La crisi sanitaria mondiale ha fatto saltare tutti i nostri piani, le nostre abitudini e i nostri piani: addio alla palestra, agli aperitivi con gli amici o allo shopping. La quarantena ha cambiato il nostro stile di vita e, di conseguenza, anche la nostra alimentazione. Se anche tu hai deciso di cambiare la tua dieta, allora dovrai iniziare a cambiare anche la lista della spesa.

Consigli su come preparare la lista della spesa durante la quarantena

L’alimentazione, è uno dei nostri strumenti per migliorare il nostro stato di salute ma, se non le diamo la dovuta importanza, può addirittura danneggiarci. È stato dimostrato che l’alimentazione non agisce solo sul nostro peso, ma anche sul nostro stato d’animo.

In seguito, ti daremo consigli utili per preparare la tua lista della spesa, dalla quale, dipenderà tutto il tuo menù settimanale!

Prodotti freschi

La frutta e la verdura sono alimenti presenti nella dieta mediterranea: questi prodotti, oltre ad essere freschi e salutari, ti aiuteranno anche a risparmiare. Ricorda di consultare un calendario specifico per sapere quale frutta e verdura è di stagione. Ad esempio, in questo periodo, possiamo trovare asparagi, carciofi e arance.

Sii ragionevole

Non farti prendere dal panico quando preparerai la tua lista della spesa durante la quarantena. Se dimentichi qualche prodotto, non c’è bisogno di correre nuovamente al supermercato, ma potrai sicuramente sostituirlo.

Assicurati di coprire tutte le tue necessità alimentari con il minor numero di prodotti.

Non dimenticare nulla!

Sicuramente non dimenticherai prodotti come: latte, uova, caffè, etc. però ci sono altri prodotto imprescindibili per il nostro organismo: prodotti antiossidanti (verdura dalla foglia verde, pomdori, etc.), i legumi (se è possibile, meglio acquistarli freschi) o dei prodotti ittici (pesce, molluschi, etc.).

Fai le scelte giuste

Quando siamo al supermercato, potremmo farci tentare dai prodotti più commerciali e meno salutari: tale scelta, non solo lieviterà il costo della spesa, ma anche del nostro peso. È raccomandabile scegliere prodotti come: cereali integrali e senza zucchero, farina integrale o ecologica o yogurt naturali senza prodotti aggiunti.

Evita i prodotti ultra processati

Non significa evitare ogni tipo di prodotto ultra processato ma di limitarne il loro uso scegliendo prodotti simili ma salutari. Tale scelta, come abbiamo detto precedentemente, influirà anche sul nostro stato d’animo. Ad esempio, il pesce ricco di Omega 3, il cioccolato fondente o i semi di lino attivano quei processi chimici cerebrali che migliorano il nostro benessere e stato d’animo.

Creare un menú settimanale

Data la situazione in cui ci troviamo, la nostra abitudine di comprare i prodotti ogni giorno è cambiata. Per questo, è consigliabile fare un menù settimanale e, a partire dal suddetto menù, equilibrare anche gli alimenti da assumere. Consumi troppi carboidrati? Riduci il consumo di pasta! Consumi poca frutta, verdura o legumi? Segnali nella tua lista della spesa!

Data di scadenza

Prima della quarantena, la data di scadenza dei prodotti, soprattutto freschi, non era un problema. Ora, con il cambio radicale delle nostre abitudini, dovrai fare attenzione alle date di scadenza e, soprattutto, di prodotti come pane, latticini o uova.

Comprare in sicurezza

Un altro aspetto da tenere in considerazione, è quello di passare il meno temo possibili in ambienti a contatto con altra gente e, tra questi, i supermercati. Andando al supermercato con una lista della spesa, possiamo ridurre il nostro tempo a contatto con le altre persone e, di conseguenza, la probabilità di contrarre il virus.

Senza dubbio, dobbiamo considerare anche altri aspetti per ridurre al massimo il rischio di contagio: oltre a mantenere le distanze di sicurezza e cedere il posto a persone disabili, anziane o soggetti a rischio, non dimenticare di munirti di guanti in monouso e, anche se molte strutturre forniscono tale protezione, si consiglia di recarsi già con i guanti così da evitare il contagio già all’esterno del supermercato (oltre a usare i guanti forniti dal supermercato).

Inoltre, un altro consiglio utile è quello di andare al supermercato con la propria borsa della spesa così da evitare il contatto con carrelli o altre borse. Evita anche di pagare in contanti e usa la carta di credito o di debito o l’app della banca tramite il tuo cellulare.