La crescita personale fa parte di un processo di supporto totalmente personalizzato. È un cambiamento completo da realizzare passo dopo passo. Tutto questo, preferibilmente accompagnato da un professionista in personal coaching. Se ti interessa questa professione o ti interessa la crescita personale, espandi le tue conoscenze e abilità con il nostro Master in Personal Coaching e diventa uno specialista del settore.

Cos’è la crescita personale?

La crescita personale può essere definita come un processo di sviluppo completo che deve essere potenziato durante tutta la vita. Attraverso lo sviluppo personale si impara ad essere consapevoli di sé, si migliorano le proprie capacità personali e si perseguono i propri obiettivi e traguardi con l’biettivo di rendere la propria vita più felice. La crescita personale consiste nell’autorealizzazione, nel fare ciò che si vuole veramente fare e nel vivere pienamente.

Crescita personale e pensiero positivo

La crescita e lo sviluppo personale sono strettamente legati al pensiero positivo. La negatività ci ristagna e rallenta il nostro sviluppo. Se penso di non essere capace, che tutto ciò che mi circonda è terribile, che bisogna fare uno sforzo… non mi motiverò a cambiare gli aspetti della mia vita con cui non mi sento a mio agio.

Le affermazioni positive possono essere molto utili. Tuttavia, serve a poco dirsi “Puoi gestire tutto”, se non ci credi. Non è molto utile dire “Andrà tutto bene”, perché in realtà non lo sappiamo e neanche avere un pensiero di invulnerabilità come “Non mi succederà niente”. Ma è molto importante avere un atteggiamento positivo e realistico nei confronti della vita.

D’altra parte, i pensieri negativi sono distorsioni cognitive molto comuni. Cioè, pensieri irrazionali che distorcono la realtà e ci causano disagio. Tutti noi abbiamo questo tipo di pensieri ad un certo punto. Ma è importante imparare a individuarli e neutralizzarli in modo che non indeboliscano il nostro spirito. 

Consigli, tecniche e strategie per la crescita personale

Di seguito, spiegheremo i punti fondamentali per raggiungere una crescita personale piena:

Lo sviluppo personale implica conoscere sé stessi

Conoscere le nostre qualità, debolezze, cosa ci rende felici, cosa no, cosa vogliamo ottenere, chi vogliamo essere… è essenziale per la nostra crescita personale. È anche essenziale sapere come rispondiamo emotivamente ai diversi eventi della nostra vita. Un modo molto utile per farlo è attraverso l’attenzione. Ma puoi ottenerla anche prestando maggiore attenzione ai tuoi stati emotivi e analizzando da dove provengono. Allo stesso modo, è anche importante che tu diventi consapevole di quali cose migliorano o peggiorano il tuo umore. La strategia di crescita personale che funziona meglio è scoprire cosa ti rende felice. Esplora i tuoi obiettivi e chiediti: dove sta andando la mia vita? Sono soddisfatto?

Assumere la responsabilità della propria vita per una corretta crescita personale

Molte volte, quando nella nostra vita qualcosa non va come vogliamo, cadiamo nel lamento, nel vittimismo. Una strategia di crescita personale che dovresti applicare è non incolpare gli altri per quello che ti succede, perché anche se gli altri possono avere qualche responsabilità. Non assumersi la responsabilità o le conseguenze della propria vita porta con sé l’immobilità, il non cambiamento, l’assenza di evoluzione.

Creare un piano d’azione per promuovere lo sviluppo personale

Se non esegui un piano per raggiungerli, è inutile sapere quali sono i tuoi obiettivi vitali, cosa vuoi fare della tua vita, chi vuoi diventare, ecc. Una tecnica di sviluppo personale infallibile è fermarsi ad analizzare i propri obiettivi specifici e creare un piano d’azione per ciascuno di essi, a piccoli passi. Ad esempio, se il tuo obiettivo è diventare un professionista di successo ma in questo momento odi il tuo lavoro, il primo passaggio dev’essere scoprire quale professione ti motiva e quello successivo, scoprire come poter arrivare a questo posto di lavoro. 

Lasciare la zona di comfort come strategia di sviluppo personale

Cos’è la zona di comfort?

È uno spazio comportamentale in cui le tue attività e i tuoi comportamenti sono all’interno di routine e schemi che riducono al minimo lo stress e il rischio. Fornisce uno stato di sicurezza mentale e riduce lo stress e l’ansia. Ecco perché è così difficile uscire dalla propria zona di comfort. Ma, essere nella zona di comfort è anche qualcosa di negativo. Abbiamo bisogno di questo spazio per ricaricare le batterie, per rilassarci, per sentirci al sicuro. Ma per vivere in pienezza, dobbiamo anche uscirne.

Come esco dalla zona di comfort?

Per il nostro sviluppo personale è importante affrontare ciò che ci spaventa, sfidare costantemente noi stessi. Spesso implica saltare nell’ignoto, mettersi alla prova e correre rischi. Questo è difficile se abbiamo vissuto tutta la nostra vita in una posizione comoda, in cui ci è stato fatto quasi tutto e “ci siamo lasciati andare”. Quando siamo giovani è più facile per noi provare cose nuove e uscire da quella zona di comfort. Ma con il passare degli anni, ci sentiamo a nostro agio nella nostra routine e non ci permettiamo di continuare ad evolverci.

Una strategia di crescita personale è proporsi e avere il coraggio di fare cosa nuove, o le stesse cose di sempre, ma fatte in un modo nuovo o diverso. Apporta piccole modifiche alla tua routine. Molte volte siamo noi stessi a stabilire dei limiti per non uscire dalla nostra zona di comfort: “Non ce la faccio da solo”, “non sono bravo”, “fallirò”. In tutto questo, il vero “fallimento” sta nel non provarci, nel rimanere con la domanda “Cosa sarebbe successo se…?”. Analizza i pensieri che ti stanno trattenendo e sfida la tua logica.

Rivedere le proprie abitudini come strategia di crescita personale

Molte volte le nostre abitudini ci impediscono di andare avanti, rallentano la nostra crescita personale. Per questo motivo, dobbiamo analizzare quali abitudini non ci convengono e quali potrebbero aiutarci. Cambiare le nostre abitudini non è facile, sono comportamenti consolidati da tempo ed è molto difficile cambiarli. Si parla molto della mancanza di  forza di volontà come causa del non poter cambiare le abitudini, ma questo è semplicistico.