Gli occhiali da vista sono delle protesi esterne, composte da una montatura e da due lenti atte a correggere alterazioni della vista dovute a vizi di rifrazione dell’occhio umano o a insufficienze nella funzionalità oculare. Ma oggigiorno sono molto di più. Sono diventati un complemento di moda, fino al punto che c’è gente che li indossa anche senza lenti o con lenti senza graduare. La domanda logica è: come scegliere occhiali da vista perfetti per noi? In seguito spieghiamo alcuni trucchi. Si ti interessa, ricorda che nella nostra scuola puoi studiare il Master in Assistente Ottico comodamente da casa!

Nascita degli occhiali da vista

Secondo alcuni esperti, gli occhiali sono la quinta invenzione più importante dall’invenzione della ruota e dalla scoperta del fuoco da parte dell’uomo. Questo si deve al fatto che per la prima volta nella storia dell’umanità le persone potevano vedere bene a dispetto dei loro difetti visivi. Ovviamente i primi occhiali non erano come quelli che conosciamo oggi. C’è voluto molto tempo per sviluppare gli occhiali moderni.

Fu uno studioso arabo vissuto nel 1000 d.C. circa il primo che suggerì che con un paio di lenti levigate si poteva aiutare chi aveva disturbi alla vista. Però solo nel XIII secolo venne messa in pratica la sua idea di usare parti di una sfera idi vetro per l’ingrandimento ottico. Furono alcuni monaci italiani che svilupparono una lente semi sferica di cristallo in grado di ingrandire le lettere se posizionata su una pagina scritta.

Finalmente alla fine del XIII secolo, alcuni cristalleri di Murano molarono due lenti convesse e le incastonarono in due cerchi di legno uniti da un rivetto e un segmento. Ed ecco qua i primi occhiali da vista.

Scegliere gli occhiali perfetti

Esistono diversi consigli su come decidere la montatura più idonea per noi. Innanzitutto ci sono due fattori a considerare:

  • Larghezza degli occhiali: guardando davanti, gli occhiali dovrebbero essere larghi quanto il viso e terminare al di sopra dell’osso zigomatico.
  • Distanza tra gli occhi: quanto più ampia è la distanza tra gli occhi, tanto più robusto deve essere il ponte. Quanto più gli occhi sono ravvicinati, tanto più robusta deve essere l’asta.

Come in tutte le cose, anche qui ci sono eccezioni, queste considerazioni sono delle semplici linee guida da conoscere.

Secondo la forma del viso

occhiali da vista ovaleOvale: è la forma più semplice per scegliere e portare occhiali da vista, in quanto le caratteristiche del viso lo rendono perfetto per qualsiasi tipo di montatura.

occhiali da vista rotondaRotonda: per rendere il viso più sottile si consiglia di usare una montatura estesa in larghezza visto che le forme rettangolari o quadrate rendono più piacevole il viso rotondo.

occhiali da vista squadrataSquadrata: si tratta di cercare di ammorbidire i tratti duri di questo tipo di viso, quindi si consigliano occhiali da vista a forma rotonda o ovale, o anche occhiali a giorno.

occhiali da vista triangolareTriangolare: per ammorbidire il mento a punta di questo tipo di viso è bene scegliere montature con forme ovali o rotondi. Se invece il mento è più rotondo, si può optare per una forma più squadrata e ampia.

occhiali da vista a diamanteA diamante: in questo caso si suggerisce un tipo di montatura a forma ovale o quadrata, ma con angoli smussati, in quanto la forma del viso è simile alla ovale ma con zigomi più pronunciati e meno allungato.

occhiali da vista a cuoreA cuore: anche in questo caso si tratta di addolcire il rostro (mento a punta e stretto e zigomi alti) con occhiali da vista dalla forma morbida e arcuata.

occhiali da vista allungatoAllungata: si tratta anche qui di dividere il viso svezzandone la lunghezza, quindi sono migliori montature a forma ovale o arrotondata e non molto piccole.

Secondo il colore della carnagione

occhiali da vista pelle chiaraPelle chiara: risaltano molto bene i toni blu e i suoi colori complementari, come il nero perlato, malva, rosa, prugna e magenta. Con i capelli rossi, una buona opzione è la montatura verde. Con occhiali da vista metallici, vanno bene anche lo stagno, l’argento o il metallo smaltato.

occhiali da vista pelle chiaraocchiali da vista pelle ambarPelle ambrata: spiccano i colori come il giallo, l’avorio, il rosso-arancione, il marrone-dorato, il blu mare e il verde militare. Nel caso di scegliere montature metalliche si può optare per il dorato, il rame o il bronzo.

occhiali da vista pelle scuraPelle scura: essendo un sottotono di pelle caldo, spuntano i colori vivaci, come il rosso, il bianco, l’azzurro o l’oro, ma anche il turchese, viola o corallo. Nel caso delle montature metalliche, tutte le opzioni sono buone, scartando i lo smaltato nero.

Secondo lo stile personale

Gli occhiali, oltre ad essere un importante ausilio visivo, sono anche un accessorio moda, come abbiamo già specificato. Oltre ad essere, quindi, pratico, funzionale, della forma e del colore giusto, è bene anche sentirsi a proprio agio con gli occhiali da vista ideali in base al tuo stile. Retrò, moderno, hypster, geek, femminile, sexy, colorato, di tartaruga, fashion… è fondamentale scegliere anche lo stile con cui poter identificarsi. Gli occhiali che si comprano oggi probabilmente accompagneranno ai look per qualche anno e allora è importante che abbinino correttamente allo stile di chi li indossa. Se si tratta dell’unico paio di occhiali e se non si vuole cambiare la montatura finché possibile, si consiglia di non scegliere colori troppo vincolanti o montature troppo “di moda” in quel momento.

Bisogna scegliere il colore, lo stile e la forma che più si adatta al modo di essere e di vestire di chi le porta. Solo tu puoi sapere quello che davvero ti piace e ti fa sentire comod@!