altillo 2, 25008 Lleida. Reg. Merc. de Lleida, Folio 150, Tomo 1378, Hoja L-27676. E-MAIL: admin@grupoesneca.com NOME DEL DOMINIO: www.esneca.it

TELEFONO: +39 065 326 6953

MAIL: admin@grupoesneca.com

NOME DEL DOMINIO: www.esneca.it

Iscrizione al Registro Statale degli Enti di Formazione (Spagna) per erogare Formazione non inclusa nel catalogo delle specialità formative (pdf).

2- ACCETTAZIONE DEI TERMINI DI UTILIZZO

L’utilizzazione di questo sito web attribuisce al navigante, sia persona fisica o giuridica, la condizione di UTENTE, che implica l’adesione ai termini e condizioni che a continuazione si indicano. A tutti gli effetti, verrano contemplati i termini e le condizioni nella versione pubblicata nel momento in cui si produce l’accesso.

GRUPO ESNECA FORMACION, S.L. raccomanda all’ UTENTE di leggere attentamente i termini e le condizioni che a continuazione vengono specificati prima di fare uso dei servizi offerti. Inoltre, l’accesso a determinati servizi tramiti questo sito web sono soggetti a determinate condizioni particolari che, secondo i casi, sostituiscono, completano e/o modificano queste condizioni generali. Pertanto, prima di accedere e/o utilizzare i nostri servizi, l’UTENTE deve anche leggere attentamente le condizioni particolari corrispondenti.

Se non accetta i termini di utilizzo, deve astenersi dall’accedere e utilizzare i servizi contenuti in questo sito Web.

I presenti termini di utilizzo regolano l’uso generico del sito Web da parte dell’ UTENTE che ha la possibilità di visualizzarli e stamparli GRUPO ESNECA FORMACION, S.L. si riserva il diritto di modificare o sopprimere in qualsiasi momento e senza previo avviso, i contenuti, i servizi e le informazioni presenti in questo sito Web, così come limitare o cancellare i termini e le condizioni applicabili al sito Web.

3- PROPRIETÀ INTELLETTUALE E INDUSTRIALE

Il contenuto di questo sito Web è protetto per la Legge sulle proprietà intellettuali e industriali.

Il sito web, includendo il titolo enunciativo pero non limitativo, la sua programmazione, edizione, compilazione e gli altri elementi necessari per il suo funzionamento, i disegni, i loghi, i testi e/o grafici sono proprietà di GRUPO ESNECA FORMACION, S.L. o, se del caso, ha una licenza o un’autorizzazione esplicita degli autori. Indipendentemente dallo scopo a cui sono destinati, la riproduzione, l’uso, lo sfruttamento, la distribuzione e la commercializzazione, totale o parziale, richiede in ogni caso la previa autorizzazione scritta di GRUPO ESNECA FORMACION, S.L.

Il mancato rispetto di qualsiasi dei diritti anteriormente citati può costituire una violazione delle presenti disposizioni e un reato punibile secondo gli articoli 270 e seguenti del Codice Penale. I disegni, i loghi, i testi e/o grafici estranei a GRUPO ESNECA FORMACION, S.L. e che possono apparire nel sito web, appartengono al rispettivo proprietario, essendo egli responsabile di qualsiasi possibile controversia che questi possano suscitare.

In ogni caso, GRUPO ESNECA FORMACION, S.L. conta con l’autorizzazione espressa e previa da parte dei suddetti proprietari. Eventuali reclami che possano nascere tra gli UTENTI in relazione con possibili violazioni dei diritti di proprietà intellettuale o industriale su qualsiasi dei contenuti presenti nel sito Web, devono essere comunicati tramite posta elettronica all’indirizzo: incidencias@grupoesneca.com

4- ACCESSO AL SITO WEB

Il nostro sito Web può essere visitato da qualsiasi UTENTE in modo libero e gratuito. I dati di carattere personale che ci verrano facilitati saranno sempre trattati in conformità con la legge 15/1999 riguardante la Protezione dei Dati di Carattere Personale.

5- USO CORRETTO DEL SITO WEB

L’UTENTE si impegna a utilizzare il sito Web, i contenuti e i servizi in accordo con la Legge, con educazione e con l’ordine pubblico. L’UTENTE si impegna e si obbliga a:

  • Non utilizzare il sito Web o i servizi in esso contenuti con fini o effetti di natura illecita o contrari al contenuto di questo avviso legale e che possono danneggiare gli interessi di terze persone o che può, in qualsiasi modo, danneggiare, inutilizzare o deteriorare il sito Web o i servizi in esso contenuti o impedire un uso soddisfacente del sito Web da parte di altri utenti.

  • Non distruggere, alterare, inutilizzare o, in qualsiasi modo, danneggiare i dati, i programmi e i documenti elettronici o altro materiale contenuto nel sito Web.

  • Non è permesso introdurre programmi, virus, macroistruzioni, miniapplicazioni o qualsiasi altro dispositivo logico o sequenza di caratteri che causano o possano causare qualsiasi tipo di alterazione nei sistemi informatici di GRUPO ESNECA FORMACION, S.L. o di terzi.

  • Non fare mal uso di informazioni, messaggi, grafici, disegni, archivi acustici e/o immagini, fotografie, registrazioni, software e, in generale, qualsiasi materiale accessibile tramite il sito Web o dei servizi in essa offerti

Non è permesso introdurre azioni, attitudini o idee discriminatorie in base al sesso, razza, religione, credenza, età o condizione. Inoltre, GRUPO ESNECA FORMACION, S.L. si riserva il diritto a bloccare o ritirare l’accesso al sito Web e/o ai servizi in qualsiasi momento e senza necessità di avviso previo a quegli UTENTI che non rispettino le condizioni generali citate.

6- REGIME DI RESPONSABILITÀ

GRUPO ESNECA FORMACION, S.L. non sarà responsabile, diretta o in subordine di:

  • La qualità del servizio, la velocità dell’accesso, il corretto funzionamento e la disponibilità e continuità del sito web.

  • L’esistenza di interruzioni del servizio, ritardi, errori, malfunzionamenti e, in generale, altri inconvenienti che abbiano la loro origine in cause al di fuori del controllo di GRUPO ESNECA FORMACION, S.L.

  • Per una eventuale condotta dolosa o colposa dell’USUARIO e/o che tenga origine in eventi di causa di forza maggiore, qualsiasi sia la sua causa. Per danni diretti o indiretti, danni emergenti per lucro cessante.

  • Per i contenuti e le opinioni di terzi e per le informazioni contenute nei siti Web di terzi dai quali si può accedere per link o motori di ricerca presenti nel sito web.

  • Per i danni che possano prodursi nelle apparecchiature informatiche degli UTENTI per possibili virus informatici contratti a causa della navigazione nel sito Web o per qualsiasi altro danno derivato da suddetta navigazione.

  • Per il mancato rispetto della legge, della morale e delle buone maniere generalmente accettate o dell’ordine pubblico come conseguenza di trasmissione, diffusione, immagazzinamento, messa a disposizione, ricezione, ottenimento o accesso ai contenuti.

Inoltre, GRUPO ESNECA FORMACION, S.L. non garantisce che la Web e il server siano liberi da virus e non è responsabile di danni causati per l’accesso al sito o per l’impossibilità di accedervi.

GRUPO ESNECA FORMACION, S.L. si riserva il diritto , senza nessun indennizzo all’USUARIO per i concetti già citati, a sospendere temporaneamente i servizi e contenuti del sito Web per effettuare operazioni di manutenzione, miglioramento o riparazione dello stesso.

