L’FMI (Fondo Monetario Internazionale) ha dichiarato che l’attuale crisi sanitaria porterà una crisi economica abbastanza complicata da gestire e i primi segnali arrivano dalle borse di tutto il mondo che, da tempo, registrano risultati negativi. Molte attività sono chiuse da tempo e molti si chiedono come poter risparmiare denaro e creare un salvadanaio in caso di necessità.
Indice dei contenuti
Come risparmiare denaro: consigli e trucchi
Il risparmio, durante la quarantena, è praticamente automatico: i centri commerciali sono chiusi e non possiamo andare a fare shopping nelle strade delle nostre città. Senza dubbio l’e-commerce ci ha aiutato ad acquistare i prodotti che desideriamo senza dover uscire di casa. Sono tante le persone che hanno iniziato a comprare online a causa del virus.
Se vuoi sapere come risparmiare denaro durante questo periodo leggi i nostri consigli.
Bilancio mensile
Creare uno schema in cui scrivere tutti gli ingressi mensili e, aggiungere, le spese fisse di ogni mese: fatture, affitto o mutuo, rate, etc. e, una volta completato lo schema, avrai una fotografia chiara di come risparmiare.
Tolte le spese, determina una quota da mettere da parte e mettila da parte.
Liste, metodo perfetto per risparmiare
Anche se è un compito noioso e sempre dimentichiamo qualcosa, una lista della spesa è utile per risparmiare e prendere i prodotti che siamo sicuri di dover comprare. Ciò non significa che non ci si può concedere un capriccio, però sei tipi di cioccolata differente forse sono troppi!
Cibo reale
Sai che i prodotti ultra-processati fanno alzare il costo della spesa? Anche se non è la scelta che tutti vorremmo fare, mangiare sano, oltre ad essere salutare, può farci risparmiare. Una lattuga sarà sempre più economica di un pacco di cannelloni pre-cucinati.
Shopping fuori stagione
Come risparmiare quando compriamo capi di abbigliamento? Comprando fuori stagione! Comprare un cappotto in estate o t-shirt quando fa freddo può farti risparmiare. Per quanto riguarda il cibo, il concetto è al contrario, scarica da internet un calendario della frutta e della verdura per capire quando certi prodotti vengono raccolti e venduti e in quali periodi così che saranno molto più economici.
Prodotti di igiene
Questi consigli sono utili sia per le donne che per gli uomini. Invece di comprare rasoi usa e getta potremmo acquistare macchinari per la depilazione o rasoi a pile o a corrente. Inoltre, ci si può rivolgere a centri che praticano la depilazione definitiva. le donne possono, invece di compare tampax o assorbenti, optare per la coppetta mestrual.
Moderare l’uso di condizionatori
Anche se molti vivono in zone con climi estremi, abusare degli apparati o dei sistemi per la regolazione della temperatura sempre fanno crescere le fatture del consumo. In inverno potremmo coprirci con abiti più pesanti invece di abusare del riscaldamento e in estate i condizionatori dovrebbero restare ad una temperatura compresa tra i 24 e i 26 gradi.
Attenzione con gli elettrodomestici e apparati elettrici
Senza dubbio, la tecnologia, ha migliorato tantissimo la qualità della nostra vita. Con un solo click possiamo abbassare le persiane o avviare la lavatrice ma, questi dispositivi, essendo connessi sempre alla corrente, fanno lievitare le fatture dell’elettricità. Un consiglio per risparmiare è quello di staccare dalla corrente tutti gli apparati elettronici che non hanno bisogno o che non sono connessi direttamente al quadro elettrico.
Comprare con criterio
Cerca sconti, coupon e offerte e assicurati che siano reali. È consigliabile aspettare qualche offerta per acquistare un prodotto che desideriamo senza lanciarci all’acquisto. Inoltre, un altro consiglio, è di far passare qualche giorno prima di acquistare i prodotti che vogliamo così da non comprare compulsivamente.