Nell’articolo di oggi parleremo di un concetto matematico molto interessante, chiamato calcolo del rapporto aureo o sezione aurea. Questo numero è stato studiato e utilizzato da matematici e artisti durante molti secoli. Ma è noto anche per la sua bellezza e la sua elevata presenza in natura. Sai di cosa stiamo parlando?

Di seguito esploriamo in dettaglio cos’è il rapporto aureo, la sua origine storica, come viene calcolato e come viene applicato nell’interior design con il fine di creare spazi belli ed equilibrati. Continua a leggere!

Iscriviti al Master in Interior Design e Decorazione d’interni e scopri come applicare la sezione aurea e altri concetti di design nei tuoi progetti.

Cos’è il calcolo del rapporto aureo?

Il rapporto aureo è un numero irrazionale rappresentato dalla lettera greca phi (φ) e ha un valore approssimativo di 1,618034. Questo concetto viene definito matematicamente come il rapporto che esiste tra due segmenti di linea. Principalmente, si può trovare ed è presente nelle opere artistiche e architettoniche e negli oggetti che troviamo in natura.

Il numero aureo ha proprietà molto interessanti, ma non si riferisce ad un’espressione aritmetica, bensì geometrica. Ciò significa che possiamo trovarlo in un numero infinito di figure geometriche ed elementi della natura, come le foglie degli alberi o i fiori dei girasoli. Tuttavia, l’elemento che meglio rappresenta il rapporto aureo è il guscio di una lumaca, poiché la sua forma si espande, generando una spirale perfetta.

Come è nata la sezione aurea?

Il rapporto aureo fu scoperto nel XVI secolo, quando Leonardo Pisano, detto Fibonacci, iniziò a diffondere in tutta Europa il sistema numerico arabo che viene utilizzato oggi.

Il matematico italiano fu colui che scoprì in Occidente le importanti proprietà matematiche di questa sequenza numerica che avrebbe cambiato la vita di molti artisti e matematici: la successione di Fibonacci.

Da quel momento in poi, gli artisti del Rinascimento usarono il rapporto aureo nei loro dipinti e sculture con l’obiettivo di ottenere bellezza ed equilibrio nelle loro opere. Leonardo da Vinci, ad esempio, ha utilizzato questo rapporto per definire le proporzioni fondamentali della natura e avvicinarsi alla realtà.

Come viene effettuato il calcolo del rapporto aureo?

Abbiamo già visto che la successione di Fibonacci è una serie di numeri la cui somma di due numeri consecutivi risulta sempre nel numero successivo. A partire da questa operazione, per calcolare il rapporto aureo, ogni numero deve essere diviso per il suo numero precedente, in modo tale che il risultato sia vicino al rapporto aureo.

Con questo calcolo, anche se due elementi sono diversi, la relazione tra loro è molto stretta. Inoltre, in pratica, il rapporto aureo è rappresentata sotto forma di spirale, che viene generata dall’evoluzione di un rettangolo, la cui proporzionalità è uguale alla sezione aurea.

Come applicare il calcolo del rapporto aureo nell’interior design

La sezione aurea è rappresentata da una serie di quadrati da minore a maggiore, quindi, gli assi costituiscono una conchiglia. Questo modello è ampiamente utilizzato nell’interior design, sia durante la pianificazione che la distribuzione di uno spazio.

Vediamo in quali situazioni si utilizzata la sezione aurea:

  • Nelle proporzioni di mobili e oggetti decorativi. Il rapporto aureo può essere utilizzato per determinare le dimensioni di mobili e altri oggetti decorativi. Usandolo come guida e modello, gli oggetti possono essere progettati espressamente per avere un rapporto equilibrato tra le loro parti.
  • Nella disposizione degli elementi decorativi. Il rapporto aureo può essere utilizzato per determinare la posizione di vari oggetti come lampade da parete o la distanza tra i cuscini del divano. In questo modo tutti gli elementi sono in armonia e ben equilibrati.
  • Nella progettazione di spazi architettonici. Il rapporto aureo è utile anche per specificare le dimensioni di una stanza, l’altezza del soffitto, la dimensione delle finestre e altri oggetti strutturali. Quindi, lo spazio sarà proporzionato, producendo una sensazione di benessere.

È importante notare che, in questo caso, il rapporto aureo è solo uno strumento di progettazione e non deve essere applicato rigidamente e senza tener conto di altri fattori di progettazione. In fin dei conti, l’interior design è un processo creativo e personalizzato, e l’uso del rapporto aureo deve essere considerato nel contesto di ogni singolo progetto.