Le formazioni impartite da questo centro non portano all’ottenimento di una qualifica ufficialmente riconosciuta.

7- PROTEZIONE DEI DATI

In conformità a quanto contenuto nella legge 15/1999, per la Protezione dei Dati di Carattere Personale (LOPD) e la sua normativa di sviluppo, il responsabile del sito web GRUPO ESNECA FORMACION, S.L., conformemente con quanto disposto negli art. 5 y 6 della LOPD, informa a tutti gli utenti del sito Web che forniscono o forniranno i propri dati personali, che gli stessi verranno incorporati in un archivio automatizzato iscritto debitamente all’Agencia Española de Protección de Datos. Se desidera esercitare i suoi diritti di accesso, rettificazione, cancellazione o opposizione, può inviare una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: admin@grupoesneca.com

8- PUBBLICITÀ

Conformemente a quanto stabilito dalla Legge dei Servizi e delle Società di Informazione e Commercio Elettronico (LSSICE) la politica riguardante la posta elettronica si centra unicamente nell’invio di informazioni precedentemente sollecitate dall’UTENTE. Se non desidera ricevere tali messaggi tramite l’indirizzo di posta elettronica, può inviarci una mail all’indirizzo di posta elettronica: admin@grupoesneca.com

9-LEGGE VIGENTE, GIURISDIZIONE E COMPETENZA

La legge vigente in caso di disputa o conflitto di interpretazione dei termini presenti in questo Avviso Legale, nelle Condizioni Generali e/o particolari, nella Politica della Privacy e nella Politica dei Cookies così come qualsiasi questione in relazione con i servizi e/o i prodotti del presente Portale, sarà la legge spagnola.

Per la risoluzione di qualsiasi litigio, discrepanza, controversia, questione, o reclamo risultante diretta o indirettamente dall’interpretazione, rispetto o non rispetto, esecuzione, risoluzione o annullamento degli stessi, entrambe le parti, accordano sottomettersi alla giurisdizione e competenza dei Giudici e Tribunali del domicilio dell’UTENTE sempre e quando questo risieda nel territorio spagnolo e agisca in qualità di consumatore. In caso contrario, la competenza sarà dei giudici e del tribunale presenti in Lerida/Lleida (Spagna).

PROTEZIONE DEI DATI

Protezione dei Dati

Chi è il responsabile?
GRUPO ESNECA FORMACION, S.L. con CIF B25825357 e domicilio in C/ Comtessa Elvira, 13, Altillo 2, 25008 Lleida.
Telefono: +39 065 326 6953
Email: admin@grupoesneca.com

A che scopo trattiamo i suoi dati personali?

  • In Esneca trattiamo le informazioni fornite dalle persone interessate per gestire l’iscrizione alla formazione richiesta.
  • Tratteremo i vostri dati per informarvi (via postale, telefonica, presenziale e/o telematica) sui nostri prodotti e/o servizi.
  • Una volta terminata la nostra relazione –GRUPO ESNECA FORMACION, S.L.– continueremo a informarvi dato che i vostri dati saranno comunicati alle aziende del -GRUPO ESNECA FORMACIÓN, S.L. collegate in www.grupoesneca.es affinché svolgano la loro attività nei settori editoriale, formazione e cultura per essere informati (per posta, telefono, presenza e/o telematica) dei loro prodotti e/o servizi.

Qual è il termine per la conservazione dei vostri dati?
I dati personali forniti saranno conservati fino a quando l’interessato non ne chieda la cancellazione.

L’utente potrà esercitare i diritti di accesso, cancellazione, rettifica, opposizione, e la revoca in qualsiasi momento dei consensi forniti, mediante lettera a GRUPO ESNECA FORMACION, S.L., o trasmettendo un’e-mail a  lopd@grupoesneca.com

Qual è la legittimazione al trattamento dei tuoi dati?
Il trattamento delle informazioni si basa sull’esecuzione dell’immatricolazione. Il rifiuto di trattare i propri dati comporterebbe l’impossibilità di accedere alla formazione registrata.

A quali destinatari saranno comunicati i loro dati?
Non saranno trasferiti a terzi, salvo obbligo legale. I dati non saranno trasferiti a un paese terzo o a un organizzazione internazionale.

Quali sono i tuoi diritti quando ci fornisci le tue informazioni?
L’interessato ha diritto di revocare il proprio consenso al trattamento dei propri dati personali in qualsiasi momento e di presentare un reclamo all’Agenzia spagnola per la protezione dei dati. Se lo desideri, puoi anche esercitare i tuoi diritti di accesso, rettifica, cancellazione, opposizione e diritto alla portabilità dei dati andando all’indirizzo sopra indicato.

POLITICA DE COOKIES

POLITICA DE COOKIES

Che cosa sono i Cookie?
I cookie sono piccoli file che vengono installati nel terminale dell’UTENTE quando questi visita un sito web, al fine di memorizzare dati che possono essere aggiornati e recuperati dall’ente responsabile dell’installazione. Se l’UTENTE non si registra o non lascia informazioni personali sul sito, il server sarà a conoscenza che qualcuno, con quel cookie, è tornato nel sito web ma sarà impossibile associare la navigazione ad un UTENTE specifico e identificato.

Quali tipi di Cookie esistono?
I cookie, a seconda della loro scadenza, possono essere classificati in cookie di sessione o permanenti. I primi scadono quando l’utente chiude il browser mentre i secondi rimangono per un tempo superiore durante il quale i dati rimangono memorizzati nel terminale e possono essere accreditati o trattati. Si possono anche distinguere secondo l’entità che gestisce le apparecchiarture o il dominio da dove vengono inviati i cookie e dove vengono trattati i dati ottenuti.

  • Cookies propri.
    Sono quelli inviati al terminale dell’utente da un computer o da un dominio gestito dall’editore stesso e da cui viene fornito il servizio richiesto dall’utente stesso.
  • Cookie di terze parti.
    Sono quelli che vengono inviati al computer terminale dell’utente da un computer o da un domino che non è gestito dall’editore, ma da un’altra entità che tratta i dati ottenuti attraverso i cookie.

A seconda del vostro obiettivo possiamo parlare di:

  • Cookie tecnici.
    Consentono all’utente di navigare attraverso un sito web, una piattaforma o un applicazione e di utilizzare le varie opzioni o servizi in essa disponibili, quali il controllo del traffico e della comunicazione dei dati, identificare la sessione o eseguire il processo di acquisto di un ordine.
  • Cookie di personalizzazione.
    Permettono all’utente di accedere al servizio con alcune caratteristiche generali predefinite in base a una serie di criteri nel terminale dell’utente, come ad esempio la lingua o il tipo di browser.
  • Cookie analitici.
    Essi consentono al responsabile, il monitoraggio e l’analisi del comportamento degli utenti dei siti web a cui sono collegati. Le informazioni raccolte sono utilizzate per misurare l’attività dei siti web, dell’applicazione o della piattaforma e per elaborare profili di navigazione degli utenti di tali siti, applicazioni e piattaforme, al fine di migliorare l’analisi dei dati forniti dagli utenti del servizio.
  • Cookie pubblicitari.
    Essi consentono la gestione, nel modo più efficace possibile, degli spazi pubblicitari che l’editore ha eventualmente inserito in un sito web, applicazione o piattaforma da cui viene fornito il servizio richiesto in base a criteri quali il contenuto modificato o la frequenza con cui vengono visualizzati gli avvisi.
  • Cookie pubblicitari o comportamentali
    Permettono la gestione, nel modo più efficace possibile, degli spazi pubblicitari che l’editore ha incluso in un sito web, applicazione o piattaforma da cui fornisce il servizio richiesto. Essi memorizzano informazioni sul comportamento degli utenti ottenute attraverso l’osservazione continua delle loro abitudini di navigazione, che consente di sviluppare un profilo specifico per visualizzare pubblicità in base alle stesse.

