Oggigiorno, internet, occupa praticamente la vita di ognuno di noi, tanto da usarlo in ambiti domestici o privati. Partiamo dalla base: cos’è la domotica? È tutta quella tecnologia che ci permette di essere connessi online direttamente da casa nostra.

Internet ci ha dato la possibilità di accedere a tantissime informazioni e contenuti e, uno di questi campi, è quello della formazione. Hai ancora dubbi riguardo la formazione online? Leggi tutte le informazioni contenute in questo dossier e scopri i vantaggi della formazione a distanza!

Non dimenticare di consultare i nostri corsi online e a distanza e scegliere, se lo desideri, quello che più si adatta alle tue esigenze o ai tuoi obiettivi.

Vantaggi della formazione a distanza

Sono tantissime le persone, in tutto il mondo, che hanno deciso di studiare online. Quindi, perché sempre più persone scelgono questo metodo di studio? Vediamolo insieme.

Studiare a distanza

Puoi studiare da casa, o dall’ufficio o da qualsiasi luogo abbia una connessione ad internet, senza dover andare in una scuola o seguire fisicamente delle lezioni e questo permette di avere più tempo per l’apprendimento.

Studiare con impegni lavorativi/familiari

Puoi organizzare lo studio tenendo conto dei tuoi impegni quotidiani. Lo studio non sarà più esclusivo di chi non ha impegni lavorativi o familiari, con la formazione a distanza, chiunque potrà studiare, al suo ritmo, ed ottenere i titoli di studio o la formazione che sempre ha desiderato e dedicando anche poche ore al giorno allo studio.

Conveniente

Ovviamente, in un centro presenziale, i costi dei corsi sono maggiori per vari fattori (costi di mantenimento della struttura, attrezzature, etc.). per quanto riguarda i corsi online, i costi sono ridotti dato che non ci sono spese ulteriori per il centro formativo online. È importante anche ricordare che studiare a distanza è conveniente per l’alunno dato che non dovrà sostenere spese per raggiungere il centro di formazione oltre al tempo risparmiato.

Studiare al tuo ritmo

Nei centri presenziali, sono i docenti a stabilire il tuo ritmo di studio senza considerare gli impegni lavorativi o familiari di ogni singolo studente. Scegliendo la formazione a distanza, invece, sarai tu a scegliere il tuo ritmo e a decidere come organizzare la tua giornata.

Miglioramento personale

Molti vedono questo aspetto negativamente, non sempre è facile abbandonare i vecchi schemi della formazione presenziale e studiare da soli, creando la propria organizzazione e arrivare ai propri obiettivi. L’aspetto positivo, secondo molti alunni online, è di riuscire a creare la propria organizzazione e ottenere i risultati anche avendo seguito i propri ritmi. Inoltre, apprendere ad organizzare il proprio ritmo di studio e, nonostante ciò, ottenere il titolo desiderato, è anche un ottimo modo per crescere nel mondo lavorativo come professionisti, dirigenti o figure a cui potrai accedere grazie alle conoscenze acquisite.

Formazione poliedrica

Vorresti entrare nel mondo dell’informatica però non hai mai avuto tempo per formarti in questo campo? Ora puoi farlo! Qualsiasi tipo di formazione online è alla portata di tutti e si può iniziare a studiare con un solo paio di click!

Tutoraggio personalizzato

Molti pensano che non sia vantaggioso studiare senza una persona che guidi l’alunno nel suo percorso. Scegliendo Esneca Business School, non avrai problemi in merito. Mentre in alcuni centri non esiste nessuna guida per l’alunno, nella nostra scuola mettiamo a disposizione un tutor personalizzato per ogni alunno.

Hai ancora dubbi in merito alla formazione online? Dai un’occhiata ai nostri corsi online e scegli quello che più si adatta ai tuoi interessi!