Sempre più persone, sia maschi che femmine, vogliono apparentare il più affascinanti possibile. È per questo anche che attualmente esiste la depilazione. Ma sarebbe troppo superficiale fermarsi qui, infatti, sono sempre di più i casi in cui una depilazione si realizza anche per una questione di sanità, per decisionione propria o per comodità. Quindi, la depilazione laser, o anche epilazione laser, non è altro che l’eliminazione della peluria attraverso uno strumento elettrocnico. Tant’è, che rappresenta una delle tecniche più efficaci per una depilazione quasi definitiva. Vieni a scoprire ed impare di più sul’ambito della cura personale con il nostro Master in Medicina Estetica.

Come funziona?

L’energia luminosa che si trasforma in calore provoca la distruzione del pelo dalla radice. La lunghezza d’onda attacca direttamente il bulbo pilifero, senza dare fastidio alla pelle e ad altre zone del derma. La melanina, il pigmento naturale responsabile del colore della pelle e dei capelli, assorbe la luce del laser e distrugge il follicolo pilifero impedendo la riproduzione del pelo.

Questa, può essere eseguita nei saloni estetici certificati o negli studi medici. In base alla zona da trattare, sono necessarie diverse sedute pianificate con cadenza specifica per ogni caso.

Indicazioni e controindicazioni della depilazione laser

Dopo aver visto in cosa consiste la depilazione laser, possiamo vedere che non è un trattamento al 100% innocuo o indolore, anche se in nessun caso può diventare qualcosa di seriamente rischioso. Ovviamente, sempre dentro il caso di una realizzazione corretta.

Vantaggi

La depilazione laser presenta una serie di vantaggi: è indolore, favorisce una riduzione della quantità e del diametro dei peli, e comporta una ricrescita lenta, se non addirittura inesistente, grazie all’eliminazione del bulbo pilifero. È un trattamento che si può utilizzare in modo sicuro su viso, inguine, ascelle, braccia, petto, gambe, schiena e altre parti del corpo. A seconda della zona da trattare, la durata del trattamento varia da 15 minuti a 4 ore. Ogni impulso del laser agisce su una superficie di circa due centimetri quadrati e, secondo le statistiche, dopo una seduta si ha una diminuzione della crescita dei peli tra il 20% e il 35%. Il laser può trattare efficacemente solo i peli durante la fase di crescita. La depilazione laser garantisce risultati migliori sulla peluria di colore scuro su una carnagione chiara. 

Subito dopo il trattamento, compare un arrossamento della pelle dovuto all’azione del fascio laser, che varia in base al grado di sensibilità epidermica individuale. Il rossore è temporaneo e scompare dopo qualche minuto. La rimozione della peluria con la depilazione laser non è totale al 100%. In linea generale, si può considerare ottimo un trattamento che elimina i peli della zona trattata dell’80%. 

Svantaggi

La depilazione laser è una tecnica sicura, che non presenta controindicazioni. Tuttavia, nel caso di patire irsutismo, ipertricosi o, anche nei casi di avere i nei, è sempre meglio chiedere un consiglio al proprio medico di famiglia o rivolgersi ad un dermatologo.La depilazione laser non è indicata in corso di terapie orali con corticosteroidi, antibiotici, trattamenti ormonali sostitutivi o farmaci immunosoppressori, Tra gli altri effetti collaterali rientrano l’eritema, destinato a ridursi spontaneamente in pochi giorni, risultato di un trattamento laser troppo energico o poco professionale.

La depilazione laser non elimina la peluria in modo definitivo, in quanto gli effetti del trattamento estetico non durano per tutta la vita. Tuttavia, il procedimento presenta il vantaggio di rallentare fortemente la crescita dei peli, quindi permette di abbandonare cerette o altri sistemi di depilazione. Il tutto completato da un rischio davvero basso.