La psicologia olistica è una disciplina che comprende che l’essere umano è costituito da corpo, mente e sentimenti. Tra i molteplici elementi si trova l’enneagramma, un sistema che mescola il misticismo orientale con la psicologia occidentale. Ne conosci il funzionamento? Non temere! Nell’articolo di oggi te lo spieghiamo. Non perderti il nostro Master in Psicologia Olistica

Enneagramma

L’enneagramma è una mappa che descrive la personalità tenendo conto dell’esistenza di diversi tipi di carattere o personalità. È una base psicologica che si basa sull’idea che ci sono nove tipi di personalità diversi negli individui. Ciascuno di questi personaggi è chiamato “ enneatipo ”, che ha a che fare con i tratti caratteriali predominanti legati alla personalità e alle motivazioni delle persone.

La sua applicazione ha diversi vantaggi:

  • desiderio delle persone di conoscersi meglio;
  • scoperta della personalità dell’individuo e della sua posizione sull’enneagramma;
  • riconoscimento del modo migliore per gestire il tipo di personalità secondo l’enneagramma;
  • applicazione di quanto appreso attraverso l’enneagramma quotidianamente.

È, quindi, una prospettiva che aiuta le persone a conoscere se stesse per sapere come auto-gestirsi. Questo può essere utile quando si stabiliscono contatti e relazioni con altre persone.

Struttura dell’enneagramma

La figura dell’enneagramma è formata, come detto, da tre simboli essenziali: il cerchio, il triangolo e l’esagramma. Ciascuno di essi è essenziale per il funzionamento dell’enneagramma:

  • Cerchio. Assume un simbolo di totalità, che non ha inizio né fine. All’interno di questo ci sono il triangolo equilatero e l’esagramma.
  • Triangolo equilatero. Ha, in ciascuno dei suoi punti, gli enneatipi 3, 6 e 9. Si considerano quindi le tre personalità fondamentali e si capisce che da esse sono generate le altre.
  • Esagramma. È anche noto come esagono. È formato con gli enneatipi 1, 4, 2, 8, 5 e 7.

All’interno del cerchio si possono vedere nove punti equidistanti. Ciascuno di loro ha un numero assegnato da uno a nove, corrispondente a un tipo di personalità.

Triadi

Il principio organizzativo dell’Enneagramma è semplice: nove tipi di personalità derivano da tre tipi di personalità in ciascuno dei tre gruppi, o Triadi. Le tre triadi dell’Enneagramma specificano se il suo orientamento psicologico fondamentale, che include tratti positivi e negativi, ha a che fare con le sue emozioni (se sì, sei nella Triade del Sentire), con la tua capacità di agire (se sì, sei nella Triade del Fare) o con il modo in cui si relaziona al mondo (se è così, è nella Triade del Relazionarsi).

Tenendo conto delle Triadi, gli enneatipi sono organizzati così:

  • Triade del Sentire o Centro di Sentimento: Aiutante (il Due, stimolante, possessivo e manipolatore); Cercatore di status (il Tre, ambizioso, pragmatico e narcisista) e Artista (il Quattro, sensibile, introverso, depressivo).
  • Centro di Pensiero o Triade del Fare: Pensatore (il Cinque, percettivo, analista e riduzionista); Lealista (il Sei, impegnato, compiacente e passivo-aggressivo) e Generalista (il Sette, sofisticato, iperattivo ed eccessivo).
  • Triade del Relazionarsi o Centro Istintivo: Leader (l’Otto, fiducioso, aggressivo e conflittuale); Pacificatore (il Nove, ricettivo, facile da trattare e accomodante) e Riformatore (l’Uno, razionale, ordinato e perfezionista).

Le personalità che si trovano all’interno della stessa Triade o Centro condividono le attività e le passività di quel Centro. Ciascuno di questi Centri è correlato a una potente risposta emotiva:

  • la  Triade del Relazionarsi o il Centro Istintivo è collegato alla Rabbia o Ira;
  • il Centro di Sentimento o la Triade del Sentire è correlato alla Vergogna;
  • la Triade del Fare o il Centro di Pensiero è collegato alla Paura.

I tipi di personalità non sono categorie statiche, ma sono aperte, quindi c’è una crescita e un deterioramento psicologico che possono essere osservati nelle linee dell’enneagramma. Sono quindi importanti le Direzioni di Integrazione e Disintegrazione.

Enneatipi

1.- Perfezionista

Sono persone che considerano di avere una missione nella vita ed è per questo che vogliono migliorare il mondo. Si sforzano di diffondere una serie di valori positivi nella società e fanno grandi sacrifici personali. Ritengono che il loro sforzo sia in grado di perfezionare gli altri e di giustificare la loro opinione. Credono nella lotta tra il bene e il male, tra l’ordine e il disordine. Il bene può essere raggiunto attraverso la mente razionale. 

Tendono a reprimere le proprie emozioni perché le subordinano alla ricerca della perfezione. Hanno difficoltà a controllare l’Ira quando si arrabbiano, sia con se stessi che con gli altri. Hanno una certa fissazione sulla perfezione e sulla correttezza.

2.- Aiutante

Si tratta di persone che sono al servizio delle persone. Pertanto, sono generosi e fanno di tutto per gli altri. Amore, intimità, comunicazione, generosità, famiglia e amicizia sono alla base della buona vita. Tendono ad essere molto affettuosi e disponibili per rendere le persone felici con il loro apprezzamento e attenzione. Hanno bisogno di essere amati e desiderati, oltre ad esprimere i loro sentimenti. Per loro, la ricompensa per le buone azioni è l’amore.

