Alcuni di noi hanno poco tempo, altri vogliono mettersi in forma velocemente, altri vogliono aumentare la loro massa muscolare… Nel nostro mondo attuale, le particolarità e le preferenze personali sono molto comuni. Per questo il mercato si sta gradualmente adattando, cercando di soddisfare tutti. Da questo e da altri fattori nasce il personal training, una modalità sportiva che, oltre a soddisfare i nostri desideri, ha molti altri vantaggi. Vi spieghiamo i 7 principali vantaggi di questa formazione personale. Volete diventare un personal trainer professionista? Non perdetevi il nostro corso di Istruttore di Allenamento Funzionale di Alto Rendimento e Master in Coaching Sportivo!

Che cos’è il Personal Training?

Il personal training è quel piano di attività fisica che si adatta alle nostre esigenze, ai nostri obiettivi e alla nostra condizione personale. È progettato dal personal trainer, un professionista del fitness addestrato a prescrivere esercizi, a fissare obiettivi e traguardi e a motivare in modo personalizzato.

Per fare questo, questo professionista studia tutte le caratteristiche personali dei suoi clienti: condizione fisica, spazio e tempo a disposizione, obiettivi a corto, medio e lungo termine… Tutto ciò con un unico obiettivo: ottenere i migliori risultati nel tempo più breve possibile e nel modo più sicuro, permanente ed efficace.

La chiave del successo

La maggior parte degli atleti sono abituati a frequentare le massicce lezioni nelle palestre, ma il personal training ha cambiato questa abitudine. Questa pratica rapidamente ha scalato posizioni, riuscendo a collocarsi tra le principali metodologie sportive in termini di funzionalità e successo.

Perché? Ebbene, perché trattandosi di un personal training adattato ad ogni persona e alle proprie esigenze, la sua efficacia è molto elevata. Inoltre, il personal training fornisce ad ogni persona le conoscenze di un professionista dello sport, le sue risorse e la tecnologia. Tutto in uno per dare al cliente la massima efficacia, efficienza e sicurezza nel suo lavoro di allenamento.

D’altra parte, seguire un personal training ha molti altri benefici e vantaggi che ne hanno fatto una delle modalità preferite di molti atleti. Vediamo di seguito quali sono i segreti del successo.

7 vantaggi del Personal Training

Di seguito, vediamo i vantaggi e i benefici che si possono ottenere seguendo una formazione personalizzata.

1-. Motivazione

Grazie al supporto del nostro istruttore, che configura il nostro piano di personal training, la nostra motivazione rimane alta.

2-. I migliori risultati

Avere un professionista qualificato che controlla i nostri progressi è essenziale se vogliamo risultati efficaci, sicuri e duraturi. Con una formazione personalizzata ci assicuriamo di raggiungere i nostri obiettivi.

3-. Personal Training

Esercizi personalizzati in base alle esigenze, alle condizioni fisiche o agli obiettivi. Con un personal training non solo vi assicurate di soddisfare le vostre esigenze e di migliorare le vostre condizioni fisiche, ma vi prendete anche cura della vostra salute e prevenite gli infortuni. Il personal trainer avrà il compito di assicurarsi che gli esercizi siano eseguiti in modo sicuro e corretto.

4-. Perseveranza

Impegnarsi a seguire un personal training con un allenatore personale significa impegnarsi con noi stessi a rimettersi in forma. Avendo una persona che segua la nostra dedicazione personale, è più difficile “disimpegnarsi” o abbandonare la nostra routine.

5-. Efficienza

Meno tempo e più risultati. Con un personal training, adattato alle nostre caratteristiche personali, alla forma fisica, agli obiettivi e ad altri fattori, l’efficacia delle nostre sessioni sportive è molto più elevata.

6-. Flessibilità temporale

Non ci sono orari fissi dove dobbiamo andare in palestra o a lezione. Avere un personal training e un personal trainer ci dà la libertà di scegliere un programma e un orario adatto alle nostre esigenze.

7-. Controllo continuo

Vedere i risultati e i cambiamenti nella nostra condizione fisica, nella tonificazione, nella massa muscolare o nella perdita di peso non è automatico. I cambiamenti che il nostro corpo realizza sono costosi e richiedono conoscenze specialistiche e di routine, forza, molta perseveranza e moltissima pazienza. Tutti questi fattori si ottengono molto più facilmente con un buon programma di personal training.

Inoltre, il professionista che progetta il nostro piano di allenamento monitorerà i nostri progressi, rendendo molto più facile e obiettivo vedere i nostri risultati.

Accompagnare il nostro allenamento con una dieta

Qualunque sia il nostro obiettivo personale a livello sportivo, è praticamente impossibile raggiungerlo se non lo accompagniamo con una dieta personalizzata e adattata. Ecco perché è meglio cercare un professionista del fitness che abbia anche un background in nutrizione sportiva.

Generalmente, quando andiamo da un personal trainer, questo professionista è incaricato di effettuare uno studio completo della nostra condizione. Non si limitano ad analizzare la nostra forma fisica, i nostri obiettivi sportivi o i nostri obiettivi di peso. Analizza anche le nostre abitudini quotidiane: dieta, sedentarietà, idratazione, ecc.

Con tutti questi dati, il professionista può ottimizzare le prestazioni del nostro personal training. Così, seguendo alcune linee guida nutrizionali, i nostri risultati sono moltiplicati. Lo stesso vale per il recupero dei nostri muscoli, che vengono consumati durante l’allenamento.

Seguire una dieta personalizzata accanto all’allenamento è essenziale e di vitale importanza. Mantenete il vostro corpo ben nutrito, fornendogli le sostanze nutritive di cui ha bisogno in base al vostro allenamento personale. Inoltre, non dimenticate di idratarvi prima, durante e dopo l’allenamento.