Le gonne nell’armadio di ogni donna sono assolutamente insostituibili. Dopotutto, anche se i pantaloni e i jeans sono molto comodi da indossare, non riescono mai ad apparire così femminili come una gonna. Ma quali scegliere per ogni occasione e per ogni figura? Ci sono molti stili diversi di gonne e può essere difficile sapere quale scegliere! Ma niente paura! Basterà una bella occhiata allo specchio e un po’ di logica per avere il guardaroba pieno di gonne adatte. Formati con il nostro Master in Personal Shopper + Master in Modellistica e Design di Moda.

Tipi di Gonne

Le gonne si possono classificare in vari modi, tra cui per la lunghezza e per il tipo di modello. Vediamo ora più dettagliatamente che tipologie sono, quando usarle e a chi si adattano meglio.

In base alla lunghezza

Questa classificazione parte dalla base ed è sicuramente la più semplice. Abbiamo realizzato questo schizzo come idea orientativa delle diverse lunghezze di gonna, ma vediamole meglio ora, enumerandole da 1 a 10 in base lunghezza-nome.

1.- Micro: Le micro gonne si possono indossare con delle calze molto coprenti, ma le possono indossare le persone con gambe perfette o a stecchino e per occasioni decisamente informali.

2. e 3.- Mini e Short: Sono gonne adatte per coloro che vogliono evidenziare le loro gambe, soprattutto se possiedono un fisico a rettangolo o a mela. Si possono indossare con ogni tipo di calze o anche senza.

4.- A ginocchio: Si adattano ad ogni occasione dipendendo dallo stampato e a quasi ogni tipo di fisico. Anche questa lunghezza di gonna si può indossare perfettamente con ogni tipo di calze.

5. e 6.- Sotto ginocchio e metà polpaccio: Sono consigliate a persone con le gambe lunghe in quanto visualmente “spezzano” la gamba, accorciando la figura.

7. e 8.- Midi e Maxi: Si tratta della gonna lunga e va indossata con tacchi se non si è molto alti. Bisogna anche stare attenti alle fantasie e a combinarle correttamente con la parte sopra!

9. e 10.- Da cerimonia: vanno riservate per eventi importanti e si adattano qualsiasi figura.

In base al modello

Come dicevamo, esistono tantissimi modelli di gonne, cosa che rende quasi impossibile nominarle tutte. Ma proviamo a vedere una classificazione in base a quelle più usate e che si adattano meglio ai vari tipi di figura.

  • Matita: sicuramente un classico, la tipica gonna da ufficio, che si adatta specialmente bene ai fisici a clessidra perché evidenzia le forme. Si tratta di un tipo di gonna stretta e lunga fino al ginocchio o giusto sotto. Senza dubbio è molto elegante nel fisico ideale.
  • Tubino: è la versione “dritta” della gonna a matita, la stessa lunghezza ma non resta stretta nelle ginocchia. È difficile da indossare perché non risalta le forme, per cui sta bene alle figure a rettangolo o quelle magre e minute.
  • Ruota o campana: dona un po’ a tutte le silhouette, ma in particolare è perfetta per chi ha il punto vita sottile che segna in modo evidente mettendolo in risalto. Può essere di lunghezza variabile tra la misura 4 e la 7, dipendendo dall’altezza della persona che la indossa. È perfetta per qualsiasi occasione, dipendendo dal tessuto.
  • Plissé o a pieghe: corte, al ginocchio, midi o lunghe stanno benissimo a tutte le figure. Si adagia morbidamente accarezzando le curve senza segnare per le figure con più curve e, al contrario, riempie le figure più snelle. Inoltre si sposa molto bene con qualsiasi tipo di maglie e scarpe, dipendendo dall’occasione.
  • Portafoglio: è un altro modello intramontabile che dona a diverse fisicità, a seconda di quanto sia voluminoso l’incrocio. è sicuramente molto comoda e si può regolare a seconda della lunghezza, del tessuto o della costituzione di chi la porta.
  • Minigonna: la gonna per antonomasia ma da dosare con cura sia per fisico che per età.
  • Palloncino: è leziosa, divertente, e femminile. Aderisce in vita, si allarga in una corolla per poi restringersi di nuovo a metà coscia o sulle ginocchia, a seconda della lunghezza. Sta bene alle donne molto minute con le gambe sottili e se non si hanno fianchi né sedere. Al contrario è meglio evitarla nei fisici con fianchi e gambe piene e glutei prominenti.
  • Asimmetrica: l’asimmetria può essere su uno dei due lato oppure sulla parte posteriore (di solito più lunga, fino a diventare una gonna lunga). Utile per nascondere difetti e per slanciare le gambe, sempre dipendendo dalla lunghezza e dal tessuto. Può essere molto elegante.
  • A balze: gonne lussureggianti a più livelli sono perfette per le ragazze giovani. Sembrano molto civettuole e attraenti. Si consiglia specialmente per le ragazze magre, dal momento che con dei chili in più sui fianchi, le enfatizzerà immediatamente.
  • Ballerina: gonna volante e sbarazzina, realizzata a immagine e somiglianza di un tutù di balletto. Di solito è un modello corto o massimo fino al ginocchio, data la natura della gonna. Solitamente si combina con tacchi per uno stile elegante o l’opposto per uno stile urban.

Questi sono i tipi di gonne più usati e di moda, ovviamente ce ne sono moltissimi altri. Ce sono talmente tante tra le quali scegliere che è meglio conoscere almeno le forme di base e decidere quale si adatta meglio ad ogni tipo di fisico!