Prendere una decisione così importante come quella di cambiare lavoro non è assolutamente facile. Ci assaltano i dubbi provenienti da tutte le parti e avanzare verso il cambiamento desiderato richiede sforzo e determinazione. Se stai cercando informazione o consigli su come dare questo passo, non perderti il nostro articolo di oggi. Ti offriamo i migliori consigli per cambiare lavoro e ambito professionale! Inoltre, se hai bisogno di una formazione extra, con Esneca Business School puoi ampliare le tue conoscenze in qualsiasi settore. Scopri la nostra Offerta Formativa.

Come cambiare lavoro

Tutti ricordiamo come da piccoli dicevamo “io da grande voglio essere…”, ma a volte la pressione, l’ambiente circostante, la situazione personale, le scelte fatte nella vita e molti altri fattori possono portarci a scegliere o a lavorare in qualcosa che davvero non ci appassiona. O a volte semplicemente è possibile che il lavoro attuale ci annoi motivo per cui alla fine abbiamo bisogno di un cambiamento. Che fare a questo punto? È molto duro, e anche controproducente, andare a lavorare ogni giorno senza averne voglia e di cattivo umore. In questo momento iniziano i problemi (se non c’erano già prima) con i colleghi o con i superiori di lavoro. Se è così, sicuramente è il momento di prendere decisioni serie.

In ogni caso, cambiare lavoro è sempre una buona idea se il settore in cui ci si trova non ci soddisfa o non ci rende più felici.qual è il miglior momento per lanciarsi? Non esiste un miglior momento per cambiare lavoro. In fondo, se ci pensi, non esiste un momento perfetto per fare nulla. Sempre ci sono dei vantaggi e degli svantaggi nelle scelte quotidiane, siano essi importanti o meno.

Consigli utili per cambiare lavoro

I dubbi sono il peggior nemico delle decisioni. Infatti a volte pensiamo che sono gli altri a creare confusione nelle nostre scelte, però di solito si tratta di se stessi, dei dubbi, scarsa fiducia, paura, ecc. Spesso, siamo noi stessi il nostro nemico. Come dicevamo, cambiare lavoro non è una decisione facile e se decidiamo di prenderla, assumiamo dei rischi. La scelta migliore senza dubbio è essere coscienti di questi rischi, per questo vogliamo offrire qualche consiglio.

Analizza te stesso

Sicuramente si tratta della prima cosa importante da fare perché devi analizzare il tuo profilo, le tue abilità, le mansioni che ti risultano più facili e le tue conoscenze previe. Ma non solo questo. Bisogna anche sapere cosa desideri fare, dove vuoi arrivare, che direzione devi prendere se decidi di fare questo cambiamento. Prima di prendere questa decisione, bisogna essere coscienti dei nostri vantaggi e delle nostre limitazioni, cosa che di vitale importanza per cambiare lavoro per evitare di prendere cattive decisioni.

Quindi a questo punto le domande da porsi sono:

  • Cosa mi piace?
  • Cosa so fare?
  • Voglio essere il mio proprio capo o lavorare in un team?
  • Che tipo di cambiamento sto cercando?
  • Per quale motivo lo cerco?
  • Dove voglio arrivare?

Rispondere a queste domande ti porterà nel buon cammino per prendere la tua decisione.

Evita che la paura ti blocchi

Prendere una scelta come quella di cambiare lavoro ovviamente genera sentimenti diversi come l’eccitazione e la paura. Nella nostra mente iniziano a ballare 1000 idee diverse, ci saranno cose che ci emozioneranno, ma ce ne saranno altre che ci bloccheranno. Non ti preoccupare, è assolutamente normale. Infatti non dobbiamo cedere a questa paura perché ci costringe a rimanere in una situazione di insoddisfazione e infelicità, che dobbiamo modificare. A questo punto una cosa semplice da fare è creare una lista con i pro e i contro dell’attuale posto di lavoro. Fatto? Quello che hai davanti a te è una panoramica della tua situazione attuale e ti permetterà di capire cosa realmente vuoi cambiare e che cammino intraprendere.

Accresci le tue conoscenze

Sia se decidi di mantenerti nel tuo settore professionale, che se scegli di cambiare completamente l’ambito lavorativo, un consiglio molto utile è quello di accrescere le tue conoscenze. Infatti anche se decidi di mantenerti nello stesso settore professionale, sicuramente sarà necessario attualizzare le proprie conoscenze per poter competere con altri profili professionali. Se, al contrario, decidi di cambiare completamente il settore, dovrai sicuramente formarti per essere all’altezza della tua scelta. Per cui determina il nuovo campo professionale in cui vuoi specializzarti e consulta l’offerta formativa. Studia online e dedica le ore a tua disposizione alla tua formazione. La scelta di formazione e-Learning è molto utile in questo caso perché permette di combinare il lavoro con lo studio, per cui potrai prepararti prima di cambiare lavoro.

Marcati degli obiettivi

Marcarti degli obiettivi è un passo strategico che bisogna dare. Crea d’esempio un elenco con i tuoi obiettivi, questo ti permetterà di seguire un cammino prestabilito e non di accettare il primo lavoro che si presenta davanti. Devi focalizzarti verso i tuoi obiettivi e accettare solo i cambiamenti che ti possano avvicinare al tuo lavoro ideale.

Crea la tua rete personale e professionale

Arrivati a questo punto, se davvero sei sicuro che hai bisogno di un cambiamento nella tua vita, dovrai creare la tua propria rete di contatti sia personali che professionali. L’ambito personale è importante perché gli amici o familiari più vicini a te potranno appoggiarti nei momenti più difficili. Nell’ambito professionale ovviamente per compiere i tuoi obiettivi avrei bisogno di una rete di networking che ti permetterà di migliorare nella tua carriera. I colleghi professionisti potranno guidarti nei tuoi primi passi, informarti di come funziona un nuovo settore e delle opportunità che offre.

Il momento perfetto non esiste

Come dicevamo all’inizio, non esiste un momento perfetto per prendere questo tipo di decisioni. Non esiste un’età perfetta, una condizione perfetta, né una situazione ideale. Ma se davvero sei infelice nel tuo posto di lavoro, questo sarà il momento più idoneo per dare il salto.