Con l’arrivo del Natale, finalmente iniziano le aspettatissime vacanze. Ma non tutti possono godersi questo periodo in modo ozioso, purtroppo. Come nel caso degli studenti di ogni età, che si trovano a dover fare milioni di compiti o prepararsi per gli esami.  Come studiare durante le vacanze? Se stai pensando di intraprendere un nuovo percorso di studio, da un’occhiata alla nostra offerta formativa, sicuramente troverai quello che cerchi!

Come studiare durante le vacanze natalizie?

Alla base di uno studio efficace c’è sempre un buon metodo di studio, perché oltre all’impegno deve esserci la consapevolezza di che e di come fare. È quindi importante organizzare inizialmente le vacanze per dividere il tempo per studiare e quello di svago. Di seguito vi presentiamo alcuni consigli che speriamo vi siano utili, noi li chiamiamo la regola dell’albero.

1.- Pianificare come studiare.

La parola d’ordine per eccellenza. Anche se questo Natale sarà diverso da come siamo abituati, sicuramente ci saranno appuntamenti con la famiglia più vicina o giornate con gli amici più intimi, per cui è fondamentale gestire al meglio il tempo disponibile e pianificare correttamente gli impegni.

Per fare questo ti consigliamo di:

  • Analizzare gli obiettivi: ossia, definire quali sono le task che devi fare assolutamente durante queste vacanze. Scrivi le cose da fare per rendere più visivo.
  • Definire le priorità: fondamentale per gestire il tempo correttamente. Per rendere più visivo scrivi un ordine numerico alle cose da fare già selezionate nel passo precedente.
  • Indicare le deadline: ovvero marca delle scadenze, preferibilmente verosimili per evitare la frustrazione che comporta non riuscire a compierle. Devi tenere conto del tempo necessario, dei momenti di riposo e degli imprevisti che sempre possono sorgere. Indica accanto ad ogni task la data di scadenza entro la quale deve essere fatta, ti aiuterà a motivarti!
2.- Tempo per dedicare allo studio.

Come abbiamo indicato nel passo precedente, organizzarsi è importante. Per evitare la frustrazione, non cercare di obbligarti a stare tutto il giorno sui libri, perché durante le vacanze è quasi impossibile. Organizza il tempo, ad esempio, a mezze giornate. È inutile programmare giornate e giornate sopra i libri, perché non lo farai. Vale di più una mezza giornata fatta bene che giornate intere con la testa tra le nuvole. Ricorda che le vacanze sono un tempo utile di studio, ma anche una necessaria pausa.

3.- Pausa per sconnettere.

Dopo aver realizzato una corretta pianificazione, il seguente passo dovrebbe essere quello di riposarsi. Dopo questi mesi di duro lavoro scolastico, è bene sconnettere la mente. Perché non concedersi uno o due giorni di completo relax? Ad esempio prova a dormire senza mettere la sveglia, a leggere un libro sdraiato nel sofà, vedere un film con una cioccolata calda in mano o semplicemente passeggiare un po’ all’aria aperta.  Ognuno di noi ha un sistema diverso per sconnettere, devi decidere qual è il migliore per te.

Ricorda che per ricominciare bene dopo le vacanze, bisogna anche essere fresco e aver ricaricato un po’ le pile.

4.- Ambiente idoneo per lo studio.

Non è solo importante il come studiare, ma anche il dove. Infatti risulta difficile studiare in un posto dove gli altri stanno giocando, parlando o divertendosi, cosa che frustra enormemente la persona che non lo può fare. Per cui ti consigliamo, ad esempio, di andare in biblioteca (se è aperta) o in un’aula di studio. Vedere altre persone che studiano di solito aiuta a mantenere la concentrazione e a lavorare meglio! Se non fosse possibile, un’altra idea è quella di organizzare la propria camera come luogo di studio.

Apparta tutte le cose che possono distrarti e svuota la scrivania, ordina la camera e rendila un luogo accogliente che permetta la concentrazione. Sembra poca cosa, ma fidati, funziona!

5.- Mantenere la produttività.

Per poter compiere questo passo, il nostro consiglio è questo: non studiare i giorni di festa. Questo è sacro, perché queste pause ti aiuteranno a mantenere la concentrazione e la produttività. Ovviamente le feste e le pause devono essere state prese in considerazione nella pianificazione, altrimenti non serve a nulla. Tutti abbiamo bisogno di fermarci ogni tanto per recuperare le forze.

6.- Rispettare il programma.

Pianificare come studiare è importantissimo, ma lo è ancora di più rispettare il programma di studio. Di nulla serve pianificare il tempo e le task correttamente se poi il programma non si rispetta.

Prima di iniziare a non rispettare il programma, prova questo trucco: elimina tre o quattro giorni di studio dalla tua pianificazione e sposta su ogni giorno successivo le pagine che non hai studiato, sommandole a quelle già previste. Al renderti conto del carico enorme da realizzare, ti tornerà la voglia di tornare alle tempistiche che avevi programmato!

come studiare durante le vacanze

Quest’immagine che va letta dal basso verso l’alto, a modo riassuntivo, ti aiuterà a raggiungere il tuo obiettivo e iniziare l’anno con più forza che mai.

Da Esneca vi auguriamo buon Natale, buono studio e, soprattutto, buone vacanze!