Lavare i vestiti può essere una cosa molto più difficile di quanto si pensa. Hai mai provato a leggere come farlo? Sai cosa significano i simboli delle etichette dei vestiti? Perché sinceramente, se non si conoscono bene diventa abbastanza incomprensibile. Non perderti il nostro articolo di oggi, perché te lo spieghiamo in dettaglio. Se ti appassiona il mondo dell’abbigliamento, non dimenticare che con Esneca Business School puoi studiare il Master in Modellistica e Design di Moda + Master in Personal Shopper.

Le etichette interne dei capi di abbigliamento

Sono quelle etichette attaccate nella parte interna dei capi di abbigliamento che di solito solo ci danno fastidio. Ma hanno un obiettivo, ed è molto importante. Innanzitutto grazie ad esse possiamo sapere la composizione del tessuto, ossia i materiali che sono stati utilizzati per creare la stoffa. Inoltre indicano come trattare correttamente il capo. Vediamo bene come.

Simboli delle etichette dei vestiti

La prima distinzione da fare è per il tipo di simbolo. Infatti, ce ne sono 5 tipi diversi e ognuno ha una funzione specifica.

Lavaggio

Il primo simbolo, quello della vaschetta, ci indica come lavare un capo di abbigliamento. Ci sono diversi simboli come si vede nell’immagine che segue e bisogna sapere cosa indica ognuno.

https://www.esneca.it/formazione/master-personal-shopper-master-modellistica-disegno-moda/ Innanzitutto quando vediamo la X sul simbolo significa che il capo non deve essere assolutamente messo in acqua, per cui di significa che bisogna procedere con il lavaggio a secco.

Il seguente passo è sapere se può essere messo in lavatrice. I simboli delle etichette dei vestiti servono giustamente a non dover buttare una cosa appena comprata per averla lavato male e rovinato. Per questo c’è o meno il simbolo della mano nella vaschetta, che vuol dire lavare esclusivamente a mano.

Poi il numero scritto dentro, che ci indica la temperatura ideale di lavaggio. È importante rispettarlo soprattutto per non danneggiare i colori.

Ultima annotazione sui simboli delle etichette per il lavaggio è la presenza o meno del trattino sotto la vaschetta. Serve a indicare il programma: cotone (senza trattino), programma per tessuti sintetici (con uno solo) o programma per lana (con due).

Candeggio

Il secondo dei simboli delle etichette dei vestiti che appare è quello che corrisponde al candeggio, indicando specificamente la possibilità di farlo e come.

Anche qui il simbolo X ci indica che non bisogna candeggiare il capo in nessun modo. Invece il triangolo semplice avvisa di che si può usare qualsiasi tipo di sbiancante.

I trattini dentro il triangolo indicano che si possono usare solamente sbiancanti con ossigeno, ma senza cloro. Infine le lettere CL indicano che il capo accetta candeggio con cloro.

Questo simbolo è davvero importante. È necessario leggere sia i simboli delle etichette dei vestiti, sia l’etichetta del detersivo. Questo perché quasi tutti i detersivi in polvere contengono qualche tipo di prodotto sbiancante.

Asciugatura

Un altro simbolo che troviamo è quello che corrisponde all’asciugatura dei vestiti. Il simbolo è il quadrato.

asciugatura-simboli etichette

I primi quattro simboli, con il cerchio dentro, indicano la possibilità dell’uso dell’asciugatrice. Ovviamente la X ci dice che non possiamo usarla. Invece la presenza del puntino dentro il cerchio bianco indica l’uso di temperatura più bassa (un puntino) o più alta (due puntini). Nel caso del cerchio nero dentro il quadrato, la temperatura deve essere fredda.

I trattini verticali avvertono della necessità di asciugare il capo in verticale, così come i trattini orizzontali avvisano che bisogna farlo in posizione orizzontale. Se appaiono due trattini significa che non bisogna strizzare i vestiti, invece se ne appare uno sì che è possibile farlo. Infine se un angolo del quadrato è limitato da una linea in alto a sinistra, significa che il capo deve essere lasciato asciugare all’ombra, sempre rispettando le altre indicazioni dei trattini.

Stiratura

A questo punto, dato che già sappiamo come leggere i simboli delle etichette dei vestiti per lavarli, andiamo a vedere come e se si possono stirare.

https://www.esneca.it/formazione/master-personal-shopper-master-modellistica-disegno-moda/

Anche qui troviamo lo stesso simbolo X che ci specifica che non è possibile stirare il capo. Invece i punti dentro del ferro da stiro indicano la temperatura massima. Un puntino significa massimo 110º, due puntini indicano massimo 150º e tre puntini corrispondono a massimo 200º.

L’ultimo simbolo, il ferro da stiro con vapore ed una X sopra, specifica che non va utilizzato vapore durante la stiratura.

Lavaggio professionale

Per ultimo vediamo quali sono i simboli delle etichette dei vestiti che indicano il lavaggio realizzato in modo professionale.

simboli etichett

Il cerchio semplice permette il lavaggio a secco con tutti i tipi di solvente, mentre il simbolo X su di esso indica che non è consentito il lavaggio a secco. Continuiamo con le lettere:

  • W indica che bisogna lavare il capo a umido.
  • P informa che bisogna lavare a secco l’indumento con solventi tipo clorati, percloroetilene ed essenze minerali.
  • F permette il lavaggio a secco con idrocarburi e trifluoro-tricloroetano.

La X nel cerchio con la W dentro indica che non va lavato a umido. Anche in questo caso il trattino sotto il cerchio serve a indicare il programma permesso: un trattino corrisponde a indumenti delicati e due trattini a quelli molto delicati.