Nel corso della vita, tutti sono stati in grado di relazionarsi con l’ambiente circostante attraverso qualche forma di espressione artistica. La danzaterapia è una di queste espressioni che ci ha permesso di trasmettere idee, sperimentare sensazioni e lavorare sui sentimenti. Inoltre, mettere il corpo a ritmo di musica aiuta a sciogliere le tensioni e, quindi, a migliorare il funzionamento di tutti gli organi. Vuoi sapere quali altri benefici apporta? Continua a leggere e ti spiegheremo tutto sulla danza terapeutica.

Progredisci nella tua carriera professionale grazie al Master Specialista in Musicoterapia.

Che cos’è la danzaterapia?

La danza viene utilizzata come terapia attraverso vari metodi di riabilitazione noti come “terapie creative”. Queste utilizzano varie forme d’arte per trattare malattie e disturbi.

Secondo l’American Dance Therapy Association (ADTA), la danza come terapia è l’uso psicoterapeutico del movimento come strumento per integrare un individuo fisicamente, emotivamente e cognitivamente. Ciò significa che chiunque può intraprendere questa terapia per incoraggiare la comunicazione non verbale e lavorare sull’autostima con i movimenti provocati dalla musica.

Benefici della danza terapeutica

La guarigione emotiva è possibile attraverso esercizi di riabilitazione con musica, danza e movimento. Questo permette alla persona di rendersi conto del rapporto che ha con le persone che la circondano sulla pista da ballo. E quindi di capirle in base alle loro posture e ai loro passi di danza. Ma al di là di un’apparente empatia e compatibilità con l’altro, la danzaterapia aiuta nei seguenti aspetti:

Sentire ogni parte del corpo

Esistono diverse tecniche per ballare, ma con la danzaterapia puoi conoscere e scoprire in profondità come si sente ogni parte del corpo. Ad esempio, in quale stato o condizione si trovano le tue articolazioni per individuare le atrofie. Infatti, basta chiudere gli occhi, concentrarsi su tutti i movimenti e scoprire nuove sensazioni.

Ti potrebbe anche interessare: Benefici della Musicoterapia 

Danzaterapia per aumentare la capacità sensoriale

Questa terapia aiuta a migliorare la propria sensibilità, in quanto facilita la libertà di creare i propri movimenti e suoni a ritmo di musica. Inoltre, ti permette di identificare in profondità le emozioni del momento, di sapere in quale parte del corpo stai dirigendo questi sentimenti e come li esprimi.

È risaputo che quando impari a conoscere le tue emozioni, puoi allenare la capacità di controllarle e trasformarle in azioni positive. Tutto questo per usarle in modo positivo e per avere più benessere nella tua vita quotidiana.

Uno strumento per combattere lo stress

La danza terapeutica è uno dei modi migliori per combattere ed eliminare la tensione corporea, equilibrare la mente e rilassare il corpo. È anche uno strumento utile per sviluppare le abilità creative e la capacità di rispondere efficacemente ai problemi. Tutto ciò favorisce la fiducia in se stessi e l’autostima.

Migliora la creatività

Gli effetti di questo tipo di terapia saranno più efficaci con l’aiuto di un professionista. Tuttavia, gli esperti consigliano di dedicare qualche minuto al giorno a movimenti ritmici per rilassare il corpo. È utile anche fare piccoli balli per aumentare il potenziale inventivo.

Master Specialista in Musicoterapia