Oggi giorno esistono tantissimi tipi diversi di giochi per cani. Ma come scegliere i più adatti? Dipende da molti fattori, come l’età del cane, le dimensioni e la taglia, il materiale del gioco e la sicurezza o che scopo ha il gioco. Ora entreremo in dettaglio per offrivi una guida su questo tema. Ricorda che con Esneca Business School puoi formarti come Ausiliare Tecnico Veterinario ed entrare a lavorare in questo settore.

A cosa servono i giochi per cani?

I cani sono animali molto intelligenti, ma per rimanere in forma sia dal punto di vista fisico che mentale hanno bisogno di stimoli vari e continui. Per questo motivo i giochi per cani sono così importanti, perché grazie a forme, colori, consistenze e rumori li stimolano e ci aiutano ad educarli. In effetti questi giochi sono pensati appositamente per compiere queste funzioni ed è importante scegliere il più adeguato al nostro cane. Vediamo alcuni benefici che ci offrono:

  • Aiutano il cane a rilassarsi: giocare fa che il cane si possa sfogarsi senza distruggere un appartamento, soprattutto nella fase di dentizione in cui mordono tutto quello che trovano. Avere giochi speciali per mordere e perseguire è essenziale per loro.
  • Levigano i denti: come dicevamo prima, soprattutto nei cuccioli ma anche nei cani giovani, i giochi per mordere sono fondamentali perché permettono loro di affilare i denti e scoprire la masticazione.
  • Aiutano il cane ad esercitarsi: con la premessa che il cane ha bisogno di correre e purtroppo non abbiamo il tempo di portarlo al parco a correre durante ore ogni giorno, i giochi permettono loro di esercitarsi giocando e senza uscire.
  • Aiutano nell’educazione: se il cane ha bisogno di mordere e noi gli insegniamo grazie al giochino a farlo, lui non userà i nostri mobili o arredi per praticare. Poi si insegna loro anche a seguire una palla, a riportarla, a lasciarla per poter tirarla di nuovo, ecc.
  • Aiutano a stabilire un rapporto: il cane e il suo padrone creano legami anche grazie al gioco. Infatti è importante in una società in cui lavoriamo tutto il giorno trovare del tempo per giocare con i nostri cani.

Che tipi di giochi esistono?

Ne esistono moltissimi di molte marche, forme e colori ed è importante sceglierli bene. Vediamo alcuni esempi dei giochi per cani più gettonati.

1.- Gioco in gomma naturale per dentizione

caneSi tratta di un giochino dedicato ai cuccioli realizzato in gomma morbida e naturale adatto a insegnare al cane la masticazione. Inoltre nel foro che ha all’interno si possono inserire snack adatti, che stimoleranno il cane a morderlo fino a riuscire a tirare fuori lo snack e mangiarlo. Si può anche utilizzare come gioco da riporto e grazie alla sua forma irregolare sorprende il cane con i suoi rimbalzi imprevedibili.

2.- Pallina “da tennis”

giochi caniSempre un successo con tutti i cani. Sembra che una cosa che rotola e rimbalza li faccia impazzire! Può essere con finitura di feltro non abrasivo o in caucciù naturale. L’importante è usare una specifica che non possa far male al cane, ma il gioco è quello di sempre, una palla da lancio e riporto, utile ed educativa per insegnare al cane nuovi trucchi. L’importante è che al rompersi si cambi, perché il cane potrebbe ingerire delle parti.

3.- Corda da masticare

giocattoli caniI cani adorano fare giochi di forza e la corda permette di giocare a “tira e molla”. Questo gioco lo può realizzare il cane con una persona o due cani tra di loro. Se si realizza tra due cani, può aiutarli ad essere più socievoli, ma è importante che lo facciano fin da piccoli, altrimenti il gioco potrebbe convertirsi in una lite. Ovviamente è fondamentale che la corda sia adatta, con fibre naturali come il cotone che permette loro anche di pulire i denti. Bisogna stare attenti e cambiarla quando inizia a sfilacciarsi o rompersi.

4.- Puzzle con premio

cani premiUno dei giochi per cani che non piace a tutti. È pensato per stimolare l’intelligenza del cane ricompensandolo con cibo. Questo rimane nascosto nella parte interna del gioco e il cane deve ingegnarsi con muso, zampe e bocca per trovare e azionare i meccanismi di rilascio. Come dicevamo non piace a tutti i cani questo gioco, perché dipende dal suo carattere. Ce ne sono di nervosi e impazienti che direttamente lo “snobbano”. Esiste anche la versione “ciotola” per aiutare i cani a mangiare più lentamente.

5.- Frisbee

freesbi caneUno dei giochi per cani più classici. Il frisbee è l’accessorio perfetto per permettere al cane di svagarsi ed interagire con il padrone passando ore insieme in allegria. È importante però usare un frisbee che sia adatto a lui quindi morbido, elastico e leggero ma soprattutto privo di parti taglienti che potrebbero ferirlo. Per questo motivo è assolutamente sconsigliato l’uso di frisbee pensati per l’essere umano, perché mentre noi lo prendiamo con le mani, il cane lo fa con la bocca.

6.- Peluche per cani

peluche caneEsistono peluche specifici per cani, realizzati con tessuti atossici e resistenti, ma soprattutto che non perdono pelo. Stimolano la loro curiosità come gioco o anche come oggetto da compagnia. Possono avere qualsiasi forma e colore, ma è importante che si adattino alle loro esigenze. I peluche per cani sono sicuri perché adatti ad essere mordicchiati a lungo senza pericolo per lui e senza rischiare che il gioco si danneggi dopo poco tempo.

7.- Osso con punte

giochi per caniAnche questo un classico. Tutti i cani adorano giocare con ossi e questi vengono adattati alle loro necessità. Infatti sono utili per stimolare, grazie alle punte, la masticazione e le gengive dei cani. Oltre a prendersi cura dell’igiene orale del cane, l’osso dentale si presta perfettamente a divertenti giochi di “tira e molla” o “lancio e riporto”.

 

Come scegliere i migliori giochi per cani

Come abbiamo già visto, non è corretto usare qualsiasi cosa per far giocare i nostri amici pelosetti. Le caratteristiche imprescindibili sono che il materiale sia atossico e il prodotto sia sicuro. Altri fattori importanti nella scelta dei giochi sono:

  • Età: un cucciolo dovrà sviluppare i muscoli masticatori usando giochi morbidi che non danneggeranno la sua mascella, mentre un cane adulto avrà bisogno di giochi più duri che resistano i suoi morsi.
  • Taglia: ogni cane avrà bisogno di giochi adatti alle sue dimensioni, che non sia eccessivamente pesante o grande da afferrare con la bocca.
  • Materiale del giocattolo: la composizione è importante sia dal punto di vista del tatto come dal punto di vista della sicurezza. Infatti il gioco può essere liscio o ruvido, di stoffa o di gomma, morbidi o duri, ecc.
  • Sicurezza: verifica sempre che non sia un prodotto realizzato “al risparmio” perché potrebbe rompersi o sfaldarsi, lasciando alla vista parti non adatte al contatto con l’animale.

Ed ora, non resta che divertirsi!