Il sistema nervoso è uno dei sistemi più importanti del corpo umano. È responsabile del controllo degli organi, del corretto funzionamento del corpo e del collegamento tra il cervello e tutti gli organi. Data la sua importanza, in questo post impareremo a conoscere le parti del sistema nervoso. Prendi nota!

Accedi al master in neuropsicologia clinica e impara a identificare le patologie del sistema nervoso.

Che cos’è il sistema nervoso?

Il sistema nervoso umano è un complesso di organi, costituito da cellule nervose che dirigono le attività dell’organismo, coordinando le diverse funzioni. Riceve informazioni dall’esterno estraendole dai nostri cinque sensi, elabora questi dati e li invia alle diverse parti del corpo. Ad esempio, se ci scottiamo, l’informazione arriva al cervello in modo da allontanare la mano il più rapidamente possibile.

Inoltre, il sistema nervoso è costituito da un vasto sistema di nervi e dalle sinapsi, o connessioni tra di essi, che servono a trasportare le informazioni.

Potrebbe anche interessarti: Di cosa si occupa la neuropsicologia clinica?

Funzioni del sistema nervoso

Il sistema nervoso svolge diversi compiti. In primo luogo, funge da collegamento tra il cervello e le altre parti del corpo. In altre parole, trasmette informazioni da una parte all’altra del corpo.

Inoltre, il sistema nervoso aiuta a controllare le reazioni del nostro corpo ai vari stimoli. Lo fa trasmettendo segnali al sistema endocrino, che a sua volta dirige le risposte dell’organismo, come la sudorazione, il battito cardiaco e la secrezione di ormoni.

Ha anche la funzione di controllare i movimenti volontari e involontari. Invia inoltre segnali al sistema muscolare in modo che i muscoli si contraggano e si rilassino.

Infine, ci aiuta a vivere tutte le esperienze sensoriali. Invia al nostro cervello informazioni su ciò che accade nell’ambiente esterno, come l’olfatto, l’udito, la vista, il gusto e l’udito.

Potrebbe anche interessarti: Come funziona il sistema nervoso?

Master in Neuropsicologia Clinica, Psicoterapia e Deficit Cognitivi

Parti del sistema nervoso

Il sistema nervoso è composto da diversi componenti che lavorano insieme per fornire informazioni sullo stato del corpo e controllare le sue azioni.

Cervello

È l’organo più importante del sistema nervoso e coordina tutte le funzioni del corpo. È un organo complesso che consiste di diverse aree che controllano la memoria, le emozioni, il pensiero, il linguaggio e l ’ apprendimento.

Midollo Spinale

Il midollo spinale è una struttura tubolare che corre circa il centro del corpo e collega il cervello al resto del corpo. Riceve segnali da tutto il corpo e trasmette segnali al cervello che li elabora.

Nervi

I nervi sono come delle fibre di collegamento che trasmettono segnali tra il cervello e la periferia del corpo. Ci sono diversi tipi di nervi che svolgono funzioni che vanno dalla dettatura al controllo di movimenti muscolari.

Gangli

Sono gruppi specializzati di cellule nervose che ricevono, elaborano e trasmettono i segnali elettrici tra il sistema nervoso centrale e quello periferico.

Neurotrasmettitori

Infine, i neurotrasmettitori sono sostanze chimiche che trasportano segnali tra le cellule nervose. Questi messaggi possono essere inibitori o eccitatori e cambiano il modo in cui le cellule reagiscono.