I centri estetici, come indica il nome, si dedicano alla cura del corpo, però non alla belleza solo come accessorio, sennò infocato anche a risolvere problemi psicologici. Possiamo definirlo come un centro specializzato che realizza trattamenti almeno di tre tipi. La rimozione di inestetismi della pelle (ad esempio la cellulite), trattamenti anti-age del viso e del corpo e trattamenti di bellezza tout-court (ad esempio epilazione, make up, hair styling, manicure e pedicure). In questo tipo di centri o cliniche, troviamo sempre personale altamente qualificato, visto che i trattamenti sono spesso invasivi o si utilizzano strumenti elettromeccanici di vanguardia.  Se ti interessa questo tema, sempre puoi realizzare il Master in Medicina Estetica con la nostra formazione online.

Il settore dei centri estetici è stato uno dei primi a soffrire le conseguenze dell’epidemia da Coronavirus. L’attività che si svolge in questi centri presenta caratteristiche intrinseche che rendono inevitabile la prossimità al cliente ed è per questo che sono stati tra i primi a dover chiudere. Con la Fase 2, è stata data via libera alla riapertura, pur dovendo rispettare norme molto scrupolose dettate dall’Inail e Istituto Superiore di Sanità nel documento tecnico che traccia le misure per prevenire il contagio da Covid-19. Misure stringenti per gli operatori del settore della cura della persona, già stremati da oltre due mesi di chiusura, ma che ripartono con entusiasmo.

L’importante ora è ripartire con sicurezza e adattarsi correttamente alla nuova normalità. Insieme, possiamo aiutare tutti coloro che hanno dovuto bloccare la loro attività a causa dell’epidemia, tornando ad essere loro clienti come lo eravamo prima. In questo post vogliamo spiegarvi come funzionano a partire da ora i centri estetici.

Norme a seguire nei centri estetici

A continuazione, vi presentiamo le regole a seguire tanto per i clienti come per i lavoratori.

  • PRENOTAZIONE: La nuova parola d’ordine. È necessario prenotare online o telefonicamente per evitare assembramenti e sovrapposizioni fra clienti.
  • MISURE DI IGIENE PERSONALE: dal centro devono informare ai clienti sulle misure igieniche necessarie dipendendo dal trattamento a realizzare.
  • ACCOMPAGNATORE: ogni cliente potrà accedere al centro da solo, a meno che abbia bisogno di assistenza (per esempio minori, anziani non autosufficienti, disabili, ecc.). In questo caso è permessa la presenza di un accompagnatore da concordare nella prenotazione.
  • PERMANENZA: all’interno del locale sarà limitata al tempo strettamente necessario per realizzare il trattamento. Non si permette di “passare a fare quattro chiacchiere”.
  • MASCHERINA: obbligatorio usarla tanto per i clienti come per i lavoratori del centro. Solo si potrà togliere per il tempo necessario ad effettuare il trattamento nel caso del viso. In questa situazione particolare, il personale del centro indosserà uno schermo facciale (la visiera si sanificherà dopo ogni uso).
  • GUANTI: non si consiglia l’utilizzo per i clienti. Per quanto riguarda il personale, è obbligatorio l’uso di guanti in nitrile che dovranno essere cambiati dopo ogni cliente.
  • CONVERSARE: si può parlare con altri clienti o con il personale, evitando sempre il “faccia a faccia” per evitare la trasmissione del temuto droplets, ossia le goccioline di saliva che veicolano il virus. Insomma le chiacchiere potranno essere fatte solo guardandosi allo specchio.
  • ABBIGLIAMENTO: i clienti dovranno indossare una mantella o un grembiule monouso, che gli sarà fornita all’entrata del centro, così come soprascarpe monouso.
  • PAGAMENTO: si raccomanda l’uso di bancomat, carta o l’app della banca tramite il tuo cellulare per ridurre al minimo il passaggio di denaro contante che si considera un grandissimo trasmettitore di virus e batteri.

Norme riguardanti il locale

Abbiamo commentato tutto quello che dovremo fare come clienti, ed ora parliamo dei locali. Cosa dobbiamo aspettarci?

  • MISURE DI IGIENE DEL MATERIALE E DEL LOCALE: Dopo ogni trattamento gli strumenti utilizzati dovranno essere sanificati, si dovranno cambiare i lenzuolini monouso e disinfettare scrupolosamente le cabine e le superfici comuni come maniglie, tastiere, corrimani, ecc. Bisogna lasciare aperte finestre, porte ed estrattori d’aria (se il locale ne è dotato) durante l’intero orario di apertura. Si PROIBE l’utilizzo della funzione di ricircolo d’aria negli impianti di condizionamento.
  • GUARDAROBA: non si potrà usare. Borsa ed eventuale giacca si consegnano all’ingresso e saranno posti in una sacca individuale monouso da raccogliere all’uscita.
  • PROIBITO: sauna, bagno turco e idromassaggio. Anche le riviste cartacee sono state bandite dentro i locali.
  • DISINFETTANTE: il centro deve fornire disinfettante a base di alcolica da utilizzare all’ingresso e all’uscita.
  • DISTANZA: tra ogni postazione è obbligatoria una distanza minima di 2 metri e durante i trattamenti, i pannelli della cabina dovranno essere chiusi.

 

Per ultimo, ricordate sempre all’arrivare a casa di cambiare i vestiti e le scarpe e di lavare a fondo le mani.

Rispettando le norme, è possibile ripartire insieme, più forti che mai!