Quali cookie utilizza il sito di GRUPO ESNECA FORMACION, S.L.?

Vedi i cookie qui.

 

Come disabilitare o eliminare i Cookie

 L’UTENTE può configurare il proprio browser in modo che i cookie non siano installati o ricevere un avviso sullo schermo ogni volta che un cookie desidera installarsi, potendo decidere in qualsiasi momento se accettare o meno. Inoltre, l’UTENTE potrà decidere di rimuovere i cookie installati modificando le impostazioni del suo browser o rimuovendoli manualmente attraverso di esso. Si avvisa che la rimozione dei cookie può comportare una diminuzione della qualità o delle funzionalità del sito.

Per consentire, bloccare o eliminare i cookie installati sul computer o dispositivo, impostando le opzioni del browser installato sul computer o dispositivo, l’UTENTE deve seguire le istruzioni fornite dal browser stesso. Di seguito sono riportati i link per configurare i cookie dei browser più popolari:

Se l’UTENTE ha qualsiasi altro browser, o i link forniti non contengono le informazioni che si desidera, è possibile individuare come gestire i cookie installati sul computer accedendo al menu “Opzioni” o “Impostazioni” (o equivalente) per gestire i cookie per sito web, in modo da poter disabilitare i cookie di tutti i siti eccetto quelli di cui ci si può fidare.

Nel caso in cui l’UTENTE desideri disabilitare gli annunci basati sui cookie di remarketing, è possibile utilizzare i seguenti link: Facebook y Twitter . È inoltre possibile configurare l’opzione Non tracciare su Twitter.

Per gestire gli “annunci di Google” è possibile utilizzare il seguente link: Controlla i tuoi annunci Google. Inoltre, la raccolta di informazioni da Doubleclick (Google), Facebook, Twitter e altri soggetti può essere esclusa su base volontaria attraverso i seguenti link: networkadvertising.org, http://www.networkadvertising.org/managing/opt_out.asp, youronlinechoices.com yaboutads.info.

D’altra parte, se non si desidera che il codice Javascript di Google Analytics raccolga i dati dopo la visita, è possibile installare il plugin di disabilitazione per i browser di Google Analytics. Il complemento non impedisce che le informazioni siano inviate al sito web o ad altri servizi di analisi web. L’utente può trovare altre impostazioni della privacy dei servizi di Google sui seguenti link: Privacy Controls Google e Privacy partners Google

In caso di blocco o disattivazione dell’uso di ‘cookies’ nel browser è possibile che alcuni servizi o funzionalità del sito web non siano disponibili.

AGGIORNAMENTI E MODIFICHE ALLA POLITICA SULLA PRIVACY / COOKIES:

Esneca.it può modificare la Politica sui Cookie in base a cambi di legge, regolamenti, o con il fine di adattare suddetta politica alle istruzioni dell’Agenzia Spagnola di Protezione dei Dati ed è per questo che si consiglia di visitare tale politica periodicamente. In caso di modifiche significative alla presente Politica di Cookie, essi saranno comunicati all’UTENTE tramite il Web o tramite e-mail se registrato.

CERTIFICATO RGPD

CERTIFICATO RGPD

Puoi visualizzare qui il nostro certificato

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTAZIONE

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTAZIONE

1) OGGETTO E AMBITO DI APPLICAZIONE

Le presenti Condizioni Generali di Contrattazione hanno, come obiettivo, la regolamentazione tra GRUPO ESNECA FORMACION, S.L. (da ora in avanti “LA SOCIETÀ”) e Voi (da ora in avanti “il Cliente”), relative a tutte le transazioni realizzate tramite il sito web www.esneca.it (da ora in avanti “il sito Web”), dominio del quale il titolare è LA SOCIETÀ, società legalmente costituita, con domicilio sociale in C/ Comtessa Elvira, 13, Altillo 2, 25008 Lleida, provista de CIF número B25825357 e iscritta nel Reg. Merc. de Lleida, Folio 150, Tomo 1378, Hoja L-27676.

Per qualsiasi consulenza, può mettersi in contatto con noi tramite l’indirizzo di posta elettronica tutorias11@grupoesneca.com.

L’acquisto online dei prodotti e/o servizi offerti dalla SOCIETÀ tramite il presente sito web è soggetto alle disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Contrattazione.

2) ACCETTAZIONE E PROVA DI ACCETTAZIONE

L’acquisto di prodotti e/o servizi deve essere effettuato attivando i pulsanti PAGARE o ACQUISTARE che appaiono ai piedi della pagina delle richieste di acquisto, ed esprimere la piena accettazione di tutti e di ciascuno dei Termini e Condizioni di Contratto come mostrato sul sito web della SOCIETÀ prima dell’acquisto dei prodotti/contratto dei servizi, senza l’applicazione di eventuali modifiche che possono verificarsi nelle clausole delle Condizioni di Contrattazione in una data successiva.

Dal momento dell’accettazione, l’utente acquisisce lo status di Cliente della SOCIETÀ descritto nelle presenti Condizioni Generali di Contrattazione. Qualsiasi prodotto o servizio offerto successivamente da LA SOCIETÀ dovrà essere oggetto di un nuovo contratto.

Se il Cliente desidera leggere più attentamente le Condizioni di Contrattazione, può stampare su carta o salvare il documento in formato elettronico.

Una volta accettate le presenti Condizioni di Contrattazione, LA SOCIETÀ invierà al Cliente una copia del contratto, con tutti i suoi termini, via e-mail entro 24 ore dall’acquisto.

LA SOCIETÀ informa che, per motivi legali, archivia i documenti elettronici con i quali sono stati effettuati gli acquisti e ai quali il CLIENTE può accedervi previa richiesta al nostro Servizio Clienti.

 

3) PREZZI, MODALITÀ DI PAGAMENTO, DI CONSEGNA E DI RECESSO

3.1 Prezzi

I prezzi applicati ad ogni prodotto e/o servizio sono quelli indicati nella pagina web alla data dell’acquisto incluso, se il caso lo richiede, anche l’IVA (Imposta sul valore aggiunto).

Tuttavia, in conformità con le disposizioni della legge 37/1992, del 28 dicembre 1992, che regola questa imposta, la transazione può essere esente o non soggetta ad essa a seconda del paese di residenza dell’acquirente e della condizione in cui agisce l’acquirente (imprenditore/professionista o privato). Di conseguenza, in alcuni casi, il prezzo finale dell’ordine può essere modificato rispetto a quello indicato nel sito web.

Nelle spedizioni in paesi al di fuori dell’Unione Europea, LA SOCIETÀ non sosterrà le spese relative alle imposte e ai dazi doganali di ciascun paese.

Le offerte sono debitamente contrassegnate e identificate come tali, con l’opportuna indicazione del prezzo precedente e del prezzo dell’offerta.

LA SOCIETÀ si riserva il diritto di effettuare sul Web, in qualsiasi momento e senza preavviso, le modifiche che riterrà opportune, potendo aggiornare prodotti e servizi in funzione del mercato.

L’importo delle spedizioni internazionali fuori dalla Spagna hanno un costo aggiuntivo di 65€.

