Negli ultimi giorni abbiamo notato un miglioramento nelle cifre dei contagiati e dei morti dovuti al Coronavirus. Sembra che ormai siamo nella fase discendente nel decorso di tale malattia. Ma, i sacrifici fatti per ottenere questi risultati, hanno cambiato e stravolto la nostra vita quotidiana. Abbiamo dovuto rinunciare allo shopping, agli uffici pieni e alle nostre passeggiate. Abbiamo trasformato le nostre case nelle attività di cui abbiamo bisogno: palestra, ristorante, bar o negozio di abbigliamento ma, finalmente, possiamo iniziare ad avviarci verso la ripresa della nostra vita quotidiana, anche se con qualche cambiamento nelle nostre abitudini. Purtroppo, molte persone, sono state toccate profondamente e psicologicamente da questa situazione: molti hanno cominciato a soffrire di “Agorafobia” (paura di uscire di casa) o, come la chiamano alcuni esperti, “sindrome della capanna” .  Vediamo come combattere questa particolare forma di ansia.

Inoltre, ti ricordiamo che nella nostra scuola potrai trovare vari corsi specializzati in Psicologia.

Paura di uscire di casa: come gestirla

È un’ansia molto più frequente di quello che pensiamo: dopo tanti giorni passati “obbligatoriamente” a casa, avere certi timori o ansietà al momento di uscire di casa, è normale.

Quando ci sono dei cambi positivi, ma anche solo un cambio di abitudine, si manifestano ansia, dubbi o paure. Vediamo di seguito dei consigli per superare questi problemi al momento di uscire di casa.

Come superare la paura di stare per strada?

Se hai riscontrato problema al momento di uscire per strada, di seguito troverai degli utili consigli per combattere tale paura.

  • Progresso e adattamento

Così come ci siamo abituati a restare chiusi in casa, così dovremmo abituarci, nuovamente, a camminare per strada. Bisogna combattere questa paura gradualmente: il primo giorno non obbligarti a restare troppo tempo per strada, fissa i tuoi ritmi e, man mano, riuscirai ad acquisire di nuovo la sicurezza e superare l’ansia.

  • Fissare le proprie mete

Anche se viene permesso fare sport in strada (jogging, ciclismo, etc.), è possibile che nascano timori al momento di praticare nuovamente i nostri sport preferiti all’aria aperta. È normale dato che abbiamo paura anche per un eventuale contagio. Fissa i tuoi obiettivi: camminare qualche isolato o correre per pochi minuti. Ogni giorno, o settimana, fissa dei nuovi obiettivi per superare i precedenti e acquistare fiducia al momento di praticare sport all’aria aperta

  • Minimizzare i rischi

Seguendo le istruzioni che vengono date dalle autorità (indossare guanti, maschere, limitare i contatti con il viso, etc.) avremo un basso rischio di contagio. Ricordiamo che una delle misure più efficaci è quella di mantenere il distanziamento raccomandato.

  • Capire se stessi

Una delle chiavi per superare tali paure, è l’autocomprensione. Non dovremmo sentirci “incapaci” di affrontare una situazione semplice ma dovremmo capire perché non riusciamo a lasciarci alle spalle certe ansie e acquisire maggior fiducia in noi stessi. Le ansie e le paure fanno parte della nostra natura e, un buon metodo per superarle, è anche quello di parlarne con parenti o amici.

  • Limitare le informazioni

Anche se è stato ripetuto tante volte, bisogna ricordare che la paura di uscire di casa proviene anche dalle immagini di terrore viste nei social o in tv. Anche se molte persone hanno perso i loro cari, dovremmo, per forza di cose, adattarci alla “nuova normalità” e non cercare di evitarla.

  • Mantieniti connesso

Ormai, nell’era post quarantena, dovremmo adattarci alle nuove abitudini. Se prima era normale salutare un amico o un familiare con una stretta di mano, con dei baci o degli abbracci, questa abitudine dovrà cambiare ma, ed è molto importante, dobbiamo restare connessi al nostro circolo sociale.

  • Localizza la causa di tale paura

La paura di uscire di casa è relazionata, per forza di cose, con la paura di essere contagiati, di dover passare del tempo in spazi con assembramenti di persone o tanti altri motivi simili. Capire la causa delle nostre paure è un buon modo per affrontarle.

  • Accettare la nuova realtà

Se sei fuori di casa e inizi ad avere paura o addirittura un attacco di panico, accetta la situazione e, invece di giudicarla, cerca di comprenderla. Cerca di capire cosa ti sta accadendo e regola la respirazione. Questo ti aiuterà a capire la causa della paura e ad avere una respirazione regolare e ricorda, soprattutto, che il peggio è passato.