Si parla molto di Programmazione Neuro Linguistica, o PNL, ma molti non conoscono il vero significato che racchiude. Per alcuni, solo è una tecnica ingrediente per corsi di vendita o di corsi motivazionali, dedicati a dirti quanto sei speciale e straordinario e quanto tu possa, se lo vuoi, raggiungere qualsiasi risultato. Ma la PNL è molto di più, è una tecnica o, meglio ancora, una disciplina con un approccio olistico alla comunicazione e all’autoconsapevolezza. Nel post di oggi entreremo in profondità nell’argomento: di che si tratta, in realtà? Come funziona questo tipo di approccio? Ricorda che con Esneca Business School puoi studiare il Master in Neurolinguistica e Intelligenza Emotiva comodamente da casa e al tuo ritmo!

Cos’è la Programmazione Neuro Linguistica?

Si tratta di una tecnica di comunicazione e relazione interpersonale che ambisce ad intervenire e mettere in relazione gli schemi comportamentali ed i processi neurologici dei singoli soggetti. L’uso del linguaggio e della comunicazione efficace sono gli strumenti per conseguire una maggiore auto-consapevolezza e potersi affermare nella relazione e nei comportamenti mentali ed emozionali.La PNL è una tecnica pratica finalizzata al cambiamento e alla trasformazione, sia nell’area personale che nell’ambito professionale.

È importante osservare che la PNL è composta dalle parole Programmazione, Neuro e Linguistica, e che ognuna corrisponde a un componente di questa tecnica:

  • Programmazione: ovvero la pianificazione o la riprogrammazione dei pensieri, comportamenti e sentimenti degli individui. L’abilità di organizzare la comunicazione e i sistemi neurologici al fine di raggiungere obiettivi specifici e risultati desiderati.
  • Neuro: si riferisce ai processi neurologici degli individui che collegano la mente con il mondo esterno e su come le percezioni sensoriali possono influenzare lo stato emotivo. Ovvero che ogni comportamento è riconducibile ai programmi di funzionamento del sistema nervoso.
  • Linguistica: tratta la comunicazione che esiste tra le persone, sia verbale che non verbale, e il modo in cui i pensieri sono organizzati. Rappresenta i sistemi di comunicazione attraverso i quali si rappresenta, codifica e si da significato agli input esterni e alle rappresentazioni neurali.

La PNL è una tecnica che ha un approccio olistico , poiché è chiaro che la persona è composta da corpo e mente e che entrambe le componenti sono correlate. Un esempio di questo sarebbe che quando si sperimenta la paura, a livello emotivo, si esteriorizza attraverso sensazioni fisiche come sudorazione o tachicardia.

Origini della PNL

La Programmazione Neuro Linguistica ha la sua origine negli anni Settanta del XX secolo, per mano di Riso Bandler e John Grinder. Entrambi i creatori volevano conoscere la chiave per terapie clinicamente efficaci per cui si concentrarono sul lavoro di tre professionisti, ognuno dei quali si dedicava a un tipo di terapia diversa: Fritz Perls, specializzato in terapia della Gestalt; Virginia Satir, focalizzata sulla terapia familiare sistemica; Milton Erickson, promotore dell’ipnoterapia ericksoniana. Lo studio di questi tre grandi ricercatori e dal successo del loro lavoro, portarono alla nascita della PNL.

Come funziona la PNL?

Come abbiamo specificato in precedenza, la Programmazione Neuro Linguistica è una tecnica pratica finalizzata al cambiamento e alla trasformazione. Citando l’autrice Monica Drever:

“i suoi obiettivi e le aree di applicazione sono ampi. Da un lato studia la comunicazione per creare legami soddisfacenti e, dall’altro, offre strumenti che permettono alle persone di scoprire ed energizzare le proprie risorse, rendendo più efficaci le proprie azioni e favorendo così la crescita personale e professionale”.

Per cui, modificando i significati tramite una trasformazione della struttura percettiva (mappa) la persona è guidata verso la possibilità di cambiare comportamenti, amplificando quelli “facilitanti” e diminuendo quelli “limitanti”. Il cambiamento può avvenire anche riproponendo o modellando i comportamenti delle persone che hanno avuto un esito positivo alla data situazione, allo scopo di creare un nuovo apprendimento, tecnica definita come modeling.

Il modeling  può essere di due tipi:

  • Intuitivo. Sarebbe un tipo di imitazione inconsapevole degli schemi di comportamento in una certa situazione o modello. Un esempio  potrebbe essere la relazione tra genitori e figli, in cui i piccoli imitano gli adulti senza la consapevolezza cosciente dell’atto in sé.
  • Analitico. È vincolato alla raccolta scrupolosa di informazioni inerenti la strategia messa in atto da qualcuno per il raggiungimento di un risultato. Un caso pratico sarebbe quando un individuo osserva per scoprire come un suo collega di lavoro ha ottenuto un aumento dello stipendio e vuole ripetere le sue azioni per raggiungere lo stesso risultato.
Elementi influenti della Programmazione Neuro Linguistica

Esistono tre elementi importanti a considerare:

  • Risultati: come abbiamo già specificato, bisogna sapere esattamente che risultato si desidera ottenere per poter decidere e seguire una direzione chiara e concreta. La dimensione dei risultati può essere variabile (possono essere piccoli o grandi), a seconda del processo  che il soggetto ha scelto come obiettivo. Lo stesso accade con il tempo che deve essere dedicato, cioè può essere di breve o lungo termine.
  • Acutezza sensoriale: è la capacità di rilevare piccoli dettagli utilizzando i sensi per prendere coscienza di ciò che accade nell’ambiente. Nella PNL mira a far scoprire alla persona se ciò che la circonda è ciò che desidera o se deve reindirizzarsi verso un altro percorso per raggiungere il proprio obiettivo.
  • Flessibilità nel comportamento: significa essere aperti al reindirizzamento del percorso per ottenere risultati desiderati. L’utente deve provare a cambiare il modo di raggiungere il suo obiettivo (se quello che stava usando non funziona). La flessibilità è la chiave del successo.
PNL è …

Un atteggiamento caratterizzato dal senso di curiosità e dal desiderio di imparare.

Una metodologia che si basa sulla presupposizione che tutti i comportamenti hanno una struttura e che la struttura può essere modellata e cambiata.

Una tecnologia che mette le persone in condizione di organizzare informazioni in modi che consentano di raggiungere risultati una volta inconcepibili.

La tecnica della Programmazione Neuro Linguistica nasce dall’ambito terapeutico e psicoterapeutico, ma in realtà si può utilizzare in ogni ambito della vita delle persone. Si tratta di voler conoscere se stessi e di voler scoprire i propri obiettivi e, perché no, anche i propri limiti.