3.2 Modalità di pagamento

Gli acquisti, a seconda dei prodotti da acquistare, possono essere pagati attraverso i mezzi elencati di seguito:

  • PayPal: Disponibile per tutti i paesi.
  • Carta (Visa, Master Card o American Express): Disponibile per tutti i paesi.

Opzione di pagamento intero o frazionato, condizioni a consultare con la SOCIETÀ.

3.3 Promozioni e Sconti

  • È possibile utilizzare coupon di sconto o promozioni come forma di pagamento per l’iscrizione.
  • Potremmo inviarti e-mail con coupon di sconto o promozioni. Non siamo responsabili di eventuali errori nell’indirizzo e-mail del destinatario del coupon o della promozione.
  • I coupon di sconto e le promozioni non sono trasferibili e non è possibile cederne l’uso e il diritto a un’altra persona.
  • Non siamo responsabili della perdita, del furto o dell’illeggibilità di promozioni e sconti.
  • Condizioni per la fruizione dei coupon di sconto:
    • Per spendere il codice sconto, è necessario inserirlo nella pagina del carrello prima di concludere il pagamento.
    • A volte emettiamo coupon di sconto o promozioni con una durata limitata, che viene specificata al momento dell’invio del coupon o della promozione.
    • I coupon di sconto non possono essere utilizzati in combinazione tra loro o con altre promozioni.
    • Gli sconti e le promozioni sono applicabili solo alle qualifiche proprie della scuola.

3.4 Consegna

Gli ordini vengono inviati all’indirizzo di consegna indicato dal Cliente, entro circa 20 giorni lavorativi per l’estero. In caso di indisponibilità di stock o di qualsiasi ritardo imprevisto, LA SOCIETÀ informerà debitamente il Cliente il prima possibile.

Il Cliente potrà scegliere il modo di spedizione tra quelli disponibili per la sua area di consegna e che compaiono sul sito Web. Si tenga presente che i tempi di consegna, il punto di consegna e il costo saranno diversi per le diverse modalità di trasporto, che vengono opportunamente indicate sul sito Web prima della conferma dell’ordine.

La SOCIETÀ spedisce gli ordini ai suoi clienti attraverso diverse compagnie di trasporto urgente di fama nazionale e internazionale. La data di consegna presso l’indirizzo del Cliente dipende dalla disponibilità del prodotto scelto e dall’area di spedizione. Prima di confermare l’ordine, verrà informato sui tempi di trasporto approssimativi. Tali termini possono tuttavia variare in funzione di circostanze specifiche di ciascun ordine. In particolare, i tempi di trasporto possono cambiare per cause straordinarie che possono colpire il trasportatore e da difficoltà nella consegna della merce.

In ogni caso, se il cliente non riceve la merce nei tempi previsti dalla legge e cioè 30 giorni dall’acquisto, può contattare LA SOCIETÀ tramite il Servizio Clienti del sito Web.

3.5 Recesso

Il cliente dispone di un periodo di 14 giorni di calendario dal ricevimento della merce, o dalla stipulazione del contratto in caso di servizi o fornitura di contenuto digitale non fornito su un supporto materiale, per rescindere il contratto.

LA SOCIETÀ garantisce al Cliente la possibilità di cancellare il proprio ordine in qualsiasi momento e gratuitamente a condizione che la cancellazione sia comunicata prima che l’ordine sia stato messo a disposizione del vettore per la spedizione.

Il diritto di recesso non si applica nei casi seguenti e così come nelle altre eccezioni previste dall’articolo 103 della legge 3/2014.

  • In caso di fornitura di servizi, una volta che il servizio è stato completamente eseguito dalla SOCIETÀ, il Cliente acconsente espressamente a perdere il suo diritto di recesso. La prestazione dei servizi sarà pienamente eseguita, ai sensi dell’articolo 103 della legge 3/2014, al momento della consegna dei servizi (invio dei dati di accesso e/o del materiale formativo), e lo studente è consapevole che una volta che la Scuola ha eseguito queste azioni, rinuncia al diritto di recesso.

  • Nella fornitura di beni conferiti secondo le specifiche del Cliente o chiaramente personalizzati.

  • In caso di registrazioni sonore o di video sigillati o di software sigillati che sono stati aperti dal Cliente dopo la consegna.

  • Nel caso di quotidiani, periodici o riviste, ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni.

  • Nel caso di contenuti digitali (corsi online) che non sono forniti su un supporto materiale quando il Cliente ha iniziato a scaricarli. In questo caso, l’inizio del download comporterà la perdita del diritto di recesso del Cliente.

Per esercitare il diritto di recesso, è necessario informare LA SOCIETÀ, C/ Comtessa Elvira, 13, Altillo 2, 25008 Lleida, Spagna della sua decisione di recedere dal contratto mediante una dichiarazione inequivocabile (ad esempio una lettera inviata per posta o per posta elettronica).

Si può utilizzare, se si desidera, il modulo di recesso che può essere scaricato qui e inviarlo ad incidencias@grupoesneca.com anche se il suo utilizzo non è obbligatorio.

In entrambi i casi, LA SOCIETÀ le comunicherà senza indugio su un supporto durevole l’avviso di ricevimento di tale recesso e la provenienza (se del caso) dello stesso.

In caso di recesso da parte sua, le rimborseremo tutti i pagamenti ricevuti da lei, comprese le spese di consegna, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni di calendario dalla data in cui siamo informati della sua decisione di recedere dal presente contratto. Effettueremo tale rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da Lei utilizzato per la transazione iniziale, a meno che Lei non abbia espressamente disposto diversamente; in ogni caso, Lei non dovrà sostenere alcun costo a seguito del rimborso.

In ogni caso, se il Cliente ha scelto una modalità di consegna diversa dalla modalità, meno costosa, di consegna ordinaria, LA SOCIETÀ non rimborserà i costi aggiuntivi che ne derivano.

L’ordine restituito deve essere consegnato insieme alla bolla di consegna e, se applicabile, la fattura emessa da LA SOCIETÀ, e il Cliente dovrà sostenere il costo della restituzione. Il cliente può restituire qualsiasi articolo acquistato da LA SOCIETÀ a condizione che i prodotti conservino i loro sigilli e i manuali, gli accessori o i regali promozionali inclusi, se del caso. Il cliente è responsabile solo della diminuzione del valore della merce risultante da una manipolazione della merce diversa da quella necessaria per stabilire la sua natura, le sue caratteristiche o il suo funzionamento.

Il Cliente potrà anche effettuare la restituzione del prodotto in qualsiasi libreria fisica della SOCIETÀ nel territorio spagnolo, presentando anche la bolla di consegna e, nel caso, la fattura emessa da LA SOCIETÀ.

Se un prodotto diverso da quello richiesto dal cliente viene consegnato per errore dalla SOCIETÀ, il prodotto corretto sarà consegnato al cliente, raccogliendo il primo, senza alcun costo aggiuntivo.

Se un prodotto è arrivato al cliente rotto, danneggiato o in cattive condizioni, LA SOCIETÀ si occuperà di raccoglierlo a casa, sostituendolo con un altro in buone condizioni, senza oneri aggiuntivi.

Per eventuali reclami o richieste di informazioni, contattare LA SOCIETÀ tramite il Servizio Clienti di questo sito.

4) FORMALITÀ PER LA CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

Per l’acquisto dei prodotti e/o servizi offerti sul Web è richiesta esclusivamente la compilazione del modulo (richiesta) di acquisto con i dati personali e i dati di pagamento.

Una volta ricevuta una richiesta di acquisto, LA SOCIETÀ invierà immediatamente una conferma dell’ordine all’indirizzo di posta elettronica indicato nella richiesta di acquisto entro 24 ore dalla stessa.

