In molti parlano di Nail Art, ma sono pochi quelli che sanno esattamente in cosa consiste. La nail art va oltre la semplice manicure, ma intende un mondo molto vasto il cui significato si sviluppa a partire dalla decorazione delle unghie. Si tratta di una vera e propria arte che esprime la fantasia di tutte coloro che posseggono una passione scatenata per le unghie. Entriamo ora in dettaglio e vediamo di che si tratta. Se vuoi entrar a far parte di questo mondo, ricorda che puoi specializzarti con il nostro corso Post-Laurea in Dermatologia e Cosmetica.

Nail Art come espressione artistica

La nail art è una tecnica estetica che permette di abbellire, come dice il nome stesso, le unghie. Attraverso particolari tipi di smalti e strumenti molto piccoli, permette di decorare le unghie, in modo originale e personalizzato. Può essere realizzata con smalto tradizionale, semipermanente, o con acrilico e gel. Prevede l’uso dei materiali più disparati, dalle filigrane in oro e argento, alla sabbia e zucchero. Alcuni applicano piccoli accessori come perline, nastri o sculture in 3D.

In teoria, a seconda della propria competenza tecnica, non ci sono limiti alla libertà di espressione artistica, sebbene l’unghia sia una superficie poco estesa, per cui quest’arte diventa complessa. I mezzi sono infiniti e permettono di dare sfogo alla propria totale creatività, ma bisogna evitare di oltrepassare il confine del buon gusto.  Chi, poi, vuole dare un passo oltre e cimentarsi nella micropittura, ha bisogno di strumenti specifici per riprodurre la realtà in modo verosimile. In generale con la nail art, le unghie si trasformano in opere d’arte, che abbiamo il piacere di vedere per strada nella vita reale.

Materiali necessari

La prima cosa fondamentale da sapere è che tutti gli smalti, sino essi di qualsiasi tipo, devono essere di buona qualità, per non rovinare le unghie. Facciamo un piccolo riepilogo dei materiali necessari per realizzare questo tipo di tecnica:

  • Smalti: come abbiamo detto possono essere tradizionali, semipermanenti, acrilici o gel. i colori dipendono poi dal gusto personale.
  • Una buona lampada LED/UV (meno nel caso degli smalti tradizionali).
  • Pennelli, spugnette e dotter: ce ne sono di molte forme e spessori diversi, da scegliere dipendendo della tecnica che si vuole applicare.
  • Timbri/tamponi per stamping o aerografo e mascherine: per chi non desidera fare disegni a mano libera.
  • Decorazioni di ogni sorta: tra cui stickers, cristalli, piastre per stamping, glitter, Swarovski, pailettes, decorazioni 3D, piercing, ecc.
  • Pinzette di precisione per gli elementi.

Non è necessario avere tutto questo per poter fare nail art, sempre dipenderà dal tipo di uso (personale o professionale) e dal risultato che si vuole ottenere.

Tecniche 

L’unico limite alle tecniche di nail art è l’immaginazione. Andiamo a vedere come si realizzano alcune di queste tecniche, almeno quelle considerate “semplici” per essere realizzate a casa.

Accent Nail

Sicuramente una delle più realizzate. Consiste nell’applicare lo stesso smalto in tutte le unghie meno nell’anulare che può essere o di un colore diverso oppure può avere una decorazione o un top coat diverso. È un tipo di manicure che, pur nella sua semplicità, risulta di notevole impatto estetico. Estremamente versatile, può essere realizzata sia su unghie naturali sia su ricostruzione in gel o acrilico.

French e French reverse

Uno dei principali metodi per prendersi cura delle unghie e lavorare in termini di nail art: applicare il french. Vale a dire una tecnica di decorazione delle unghie che consente di applicare uno strato di colore nell’area della lamina ungueale rimasta libera e che cresce oltre il polpastrello. Il resto della unghia rimane in tono nude o trasparente.

L’idea di rivoluzionare il concetto base di french con una soluzione inversa può essere interessante per dare sfogo alla propria creatività. Per ottenere un buon risultato quando si parla di french reverse è sufficiente colorare la parte dell’unghia più vicina alle cuticole. Per esempio si può decorare la lunetta che si trova alla base, lasciando poi alla fantasia e al gusto individuale le possibili evoluzioni.

Glitter Nail

Una delle tecniche di nail art più vistose e interessanti per chi ama farsi notare. Il concetto è semplice: usare le unghie per creare delle esplosioni di colori grazie a prodotti e smalti che al loro interno hanno dei glitter, che reagiscono alla luce e permettono di ottenere effetti unici.

Nail art con Dotter

Altro elemento importante e molto versatile per le tecniche di nail art: il dotter. Cioè uno strumento per decorare le unghie che disegna sulla lamina dei puntini. Si tratta di un attrezzo semplice ed efficace per disegnare e realizzare disegni o applicare dettagli di colore. Il dotter è una sorta di penna con due estremità metalliche sulle quali ci sono delle sfere di diversa grandezza che servono a posare smalto, strass e altre decorazioni su unghie naturali o ricostruite con il gel. Chiaramente è perfetto per disegnare dei pois sulle unghie, definire decorazioni floreali o astratte, aiutare la posa di strass o pailette.

Nail art Sfumata, spugnata o degradè

Si tratta di mescolare vari colori tra di loro su una spugnetta per make up e picchiettarli sull’unghia un paio di volte per ottenere un effetto sfumato. Questa tecnica viene utilizzata moltissimo come base per realizzare sfondi per nail art ad acrilico o smalto.

Nail art con Striping Tape

Facilissima da realizzare, la nail art con striping tape prevede l’utilizzo di uno speciale nastro adesivo che va applicato sulle unghie per coprirne una parte. Successivamente si passa un secondo strato di un colore diverso e si eliminano gli adesivi per creare delle righe colorate.

Queste sono alcune delle tecniche più semplici che si possono realizzare a casa con pochi materiali, poi come abbiamo già detto, l’unico limite è la fantasia!