Avete mai sentito parlare di museologia? È la scienza che studia la storia e gli artefatti creati dall’uomo come forma di espressione culturale. Quindi, se siete appassionati di arte, storia e musei, questa disciplina potrebbe essere il vostro futuro campo di lavoro. Ed è proprio di questo che parleremo in questo post, spiegando in cosa consiste questa disciplina e quali elementi integra.

Iscrivetevi al master online in gestione di musei e impara i metodi necessari per gestire gli stabilimenti culturali.

Che cos’è la museologia?

Come suggerisce il nome, la museologia è la scienza che si occupa della conservazione, dello studio e dell’esposizione nei musei di oggetti e manufatti considerati di interesse storico, artistico o culturale.

In particolare, questa branca delle scienze umane analizza la storia dei musei, nonché le risorse utilizzate per catalogare gli oggetti e le tecniche utilizzate per garantirne la conservazione.

Va notato che questa disciplina è nata dalla capacità e dalla necessità dell’uomo di conservare e curare i beni che sono stati e sono proprietà culturale della società. Pertanto, i musei sono diventati spazi informativi ed educativi di grande valore culturale.

Qual è la differenza tra museologia e museografia?

Sebbene strettamente correlate, la museologia e la museografia sono due discipline che si differenziano l’una dall’altra.

Da un lato, la museologia si occupa del funzionamento di un museo, ovvero è la scienza che studia la storia e il ruolo di un museo, nonché la sua funzione nella società.

D’altra parte, la museografia è la disciplina specializzata nelle tecniche e nelle pratiche che riguardano la gestione, l’architettura e l’ordine delle strutture museali.

Studia ora il master in gestione di musei e orientate il vostro futuro professionale verso il settore culturale.

Elementi della museologia

All’inizio, ciò che dava significato ai musei erano le collezioni stesse. Con il tempo, però, l’idea del museo-contenitore si è evoluta fino a diventare un servizio culturale pubblico.

Queste istituzioni integrano una serie di componenti o fattori che oggi sono indispensabili per il corretto funzionamento di uno spazio culturale. Qui vi spieghiamo quali sono:

Pubblico

Due degli obiettivi più importanti dei musei sono, da un lato, mostrare le proprie collezioni e, dall’altro, raggiungere il maggior numero di persone possibile, promuovendo la diffusione culturale.

Nel XVIII e XIX secolo, le persone che frequentavano i musei appartenevano all’aristocrazia e alla borghesia. Di seguito si aprirono agli intellettuali e agli storici. Attualmente, nel XX secolo con la cultura di massa, i musei sono diventati centri culturali aperti al pubblico.

Oggi, grazie alla digitalizzazione, i musei sono presenti su internet (attraverso i loro siti web) e sui social network. Questo aiuta molto a raggiungere tutti i pubblici e persino interagire con gli utenti.

Pianificazione

Tutti i musei hanno degli obiettivi prefissati e definiti. Questi sono condizionati dalle politiche culturali della regione geografica in cui si trovano e dalle intenzioni del team di gestione del museo.

In questo modo, la museologia si dedica anche all’indagine di questioni legate alla pianificazione di tali centri, come l’acquisizione e la conservazione delle opere d’arte, la loro disposizione fisica o la divulgazione didattica, tra gli altri fattori.

Struttura architettonica

L’attività di un museo dipende anche dalla sua struttura architettonica. Di solito si trovano in edifici antichi, ma le caratteristiche di questo tipo di edifici rendono spesso difficile svolgere le attività al loro interno.

D’altra parte, i nuovi musei, cioè i musei moderni, sono progettati specificamente per le esposizioni e le mostre, oltre a offrire servizi complementari, come caffetterie.

Contenuto

Dovete sapere che le mostre permanenti dei musei di solito presentano una piccola parte dell’intera collezione. Per questo motivo, vengono selezionati i pezzi più rappresentativi, ma anche quelli che hanno senso nel contesto delle mostre.