5) LINGUA

La lingua in cui verrà redatto il contratto e la fattura tra LA SOCIETÀ e il CLIENTE è lo spagnolo.

6) GARANZIA LEGALE E RESPONSABILITÀ DELLA SOCIETÀ

I prodotti sono coperti da una garanzia legale di due anni contro i difetti di conformità ai sensi della Legge Generale per la Difesa dei Consumatori e degli Utenti (Legge 3/2014, del 27 marzo, che modifica il testo consolidato della Legge Generale per la Difesa dei Consumatori e degli Utenti e di altre leggi complementari, approvata dal Regio Decreto Legislativo 1/2007, del 16 novembre). Ai sensi di tale legge, il consumatore ha il diritto di far valere nei confronti del venditore qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene nei termini e alle condizioni ivi stabiliti.

Se la non conformità del prodotto si manifesta durante i primi sei mesi, si considera il difetto già esistente al momento della consegna del prodotto, salvo prova contraria o qualora tale presunzione sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità.

Se la non conformità si manifesta dopo i primi sei mesi, spetterà al Cliente dimostrare che il difetto era già esistente per essere coperto dalla garanzia legale.

Il Cliente ha l’obbligo di segnalare eventuali difetti e non conformità entro 2 (due) mesi dal suo rilevamento.

In caso di difetto di conformità procederemo, a nostro carico, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o riduzione del prezzo, come previsto dalle vigenti disposizioni legislative.

L’assistenza in garanzia richiede la previa presentazione della fattura di acquisto.

Disponiamo di un servizio di assistenza clienti e post-vendita. Per qualsiasi chiarimento, rilievo o reclamo, o qualsiasi comunicazione necessaria, rivolgersi al Servizio Clienti mediante comunicazione scritta indirizzata al Servizio Clienti della SOCIETÀ sito in C/ Comtessa Elvira, 13, Altillo 2, 25008 Lleida, España, o mediante posta elettronica all’indirizzo: tutorias11@grupoesneca.com.

LA SOCIETÀ garantisce la qualità del servizio appaltato tramite il sito web  www.esneca.it

Sono garantiti tutti i diritti che le leggi in vigore garantiscono ai consumatori e agli utenti.

L’inosservanza delle Condizioni di Contratto può comportare la restituzione dei prodotti o la cancellazione dei servizi acquistati dal Cliente.

7) RESPONSABILITÀ DEL CLIENTE

Il Cliente si impegna ad effettuare un uso lecito dei servizi, senza violare la legislazione vigente, né ledere i diritti e gli interessi di terzi.

Il Cliente garantisce la veridicità e l’esattezza dei dati forniti al momento della compilazione dei formulari di appalto, evitando di causare danni alla SOCIETÀ derivanti dall’inesattezza degli stessi.

L’inosservanza di una qualsiasi delle Condizioni di Contratto può comportare il ritiro o la cancellazione dei servizi da parte di LA SOCIETÀ, senza necessità di preavviso al Cliente e senza che ciò dia diritto ad alcun indennizzo.

8) SERVIZI POST-VENDITA

Per qualsiasi consultazione, incidenza, lamentela o reclamo dopo l’acquisto dei prodotti o servizi, LA SOCIETÀ mette a disposizione del Cliente un Servizio di Assistenza al Cliente con l’indirizzo e-mail tutorias11@grupoesneca.com e riceverà risposta nel più breve tempo possibile e in ogni caso, entro il termine massimo di un mese, mediante la consegna da parte della SOCIETÀ di una chiave di identificazione e di una giustificazione scritta su supporto cartaceo o altro supporto durevole.

9) PROPRIETÀ INDUSTRIALE E INTELLETTUALE

I di proprietà intellettuale sulle opere, sui marchi, sui loghi e su ogni altro contenuto suscettibile di protezione, contenuti sul sito web della SOCIETÀ appartengono in esclusiva alla società (o a terzi che autorizzano la SOCIETà) al quale spetta l’esercizio esclusivo dei diritti di sfruttamento dei medesimi in qualsiasi forma e, in particolare, a carattere enunciativo e non limitativo, i diritti di riproduzione, copia, distribuzione, trasformazione, commercializzazione e comunicazione al pubblico. La riproduzione, la distribuzione, la commercializzazione o la trasformazione non autorizzate di tali opere, marchi, loghi, ecc. costituisce una violazione dei diritti di proprietà intellettuale e industriale della SOCIETÀ o del suo titolare, e può dar luogo all’esercizio di tutte le azioni giudiziarie o extragiudiziali che la legge prevede nell’esercizio dei loro diritti.

Accettando le presenti Condizioni Generali di Contratto, il Cliente si impegna a rispettare i diritti di Proprietà Industriale e Intellettuale di proprietà della SOCIETÀ e di terzi.

10) GIURISDIZIONE E LEGGI COMPETENTI

In caso nascano conflitti o divergenze nella interpretazione o applicazione delle già citate condizioni contrattuali, i Giudici e i Tribunali competenti sono quelli previsti dalla legge applicabile in materia di giurisdizione competente in cui si svolge, trattandosi di consumatore finale, l’adempimento dell’obbligo o al domicilio della parte acquirente.

Tutto ciò senza negare la possibilità del Cliente di rivolgersi al Consiglio Arbitrale dei Consumatori presente nella sua demarcazione.

Le presenti Condizioni di Contrattazione saranno disciplinate e interpretate conformemente alla legge spagnola. GRUPO ESNECA e il Consumatore convengono di sottoporre qualsiasi controversia che possa sorgere sulla prestazione dei servizi oggetto delle presenti Condizioni di Contratto, alle Corti e Tribunali competenti al domicilio del Consumatore purché siano situate in territorio spagnolo altrimenti verrà presa in considerazione soltanto la giurisdizione dei Giudici e del Tribunale di Lérida/Lleida (Spagna).

In conformità con il Regolamento UE 524/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 21 maggio 2013 sulla risoluzione delle controversie online in materia di consumo, informiamo il cliente che, in qualità di consumatore, la piattaforma per la risoluzione delle controversie online, gestita dall’Unione Europea, è disponibile al seguente link https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/?event=main.home2.show 

DIRITTI DI IMMAGINE

DIRITTI DI IMMAGINE

GRUPO ESNECA FORMACION, S.L., con CIF B-25825357 e domicilio in C/ Comtessa Elvira, 13, Altillo 2, 25008 Lleida. Telefono:  +39 065 326 6953 Email: admin@grupoesneca.com – d’ora in poi, il responsabile – informa lo studente sulle condizioni che regolano il trasferimento dei diritti sulla propria immagine (che include l’immagine dello studente, il nome completo e l’e-mail) quando lo studente decide volontariamente di condividerla su www.opinioniesneca.it.

Per tale motivo, il fatto di caricare la propria immagine sul sito www.opinioniesneca.it cliccando sulla nota legale implica la prestazione da parte dello studente dell’espresso consenso al trasferimento dei diritti di immagine (comprensivi di immagine, nome completo ed email) gratuitamente ed a tempo indeterminato al responsabile, ai sensi della Legge 1/1982 (5-5-1982) affinché il responsabile possa trattarlo in proprio e/o tramite terzi ai quali lo può cedere, sia individualmente o congiuntamente, in tutto o in parte, per scopi pubblicitari, divulgativi e informativi nell’ambito dell’attività del responsabile e nello specifico per pubblicare le opinioni degli studenti sui social network e altri media.

