Sei appassionat@ di benessere animale? Una delle tendenze in crescita negli ultimi anni è la nutrizione veterinaria, una disciplina che studia le esigenze nutrizionali degli animali, la loro salute e il loro benessere alimentare nelle diverse fasi della loro vita. Per questo motivo, se vuoi ampliare il tuo profilo accademico o le tue conoscenze sul benessere degli animali, oggi diamo uno sguardo più approfondito al campo della nutrizione animale. Ti spiegheremo in cosa consiste, cosa studia e come formarsi in questo campo. Seguici!

Iscriviti subito al corso online di nutrizione veterinaria e impara quali sono gli alimenti di cui hanno bisogno gli animali domestici in base alle loro condizioni fisiche e alla loro età.

Cosa è la nutrizione veterinaria?

La nutrizione veterinaria è una disciplina che si occupa degli aspetti nutrizionali della salute e della cura degli animali. Attraverso la conoscenza della nutrizione, della fisiologia animale, della patologia, della biologia e della tecnologia alimentare, si occupa di aiutare a prevenire, diagnosticare e trattare le malattie dei nostri animali da compagnia.

Ad esempio, alcune malattie, come il diabete mellito, possono essere prevenute attraverso la combinazione di alimenti che forniscono la giusta quantità di macro e micronutrienti, nonché adeguati livelli di energia.

Pertanto, un nutrizionista veterinario si dedica alla prevenzione e al trattamento delle patologie attraverso la migliore alimentazione per ogni animale.

Cosa studia la nutrizione veterinaria?

Come già detto, la nutrizione veterinaria è una branca della medicina animale che si occupa dei principi, della composizione, della preparazione e della somministrazione dei mangimi.

Attraverso la combinazione degli alimenti, l’integrazione e l’uso di integratori alimentari, la nutrizione veterinaria mira a migliorare la salute e il benessere degli animali domestici. Una corretta comprensione del peso corporeo dell’animale, del fabbisogno energetico, dell’anamnesi nutrizionale, della gestione delle malattie, delle interazioni con i farmaci e di altri aspetti legati alla dieta sono importanti nella pratica nutrizionale veterinaria.

Tecnico Esperto in Dietetica e Nutrizione Veterinaria

Tipi di nutrizione veterinaria

La nutrizione veterinaria comprende diversi tipi di nutrizione, ciascuno dei quali è importante per la salute e il benessere degli animali domestici.

Nutrizione auto-regolata

Un’alimentazione auto-regolata è quando gli animali domestici hanno la possibilità di regolare la quantità e il tipo di cibo che mangiano, a seconda delle loro esigenze nutrizionali individuali.

Nutrizione regolata

La nutrizione regolata è quando gli animali sono alimentati con una quantità e dieta prefissate, a seconda della loro età, taglia, razza e condizione di salute.

Nutrizione equilibrata

La nutrizione equilibrata prevede l’uso di cibi che forniscono una quantità appropriata di tutti i nutrienti essenziali di cui il cane o il gatto hanno bisogno.

Nutrizione specifica

La nutrizione specifica è la dieta giusta per un determinato animale domestico, in modo da soddisfare le esigenze nutrizionali individuali. Questo tipo di dieta spesso richiede l’uso di alimenti commerciali speciali che sono stati formulati e prodotti appositamente per una singola razza o condizione di salute.

Dove studiare nutrizione veterinaria?

Se sei arrivat@ fin qui, probabilmente è perché sei interessati@ alla nutrizione animale e devi solo sapere dove studiare nutrizione veterinaria. Ebbene, alla Scuola Esneca abbiamo la formazione necessaria per ampliare le tue conoscenze.

Secondo le recensioni di Esneca, il corso tecnico in dietetica e nutrizione veterinaria è il più consigliato se hai intenzione di studiare online. Si tratta di un corso che prevede 300 ore di insegnamento, un tutor personale fin dal primo momento e un programma di formazione con contenuti altamente specializzati nella materia.

Per darti un’idea, durante il corso studierai contenuti relativi alla valutazione nutrizionale degli animali, al funzionamento del metabolismo degli animali domestici e alle esigenze nutrizionali degli animali nelle diverse fasi della vita. Acquisireai inoltre solide conoscenze in materia di alimentazione, patologie legate alla nutrizione e altro ancora.

Allora, cosa stai aspettando? Scoprilo subito e fai un salto di qualità nella tua carriera di amante degli animali.