Il suo lato oscuro è costituito dall’orgoglio, dall’autoinganno e dalla tendenza a manipolare le persone per soddisfare i suoi bisogni emotivi. Sono individui che negano di avere sentimenti ostili per non intaccare la loro identità, anche se li hanno. Quando agiscono in modo aggressivo, cercano di ingannare se stessi assicurandosi che le loro aggressioni siano per il bene dell’altra persona, mai per il proprio interesse.

3.- Esecutore

Sicuri di sé, molto energici e adattabili, vogliono sempre essere eccezionali. Tendono ad avere successo in molti modi, motivo per cui sono spesso ammirati nella società. A loro piace supportare altre persone perché raggiungano i loro obiettivi e gli altri vedono i propri sogni riflessi in loro. Gli piace distinguersi dagli altri e ricevere attenzione, così come impressionare tutti.

Quando incontrano qualcuno che ha più successo di loro, appare una certa ostilità, in particolare la malizia vendicativa. In questo contesto, potrebbero essere in grado di screditarli, sabotarli e tradirli. Hanno anche una personalità narcisistica, hanno un’alta autostima.

4.- Artista

Il loro obiettivo principale è comprendere se stessi internamente, prendersi cura dei propri bisogni emotivi ed esprimere le proprie idee. Sono persone molto intuitive, riflessive e creative in se stesse. Pensano di essere diversi dagli altri, quindi nessuno può capirli o amarli abbastanza. Credono di avere doni personali speciali e unici, talenti e carenze che non condividono con nessuno. Prendono una posizione in cui sono sinceri con i loro sentimenti e sono in grado di riconoscerli pienamente senza negarli, addolcirli o nasconderli.

Hanno problemi con la loro identità, poiché i loro pensieri e sentimenti variano e questo li rende insicuri non avendo un’identità fissa, solida e affidabile.

5.- Pensatore

Analizzano e osservano il mondo. Sviluppano idee nuove e originali, quindi sono innovativi, ma anche esperti. Le motivazioni che li muovono sono il voler capire l’ambiente per acquisire più conoscenza e interpretare l’universo al fine di comprendere le minacce che porta.

Sono individui che hanno problemi con la sicurezza, poiché ritengono che l’ambiente sia imprevedibile e, quindi, minaccioso. Sono osservatori per proteggersi e anticipare i problemi. Allo stesso modo, soffrono anche l’angoscia, perché credono che la realtà non possa essere sempre percepita oggettivamente. Temono che le persone o qualche cosa possa influenzare i loro pensieri.

6.- Leale

Sempre leali a persone con cui si sentono identificati. Tendono ad essere affidabili e responsabili. Il loro obiettivo più grande è essere amati e accettati dagli altri, nonché combattere l’angoscia e l’insicurezza. Sono molto fedeli alle loro credenze e le difendono sempre.

Hanno problemi di ansia e insicurezza, anche se sanno come riconoscerli quando li sperimentano. Tuttavia, possono agire in modo aggressivo quando ne soffrono. L’insicurezza appare generalmente seguita dall’angoscia.

7.- Ottimista

Sono soggetti molto entusiasti, vivaci e vitali. Tendono a fare molte cose diverse, quindi possono essere conosciuti come “multi-talented”. Il loro obiettivo principale è essere felici e divertirsi, sfuggendo così all’angoscia.

Si sentono ansiosi e insicuri quando non si sentono felici o quando non si divertono. Sono molto intolleranti all’ansia, non vogliono sperimentarla, tanto meno analizzare le cause della sua comparsa.

8.- Leader

Sicuramente persone coraggiose ed eroiche, molto fiduciose in se stesse. Sono i leader tradizionali, che ispirano gli altri, ma li proteggono. Tendono ad essere determinati, autoritari e imponenti. Il loro obiettivo principale è avere un impatto sull’ambiente e trionfare sulle altre persone.

Hanno problemi con l’aggressione e la repressione. Tentano di reprimere le loro aggressioni, credendo che i problemi non siano dentro di loro ma nell’ambiente circostante. La repressione dei loro sentimenti li protegge dal provare angoscia, ma allo stesso tempo produce uno squilibrio nella loro psiche.

9.- Pacificatore

Individui che diventano i proprietari di se stessi e si sentono autonomi e realizzati. Si distinguono per essere emotivamente stabili e anche specifici. Quindi sono ottimisti, pazienti, pacifici, modesti e solidali con gli altri. Il suo obiettivo principale è evitare conflitti e tensioni e preservare la pace.

Hanno complicazioni con la repressione e l’aggressività. A loro non piace imporsi perché pensano che possa portare all’aggressività. Pertanto, reprimono qualsiasi impulso aggressivo al punto da credere di non sentirli o di non averli.

Riepilogo

Riassumendo un po’ tutte le caratteristiche di ogni personalità, vi proponiamo un piccolo riepilogo:

  • Uno è una persona di principio, ordinata, perfezionista e punitiva.
  • Due è amorevole, generoso, possessivo e manipolatore.
  • Tre è sicuro di sé, competitivo, narcisista e ostile.
  • Quattro è creativo, intuitivo, introverso e depressivo.
  • Cinque è percettivo, analitico, eccentrico e paranoico.
  • Sei è gentile, rispettoso, dipendente e masochista.
  • Sette è una persona soddisfatta, impulsiva, eccessiva e maniacale.
  • Otto è sicuro di sé, energico, combattivo e distruttivo.
  • Nove è pacifico, rassicurante, passivo e negligente.