Lo studente, pertanto, comprende ed accetta che il trasferimento dei diritti di immagine:

a.- Si riferisce a tutti gli usi che possono essere loro attribuiti, anche espressamente commerciali, attraverso qualsiasi mezzo o canale di comunicazione attuale o futuro che il responsabile deciderà a sua discrezione.

b.- Non ha limiti geografici o temporali di alcun genere, pertanto rimarrà in vigore, anche dopo la cessazione del rapporto tra le parti, salvo che non sia espressamente revocato per iscritto e informato il responsabile via e-mail a opinioni@opinioniesneca.it

c.- È gratuito, rinunciando a qualsiasi compenso e/o pretesa in qualsiasi circostanza, per l’utilizzo di dette immagini da parte del responsabile nei termini e nelle condizioni stabilite in questa clausola.

d.- I supporti, i beni pubblicitari e promozionali, nei quali l’immagine e/o la voce del dipendente possono apparire, singolarmente o collettivamente, sono e saranno di proprietà del centro.

Tutto questo con la sola eccezione degli usi o applicazioni che potrebbero violare il diritto all’onore nei termini previsti dalla Ley Orgánica 1/82, de 5 de Mayo, de Protección Civil al Derecho al Honor, la Intimidad Personal y familiar ya la Propia Imagen.

Per tale motivo, lo studente rinuncia espressamente a qualsiasi reclamo, denuncia o richiesta diretta nei confronti dell’organizzazione derivante dall’uso dell’immagine conforme all’autorizzazione concessa, sia durante il rapporto instaurato che al termine dello stesso per qualsiasi motivo.

In qualsiasi momento lo studente può revocare il consenso inviando una mail a opinioni@opinioniesneca.it

INFORMAZIONI PRECONTRATTUALI

INFORMAZIONI PRECONTRATTUALI  

In ottemperanza all’obbligo di informazione precontrattuale nei contratti a distanza stabilito dall’articolo 97 del Regio Decreto Legislativo 1/2007 del 16 novembre, che approva il testo rivisto della Legge Generale per la Difesa dei Consumatori e degli Utenti e di altre leggi complementari, nella sua ultima revisione, in vigore dal 29 marzo 2014; il consumatore viene messo a conoscenza delle condizioni che regoleranno l’eventuale formalizzazione dell’iscrizione a Esneca Business School. 

Si noti che la successiva offerta personalizzata può variare in base alla variazione di tali condizioni o in seguito all’acquisizione di informazioni sulle preferenze dell’utente.

  1. Identificazione del venditore

Esneca Business School è un centro privato di studi post-laurea che offre formazione online e a distanza con tutoraggio. È registrata come GRUPO ESNECA FORMACION, S.L. CIF B-25825357, domiciliata in C/ Comtessa Elvira, 13, Altillo 2, 25008 Lleida. 

Il sito web a disposizione degli interessati è https://www.esneca.it/; inoltre è possibile contattare via e-mail info@grupoesneca.com e telefonicamente il numero +39 065 326 6953.

  1. Prodotti e servizi

L’istruzione regolamentata si riferisce a un insieme di insegnamenti contemplati dal sistema educativo spagnolo e impartiti in centri educativi pubblici o privati, scuole e istituti, università, ecc. E per il quale lo studente ottiene un titolo ufficiale con validità accademica. 

L’istruzione non regolamentata offerta da Esneca Business School non è contemplata dal Ministero dell’Istruzione, ma consente alle persone di formarsi e prepararsi al lavoro, di aggiornare le proprie competenze e conoscenze e, in sintesi, di ottenere una formazione teorica e a volte pratica che permette di rispondere alle richieste del mercato. 

Questi studi non hanno effetti accademici e rientrano nel campo di applicazione del Regio Decreto 2641/1980 del 7 novembre 1980 (B.O.E., 12 dicembre). 

Le caratteristiche essenziali e i contenuti dei corsi offerti da Esneca Business School possono essere rivisti nelle brochure formative disponibili sul sito. 

Esneca Business School si riserva il diritto di apportare alla Web, in qualsiasi momento e senza preavviso, le modifiche che ritenga opportune, potendo aggiornare i prodotti e i servizi in base al mercato o ritirando qualsiasi corso o prodotto che possa apparire disponibile. Si intende sufficiente, in questo senso, la pubblicazione diretta sul sito web. 

Esneca Business School è esonerata da qualsiasi tipo di responsabilità nel caso in cui l’Utente non abbia preso visione del documento fornito dove è indicato il tipo di formazione che viene svolta presso il nostro centro. Questo documento è sempre disponibile per la visione prima dell’acquisto del corso, sia nel modulo di iscrizione che nelle pagine web della scuola, e la sua espressa accettazione è necessaria per formalizzare la contrattazione.

  1. Condizioni di vendita

Nei punti seguenti saranno indicate le condizioni che regoleranno il contratto che verrà stipulato al momento della formalizzazione dell’iscrizione a Esneca Business School. Queste sezioni stabiliranno i diritti e gli obblighi di tutti gli utenti di Esneca Business School in relazione ai prodotti/servizi offerti attraverso il sito web indicato nella sezione 1.

  1. Prezzi e forme di pagamento

I prezzi dei corsi e dei servizi possono essere espressi in euro o in altre valute, come i dollari per alcuni Paesi. Il prezzo da pagare per formalizzare l’iscrizione è quello che le verrà indicato al completamento del processo di iscrizione, prima di effettuare il pagamento. 

Come indicato nella precedente sezione numero 2, Esneca Business School si riserva il diritto di apportare sul Web, in qualsiasi momento e senza preavviso, le modifiche che riterrà opportune relativamente ai prodotti e ai servizi; nell’ambito di tali modifiche saranno inclusi i prezzi stabiliti. Pertanto, per lo studente si terrà conto del prezzo pagato al momento dell’iscrizione e che era in vigore in quel momento. 

I metodi di pagamento accettati da Esneca Business School sono:

  • Carta di credito o di debito
  • Paypal
  • Stripe
  • Bonifico bancario
  • Finanziamento tramite partner finanziari esterni

Non ci saranno costi aggiuntivi per la consegna dei materiali nelle modalità di studio a distanza e miste, tranne che per gli studenti che vivono fuori dalla Spagna o nelle Isole Canarie, Ceuta e Melilla a causa delle spese doganali.

  1. Erogazione e durata del servizio

Esistono diverse modalità con cui i corsi possono essere resi disponibili. A seconda della modalità richiesta, i materiali saranno ricevuti in determinati periodi di tempo. 

  • Se viene richiesta la modalità On-line, lo studente riceverà le chiavi entro un periodo massimo di 24-48 ore lavorative dal momento in cui viene formalizzata l’iscrizione e viene effettuato il relativo pagamento.
  • Se viene richiesta la modalità a Distanza, il materiale verrà inviato entro un periodo massimo di 15 giorni dal momento in cui viene formalizzata l’iscrizione e viene effettuato il relativo pagamento.
  • Se viene richiesta la modalità Mista, devono essere presi in considerazione entrambi i tempi indicati nelle sezioni precedenti.

Esneca Business School informerà lo studente di qualsiasi tipo di ritardo che possa verificarsi rispetto alla consegna, ma ciò non comporterà alcun risarcimento allo studente. La scuola non sarà responsabile nel caso in cui il ritardo sia causato da complicazioni legate allo studente o alla società di spedizione. 

Il materiale fornito allo studente corrisponde alla versione aggiornata e corrente del corso che può essere visualizzata nella brochure di formazione. Eventuali aggiornamenti del materiale che dovessero essere effettuati in un secondo momento non saranno forniti, a meno che lo studente non ne faccia richiesta e non paghi le relative tasse. 

