Il cibo per i cani è una fonte di energia necessaria ovviamente, ma è anche un piacere, come per noi umani. Chiunque abbia un cane sa che sempre sembrano affamati e chiedono continuamente, però è importante resistere e offrire loro una dieta corretta e senza esagerazioni. È decisivo prendersi cura non solo della quantità del cibo per cani, ma anche della sua qualità.

Bisogna essere consapevoli che una corretta alimentazione è la base della salute del nostro cane. Per questo è importante conoscere e seguire dei consigli dati da esperti per quanto riguarda la loro alimentazione, così li aiutiamo a crescere forti e sani. Se ti interessa questo tema, scopri il nostro corso online di Tecnico Esperto in Dietetica e Nutrizione Veterinaria

Alimentazione casalinga o industriale?

L’alimentazione casalinga non significa dare al cane un po’ di quello che mangiamo noi, giacché i cani hanno dei fabbisogni specifici che non concordano con i nostri. La scelta di questo tipo di dieta per cani implica la scelta di ogni singolo ingrediente da pesare per ogni razione, da preparare uno alla volta e miscelare poi nella ciotola del cane. È poi indispensabile l’acquisto di sostanze integrative, come vitamine, sali minerali, condroprotettori (proteggono le articolazioni), necessari per garantire un pasto completo sotto il profilo nutrizionale.

L’alimentazione industriale normalmente è la scelta più comoda e semplice. Stiamo parlando di mangimi già pronti e ricchi di tutte le sostanze integrative di cui abbiamo parlato. Inoltre oggigiorno, la gamma esistente di cibo per cani confezionato copre praticamente tutte le necessità alimentari del nostro pet.

Cibo per cani: secco e umido

La differenza più rilevante tra alimenti secchi e umidi risiede nel contenuto di acqua. Laddove l’umidità contenuta nelle crocchette si assesta intorno al 12%, il contenuto di acqua degli alimenti umidi varia tra il 60 e l’84%.

I cibi secchi, hanno un contenuto energetico elevato che permette di saziare il nostro cane con quantità inferiori. Inoltre si considera più ecologico perché genera meno rifiuti poiché vene usato meno materiale per l’imballaggio.  In ogni caso questo tipo di alimentazione è meno costosa per il proprietario.

I cibi umidi sono generalmente più graditi dai cani, per l’aroma intenso e la fragranza gustosa. Il corpo del cane assume con questa alimentazione una grande quantità di liquidi, quindi si consigliano per i cani che bevono poco durante il giorno.

Mediamente, un cane adulto di taglia media dovrebbe mangiare circa 30 o 40 grammi di alimento umido per ogni chilo del suo peso, al giorno. Per quanto riguarda invece le crocchette per cani, la quantità cambia poiché si tratta di un alimento molto più concentrato. Per decidere qual è la miglior dieta per il tuo cane ricorda sempre che è meglio consultare con uno specialista.

Metabolismo del cane

Le quantità di cibo per cani consigliabili, possono variare non di poco quando si tratta di alimentare un cane anziano, una femmina in gravidanza o che allatta, un cucciolo, o quando si ha a che fare con metabolismi più lenti o più veloci. Per scoprire il metabolismo del tuo cane bisogna osservarlo: se nonostante la somministrazione di dosi corrette il tuo animale ingrassa o dimagrisce vuol dire che la quantità (o il tipo di cibo) va riformulata. Per andare sul sicuro si può chiedere in questi casi il consiglio di uno specialista giacché esistono linee di alimenti per cani studiati per ogni età, taglia e stile di vita

Quantità secondo età e peso

Ad ogni età del cane corrisponde un diverso fabbisogno nutrizionale. Per questo è importantissimo scegliere un mangime per cani bilanciato dipendendo se è cucciolo, junior, adulto. L’alimentazione per cani migliore è quella creata appositamente per la loro fascia d’età.

Per sapere il fabbisogno energetico del cane occorre sempre fare riferimento al suo peso: in linea di massima un cane piccolo di circa 5 chilogrammi ha bisogno di 400 calorie al giorno mentre un cane di 10 chilogrammi necessita di circa 750 calorie giornaliere. Più aumenta il peso del cane, maggiore è il fabbisogno calorico.

Bisogna scegliere alimenti per cani adatti alla loro età e corporatura e consultare sempre le tabelle nutrizionali descritte, che sono state studiate da esperti nutrizionisti per fornire le giuste quantità di ogni ingrediente indispensabile al cane.

Cosa devono contenere i mangimi?

Come sappiamo tutti il cane è un animale carnivoro: il suo primo nutriente sono le proteine animali (pesce e carni bianche) che forniscono l’energia per nutrire i muscoli. Il secondo sono i grassi: mai da sottovalutare il loro apporto, fondamentale per accumulare energie. Poi ci sono le fibre che facilitano la digestione: gli alimenti per cani usano solitamente farine di mais, ma soprattutto riso. E infine, gli acidi grassi (come gli Omega-3) potenti antiossidanti, che aiutano le cellule a crescere e rigenerarsi e combattono l’invecchiamento, seguiti dalle vitamine e dai minerali, indispensabili per far funzionare correttamente il sistema immunitario del tuo cane.

Assolutamente NO come cibo per cani

Esistono poi una serie di alimenti che sono totalmente proibiti per i nostri cani visto che possono creare gravissimi problemi di salute. Questo non significa che se il cane lo prova muore avvelenato, però si che può danneggiarlo inutilmente. Vi lasciamo una piccola lista:

  • Noci: Il sistema digerente dei cani non è in grado di digerirle, e alcuni tipi, come le noci di macadamia, possono essere molto velenose.
  • Cipolla e Aglio: possono danneggiare i globuli rossi.
  • Avocado: contiene una sostanza chimica chiamata “persina” che provoca problemi allo stomaco.
  • Alcol: l’etanolo è ovviamente dannoso per qualsiasi cane.
  • Cioccolato e Caffè: contiene due sostanze chimiche dannose, la caffeina e la teobromina, entrambe tossiche per i cani.
  • Uva: da poco si è scoperto che ha gravi ripercussioni sui reni dei cani.
  • Gomma da masticare: oltre a essere difficile da digerire, la gomma senza zucchero contiene una sostanza chimica chiamata xilitolo, un edulcorante senza calorie, che causa cali di zucchero gravi nell’animale.
  • Melograno: I cani che lo mangiano tendono ad avere mal di stomaco o vomitare.