A causa dell’aumento delle temperature e degli effetti del cambiamento climatico, sempre più persone si chiedono che cos’è la gestione ambientale. Questa è diventata un pilastro fondamentale per preservare il nostro ambiente e una disciplina indispensabile per combattere l’inquinamento. Ti raccontiamo tutto ciò che devi sapere su questo ambito e ti forniamo alcuni esempi concreti per capirla meglio; resta con noi!
Formati con il nostro Master in Gestione Ambientale
Indice dei contenuti
Che cos’è la gestione ambientale e in che cosa consiste
Allora, che cos’è la gestione ambientale? È la disciplina che comprende strategie, politiche e pratiche volte a prendersi cura e a preservare l’ambiente naturale. Il suo obiettivo principale è minimizzare l’impatto negativo e promuovere azioni sostenibili. In questo modo, il significato di gestione ambientale è applicare strategie concrete per amministrare tutto ciò che è legato alla tutela dell’ambiente.
Gli elementi della gestione ambientale sono componenti che si combinano per raggiungere il successo di una strategia. Questi sono:
- Valutazione ambientale. Consiste nell’analizzare lo stato attuale dell’ambiente per identificare i possibili impatti negativi che le attività umane possono avere su di esso.
- Pianificazione. Sviluppare strategie e politiche che affrontino i problemi ambientali individuati.
- Implementazione. Una volta pianificate le azioni, è il momento di metterle in pratica. Questo può includere l’adozione di tecnologie più pulite, cambiamenti nei processi industriali…
- Controllo. È necessario monitorare le azioni per garantire che producano risultati. Ciò implica la raccolta dei dati e la loro valutazione.
- Educazione ambientale. Consiste nell’informare ed educare la popolazione, le imprese e le istituzioni sulla sua importanza. A tal fine, una comunicazione efficace e l’educazione sono fondamentali per creare consapevolezza e promuovere la partecipazione.
- Conformità legale. Si garantisce che tutte le azioni e le politiche ambientali siano allineate con le normative e le leggi locali, nazionali e internazionali.
Benefici della gestione ambientale
Dall’ambito economico a quello sociale e ambientale, possiamo trovare molti benefici della gestione ambientale:
-
Riduce i costi operativi attraverso il risparmio energetico.
-
Garantisce il rispetto delle normative ambientali per migliorare la reputazione ed evitare sanzioni.
-
Migliora l’immagine aziendale dell’impresa.
-
La ricerca di soluzioni sostenibili favorisce l’innovazione all’interno dell’azienda.
-
Riduce i rifiuti e l’inquinamento.
-
Le aziende che la implementano hanno una maggiore resilienza di fronte a rischi di questo tipo.
-
Attrae talenti e consente di trattenere i dipendenti più impegnati.
Qual è la sua importanza?
La sua importanza risiede nel ruolo che svolge nel salvaguardare l’ambiente. Promuove la sostenibilità e permette di garantire un futuro sostenibile per le generazioni future, oltre a essere un pilastro nella lotta per preservare gli ecosistemi, mitigare il cambiamento climatico, promuovere il benessere e rispettare le normative stabilite.
Esempi di sistemi di gestione ambientale
Esistono diversi sistemi di gestione che vengono implementati in organizzazioni, aziende o enti con l’obiettivo di promuovere pratiche sostenibili. Sai quali sono? Ecco alcuni esempi di sistemi di gestione ambientale:
-
ISO 14001.
-
EMAS (Eco-Management and Audit Scheme).
-
Certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design).
-
Sistemi di gestione dei rifiuti.
-
Programmi di impronta di carbonio.
-
Programmi di conservazione della biodiversità.