Data la diversità dei corsi e dei servizi disponibili, gli studenti potranno iscriversi in diverse lingue a seconda dell’offerta attuale. Le lingue per le quali sono disponibili i corsi sono: spagnolo, italiano e portoghese. 

Se l’utente riceve un prodotto errato o in cattive condizioni o danneggiato, Esneca Business School si farà carico di ritirarlo all’indirizzo di consegna e di fornire il materiale corretto e in buone condizioni, senza richiedere alcun costo aggiuntivo. 

In linea generale, dal momento in cui lo studente formalizza la sua iscrizione, avrà un anno di tempo per completare lo studio del corso concordato. Se dopo questo periodo lo studente non è riuscito a terminare il corso, può sempre richiedere un rinnovo e ottenere un anno aggiuntivo per terminare il corso; questo servizio implica il pagamento di un costo aggiuntivo che può variare a seconda del corso contrattato.

Il diploma del corso sarà consegnato una volta che lo studente avrà completato la revisione dell’intero programma e superato gli esami, oltre al pagamento dell’importo totale della quota di iscrizione. Nel caso di titoli doppi o tripli, sarà necessario completarli tutti per poter inviare i diplomi. 

Gli studenti avranno accesso alla piattaforma virtuale, ai webinar e al tutor solo durante il periodo di frequenza del corso.

  1. Diritto di recesso e annullamento dell’ordine

6.1. Diritto di recesso

Per esercitare il diritto di recesso, devono essere soddisfatti i requisiti previsti dalla Legge 3/2014, del 27 marzo, che modifica il Testo Consolidato della Legge Generale per la Difesa dei Consumatori e degli Utenti e altre Leggi complementari, approvato con il Regio Decreto Legislativo 1/2007, del 16 novembre – EDL 2014/35453 – e che adegua la legislazione spagnola alle disposizioni della Direttiva 2011/83/UE, del 25 ottobre, sui diritti dei consumatori. 

Lo studente ha a disposizione un periodo di 14 giorni di calendario dal ricevimento della merce o dalla stipulazione del contratto in caso di servizi o fornitura di contenuti digitali non forniti su supporto materiale, per recedere dal contratto. 

Il diritto di recesso non si applica nei seguenti casi, nonché nelle altre eccezioni previste dall’articolo 103 della Legge 3/2014: “In caso di fornitura di servizi, una volta che la prestazione è stata interamente eseguita dal fornitore, l’utente accetta espressamente di decadere dal diritto di recesso.” 

L’erogazione dei servizi si intende interamente eseguita, ai sensi dell’art. 103 della legge 3/2014, al momento della consegna dei servizi (invio dei dati di accesso e/o dei materiali didattici), e lo studente è consapevole che una volta che la Scuola ha eseguito tali azioni rinuncia al diritto di recesso. 

Altri casi in cui non sarà possibile procedere con il diritto di recesso e che devono essere presi in considerazione sono: 

  • Nella fornitura di beni realizzati su misura per l’utente o chiaramente personalizzati.
  • Nel caso di registrazioni sonore, video o software sigillati che sono stati tolti dai sigilli dall’utente dopo la consegna.
  • Nel caso di contenuti digitali non presentati su un supporto materiale, quando l’utente ha avuto accesso ai contenuti, il diritto di recesso viene meno in quel momento.

Per esercitare il diritto di recesso, l’utente deve informare Esneca Business School, inviando la propria decisione di recedere dal contratto attraverso una dichiarazione inequivocabile a C/Comtessa Elvira, 13, Altillo 2, 25008 Lleida. Oppure, se lo desidera, utilizzando il modulo di recesso disponibile sul nostro sito web (https://grupoesneca.com/wp-content/uploads/desistimiento_3_it.pdf) all’indirizzo admin@grupoesneca.com (il suo utilizzo non è obbligatorio). Una volta ricevuto, l’utente riceverà una notifica di ricezione. 

Se il recesso è definitivamente eseguito, tutti i pagamenti ricevuti dall’utente saranno rimborsati entro e non oltre 14 giorni di calendario dalla data in cui è confermato che il recesso dal contratto sarà elaborato. Il rimborso sarà quindi effettuato con lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per formalizzare l’iscrizione. 

Nel caso in cui il recesso venga effettuato rispetto a uno studio con modalità mista o a distanza, fino a quando Esneca Business School non riceverà il materiale fisico al suo indirizzo, indicato nella prima sezione di questo documento, e non verificherà che tutto sia in perfetto stato, non verrà gestito. Si riterrà che il materiale sia in cattive condizioni se non ha la sua confezione originale, se è graffiato o qualsiasi altra cosa simile. 

Per tutte le controversie che possono riguardare la scuola, si applicherà la legislazione spagnola, pertanto le Corti e i Tribunali corrispondenti saranno competenti in base alla legislazione in vigore. 

La scuola si riserva il diritto di escludere o non consentire l’acquisto del prodotto, qualora ritenga che la normativa vigente, le condizioni generali, la morale, le consuetudini generalmente accettate, l’ordine pubblico, il danno a terzi, o per motivi derivanti dall’immagine e dalla reputazione del proprio sito web non lo ritengano opportuno. Se tale considerazione viene fatta, nel caso in cui il pagamento corrispondente all’ iscrizione o al servizio sia stato effettuato, esso verrà rimborsato. 

Nel caso di situazioni gravi che possano pregiudicare il corretto svolgimento dello studio, sarà richiesto l’accreditamento tramite documentazione per rivedere il caso e poter valutare l’ampliamento della durata del corso. 

6.2. Annullamento dell’ordine

Esneca Business School garantisce al cliente la possibilità di annullare l’ordine in qualsiasi momento e senza alcun costo, purché l’annullamento venga comunicato prima che l’ordine sia stato messo a disposizione del corriere per la spedizione.

  1. Consenso e modifiche

Si riterrà che l’utente abbia accettato le condizioni stabilite al momento della formalizzazione dell’iscrizione, dopo averne preso espressamente visione.

Non saranno accettati cambiamenti di modalità dopo 14 giorni di calendario dall’iscrizione, né una volta che i materiali corrispondenti siano stati consultati o ricevuti. 

Per richiedere una modifica in merito all’utente che infine seguirà il corso o usufruirà del servizio richiesto, devono essere prese in considerazione le stesse condizioni indicate per il cambio di modalità. 

L’accesso alla piattaforma virtuale ha la stessa durata dell’iscrizione, cioè sarà fornito l’accesso per i dodici mesi che lo studente ha a disposizione per completare lo studio. 

Per quanto riguarda la protezione dei dati, tutte le informazioni in merito possono essere consultate nella sezione Protezione dei dati di questa pagina.

  1. Obblighi di Esneca Business School

Si impegna a svolgere la prestazione dei servizi per i quali è stato incaricato in modo diligente e secondo gli usi e le consuetudini professionali del proprio settore di attività. Allo stesso modo, si impegna ad eseguire la fornitura dei servizi entro le date e/o le scadenze stabilite. 

La scuola si impegna a informare l’utente sulle caratteristiche essenziali della fornitura dei servizi prima della stipula del contratto e che appariranno successivamente nel contratto di fornitura dei servizi. Così come tutte le informazioni su come e/o in quali condizioni i vari servizi disponibili vengono forniti o eseguiti. 

Una volta effettuata l’iscrizione, le sarà notificata e confermata via e-mail l’avvenuta iscrizione, così come ogni altro servizio richiesto.

