Il superamento di una lesione sportiva può non essere un compito facile. In effetti, è generalmente consigliabile coinvolgere diversi professionisti durante tutto il processo di riabilitazione sportiva. Con quale obiettivo? Ebbene, non solo con l’obiettivo di recuperare la forma fisica dell’atleta e dell’area infortunata, ma anche di prevenire e correggere comportamenti pericolosi.

Se vuoi formarti in questo settore, non perderti il nostro Master in Trattamento di Lesioni + Master in Riabilitazione Sportiva.  Continua a leggere, oggi si parla di riabilitazione sportiva!

Riabilitazione sportiva: cos’è

La riabilitazione sportiva è un complesso insieme di pratiche rivolte al trattamento di patologie di ambito strettamente traumatico. Tali pratiche sono effettuate per il pieno recupero di atleti in seguito all’handicap temporaneo di una determinata area anatomica lesa, o comunque sottoposta a terapie mediche intensive.

Attraverso le tecniche di riabilitazione, l’obiettivo è quello di influenzare il recupero, la cura e la prevenzione delle lesioni. L’approccio nei confronti dell’atleta sarà di tipo olistico: solamente la considerazione del corpo come organismo totale e non il semplice riferimento alla zona colpita, diverrà strumento di vittoria nelle fasi del recupero. Per cui, questa disciplina comprende altri obiettivi, che sono:

Migliorare la qualità di vita

Le lesioni sportive riducono la qualità di vita dell’atleta che le subisce. Qualunque sia la loro natura, l’età o la disciplina sportiva. Con la riabilitazione sportiva cerchiamo di migliorare le possibilità di migliorare la qualità della vita dell’atleta.

Riadattamento

Se le lesioni sportive che abbiamo subito ci impediscono di continuare ad allenarci e a fare esercizio fisico, potremmo perdere il ritmo del nostro allenamento. Con la riabilitazione sportiva aiutiamo l’atleta a riadattarsi poco a poco alla sua nuova situazione e, una volta guarito dalla lesione, a riprendere la sua precedente pratica sportiva.

Riduzione del rischio

Le tecniche di riabilitazione sportiva ci aiutano inoltre a ridurre i rischi. Ovvero, attraverso la riabilitazione, diamo al nostro corpo o all’area lesionata il tempo e gli esercizi necessari per prevenire ulteriori danni.

Meno tempo di recupero

Una lesione è una lesione e, come altre malattie o patologie, il corpo ha bisogno di tempo per riprendersi. Per poter abbreviare i tempi di recupero, l’esperto che ci consiglia deve avere conoscenze specifiche nel trattamento e nella riabilitazione delle lesioni sportive.

In questo modo ci assicuriamo che abbia una conoscenza approfondita della struttura ossea, muscolare e articolare in cui la lesione si è verificata e che non metta a repentaglio la nostra riabilitazione.

Come funziona la riabilitazione sportiva

Le principali lesioni che possono essere trattate dalla riabilitazione sportiva sarebbero contratture muscolari, distorsioni e strappi. Tuttavia, la riabilitazione può anche avere un’influenza positiva su lesioni come fratture, dolori articolari o altre patologie come l’artrite.

In generale, le tecniche o i metodi di riabilitazione sportiva devono essere accompagnati da trattamenti di fisioterapia. Nelle consulenze di riabilitazione, alcune delle tecniche più comunemente utilizzate sono l’applicazione di shock termico (sia freddo che caldo), la stimolazione elettrica o gli ultrasuoni. Tutti sono indicati per il ridurre il dolore e per la riattivazione della circolazione sanguigna.

Allo stesso tempo, si raccomanda di combinare le sessioni di riabilitazione sportiva, che dovranno essere completamente personalizzate, con lo stretching, gli esercizi e la routine fisica. Tutti questi complementi, che finiscono per diventare la pietra filosofale del recupero, saranno concepiti per non mettere a rischio la zona lesa e per concentrarsi sul miglioramento delle condizioni fisiche della lesione stessa.

Altri fattori che aiutano a recuperarsi

Sebbene il processo fisiologico e fisico sia essenziale per il recupero da una lesione sportiva, anche altri fattori sono molto influenti. Uno di questi è, come abbiamo spiegato in tutto l’articolo, la riabilitazione sportiva. Tuttavia, esistono altri fattori che possono influire positivamente sul processo di recupero dalle lesioni, come ad esempio:

Ottimismo e positivismo

Sì, sappiamo che sembra davvero un topico, ma la verità è che mantenere un buon atteggiamento è fondamentale in questi casi. Cercare di trasformare i pensieri negativi in positivi è di vitale importanza. Dopo aver subito una lesione, molti atleti proiettano pensieri negativi dal loro subconscio sulla loro condizione, sul loro infortunio, o sul loro ritorno alla routine.

Calma

Il mantenimento di uno stato mentale e fisico rilassato contribuisce positivamente al recupero, per cui dobbiamo evitare lo stress e la tensione . Pertanto, nelle sedute di riabilitazione, le tecniche di rilassamento sono spesso promosse insieme ad altre tecniche per attenuare il dolore e lo stress.

Visualizzazione positiva o reframing

O quello che è lo stesso, proiettare nella tua immaginazione immagini di successo, di massima concentrazione, di prestazioni ottimali e di buone condizioni fisiche. Tutte queste immagini ti aiuteranno a recuperare più velocemente mantenendo la tua motivazione a buoni livelli.

Supporto esterno

Ultimo, ma non per questo meno importante. L’atleta deve circondarsi di un intorno sociale altrettanto positivo. In altre parole, è di vitale importanza che il circolo sociale dell’atleta mantenga un atteggiamento positivo nei confronti del suo recupero. Che si tratti di famiglia, squadra sportiva, allenatori o personale medico e sanitario. Cadere nella disperazione e nella disillusione è una “tentazione” comune soprattutto nei casi di lesioni gravi, ma evitarla è fondamentale se si vuole che la riabilitazione sia positiva.

Come in ogni aspetto della vita, mantenere alto l’animo aiuta moltissimo, a volte molto di più di quello che possiamo pensare!