  1. Obblighi dello studente

È espressamente vietato qualsiasi uso commerciale dei prodotti con marchio registrato, con la sola eccezione dell’autorizzazione di Esneca Business School.

Lo studente si impegna a facilitare la consegna di quelle informazioni utili, pertinenti e veritiere che sono necessarie per poter eseguire correttamente l’erogazione dei servizi, come il suo indirizzo e i suoi dati personali di identificazione. Allo stesso modo, lo studente si impegna ad effettuare il pagamento del servizio contrattato.

  1. Stage formativi in azienda. Caratteristiche generali

La parte pratica è strettamente uno stage formativo che consiste nell’apprendimento dello studente in modo presenziale in aziende collegate al contenuto teorico del corso svolto. Questo apprendimento avverrà attraverso l’osservazione del professionista durante la durata dello stage formativo. Si stabilisce che lo stage sarà di circa 300 ore e si svolgerà in un periodo massimo di 4 mesi. 

Gli stage formativi non sono in ogni caso pratiche in azienda. Non esiste un contratto o un rapporto di lavoro, in quanto sarà regolato da un accordo che non concede alcun diritto di lavoro. 

Non ci sarà alcun rapporto di lavoro tra lo studente e la scuola, in quanto gli stage formativi sono un accordo esente dallo statuto dei lavoratori, secondo il Regio Decreto Legislativo 2/2015 del 23 ottobre. 

Esistono due tipi diversi di stage formativi: garantiti e non garantiti. La differenza tra le due modalità è il modo in cui viene effettuata la ricerca. Nel caso degli stage formativi non garantiti, è lo studente stesso che si occupa di contattare le aziende e, se l’azienda è d’accordo, di formalizzare l’accordo; nel caso degli stage formativi garantiti, è la scuola a svolgere questo processo e ciò comporta un costo aggiuntivo. 

Alcuni studi non avranno la possibilità di richiedere il servizio di stage formativo garantito in quanto non tutti i settori ne consentono l’effettuazione, sarà sempre necessario richiedere una conferma preventiva alla scuola per poterne sostenere il costo se si è interessati. 

Gli stage formativi garantiti possono essere richiesti solo da studenti residenti in Spagna e in possesso di un permesso di soggiorno o di un visto per studenti. Gli studenti che risiedono al di fuori della Spagna possono richiedere solo stage non garantiti e per questo devono trovare un’azienda, avere un’assicurazione contro gli infortuni e la responsabilità civile e presentare la documentazione per formalizzare lo stage in spagnolo. 

Per gli stage formativi garantiti e non garantiti, gli studenti residenti in Spagna saranno assicurati in caso di infortunio. 

Al termine dello stage, l’azienda può rilasciare allo studente un certificato di stage che indica, tra l’altro, la durata dello stesso, le mansioni svolte dallo studente e il livello di soddisfazione dell’azienda. 

10.1. Stage formativi garantiti

I corsi che possono includere stage di formazione garantiti devono rispettare le condizioni stabilite in questa sezione. 

Per poter svolgere gli stage di formazione, è necessario aver superato almeno il 75% del corso. È possibile un solo tirocinio per ogni contratto di formazione. Ogni contratto di stage prevede circa 300 ore che possono essere completate in un periodo massimo di quattro mesi. 

Prima di iniziare la ricerca delle aziende, allo studente verrà chiesto di confermare se desidera svolgere gli stage formativi nella sua provincia di residenza o se preferisce svolgerli in un’altra provincia della Spagna. Eventuali spese di viaggio o di soggiorno, nel caso in cui lo studente richieda una provincia in cui non risiede, sono a carico dello studente stesso.

Una volta che lo studente ha richiesto l’avvio della ricerca di aziende, la scuola ha 12 mesi di tempo per trovare un’azienda in cui svolgere gli stage. Non c’è un numero massimo di colloqui da offrire, sempre che siano le aziende a non accettare lo studente. 

Per svolgere questa ricerca, si raccomanda che lo studente abbia piena disponibilità al mattino o al pomeriggio, dal lunedì al venerdì; le date, gli orari e i compiti saranno stabiliti dall’azienda in cui si svolgerà lo stage. 

Il periodo che intercorre tra la presentazione della domanda di stage e l’inizio dello stesso è di circa 60-90 giorni lavorativi, non di calendario. E anche in casi eccezionali, a seconda delle condizioni dell’azienda, potrebbe essere prolungato fino a 12 mesi a causa della quota di ingresso disponibile. 

In caso di situazioni straordinarie, come la pandemia causata dalla COVID-19, queste scadenze possono essere modificate per motivi non imputabili alla scuola. 

Se in qualsiasi momento lo studente ha bisogno di assentarsi dagli stage, deve farne richiesta scritta all’azienda e fornirne una copia al dipartimento stage della scuola. 

Se, per motivi che esulano dal controllo della scuola, gli stage garantiti non possono essere svolti, ad esempio se lo studente non desidera svolgerli, può richiedere il rimborso del 20% del prezzo del servizio contrattato, a condizione che soddisfi tutti i requisiti elencati di seguito: 

  • Lo studente ha pagato tutte le tasse del corso.
  • La scuola non ha offerto allo studente uno stage di formazione in conformità con le disposizioni della presente sezione.
  • Lo specializzando non ha completato e superato il corso di formazione.
  • Che lo studente non ha piena disponibilità al mattino o al pomeriggio dal lunedì al venerdì per svolgere i soggiorni formativi del suo corso, né disponibilità a recarsi presso il centro in cui sono stati trovati questi stage formativi.

In mancanza dei suddetti requisiti, non sarà possibile richiedere il rimborso del 20% o dell’intero importo del servizio contrattato. 

In caso di conflitto tra l’azienda in cui si svolge lo stage e lo studente, una volta iniziato lo stesso, quest’ultimo deve cercare un altro centro in cui svolgere lo stage, mentre la scuola è esentata da questo obbligo.

Allegato: Definizioni miscellanee

  • Alunno: per alunno o studente si intende la persona che frequenterà il corso o usufruirà del servizio oggetto del contratto; utente.
  • Diritto di recesso: per diritto di recesso si intende il diritto del consumatore, dell’utente o dell’alunno di recedere dal contratto che lo lega alla scuola per l’acquisto di un prodotto o di un servizio.
  • Stage formativi: per stage formativi si intende un periodo di tempo in cui lo studente, grazie a un accordo con un’azienda, estende la sua formazione visualizzando di persona molti dei compiti dell’area teorica del suo corso.
  • Informazioni utili: questo tipo di informazioni comprende il nome e cognome dello studente o dell’utente del servizio richiesto, l’indirizzo o il domicilio, il numero di telefono, l’e-mail, l’identificazione personale e talvolta il curriculum vitae.
  • Modalità a distanza: la modalità è quella con cui lo studente può avere accesso ai materiali di studio e che richiede prima di formalizzare l’iscrizione. La modalità a distanza è quella in cui lo studente riceve il materiale di studio in formato fisico a casa o all’indirizzo fornito.
  • Modalità mista: la modalità è quella con cui lo studente può avere accesso ai materiali di studio e che richiede prima di formalizzare l’iscrizione. La modalità mista è un tipo di modalità che fornisce allo studente una parte del materiale di studio stampato in formato fisico e una parte del materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma virtuale.
  • Modalità online: la modalità è quella con cui lo studente può avere accesso ai materiali di studio e che richiede prima di formalizzare l’iscrizione. La modalità online è quella in cui lo studente ha accesso a una piattaforma virtuale dove troverà tutti i materiali di studio del corso.