Le terapie olistiche non sono la stessa cosa delle terapie cliniche psicologiche. Anche se molte persone si confondono, rivolgersi a una terapia olistica non può essere equiparato a una terapia puramente psicologica. La terapia olistica è una terapia che comprende la mente umana come parte di un tutto. Uno psicologo olistico cerca di aiutare il paziente a raggiungere una crescita personale attraverso la mente, il corpo e lo spirito.

Con il nostro master online in psicologia olistica imparerai tutto ciò che ti serve per integrare l’olismo nelle vostre sedute. Chiedi informazioni senza alcun impegno.

Quando interviene la terapia olistica?

La terapia olistica sono utili quando nella vita del paziente ci sono molti elementi che interferiscono con la sua salute mentale. È un trattamento che prende in grande considerazione lo sviluppo personale. Anzi, si concentra su di esso e cerca di migliorarlo. Il lavoro di un buon psicologo olistico non finisce nell’analizzare il suo paziente sotto tutti gli aspetti per ottenere una diagnosi corretta. Inoltre, gli darà gli strumenti per assumere la responsabilità di se stesso.

L’obiettivo finale è che il paziente sia pienamente consapevole e responsabile di se stesso. Quando sentirà che c’è un problema nella sua vita, sarà in grado di agire di conseguenza. Poiché la psicología olistica mira all’autonomia emotiva dell’individuo, è spesso efficace nei casi in cui il paziente incolpa, volontariamente o involontariamente, altri per i suoi problemi.

Quando un paziente si sottrae alla responsabilità di se stesso, dipende dagli altri per la sua felicità. La terapia olistica mira a rendere il paziente responsabile delle proprie emozioni. Lo psicologo olistico ritiene che il corpo delle persone sia influenzato dai loro pensieri e viceversa.

Cosa fa la psicologia olistica?

La psicologia olistica utilizza trattamenti per curare e riequilibrare il corpo nel suo complesso. Come è noto, la psicologia olistica ritiene che il nostro benessere dipenda dalla totalità delle parti. Pertanto, questa terapia prende in considerazione i livelli fisico, mentale, emotivo e spirituale. Tutti insieme per trovare l’equilibrio perfetto.

Per raggiungere il benessere, la psicología olistica si basa su aggiustamenti legati a diversi fattori come l’evoluzione personale e l’introspezione, l’alimentazione, le abitudini del sonno, la gestione dello stress e l’intelligenza emotiva. Sebbene la terapia olistica non rinneghi o disconosca la psicologia e la medicina convenzionali, anzi le integri, il suo approccio è diverso.

Benefici della terapia olistica

Gli strumenti forniti dalla terapia olistica permettono al paziente di imparare a conoscere se stesso e a guarire la propria interiorità. Non viene tralasciato nessun aspetto poiché considera l’intero essere, cioè corpo, mente e spirito.

La terapia olistica tiene conto dell’importanza dell’inconscio nella nostra salute mentale. Molti disturbi e traumi derivano da esso e la terapia olistica cerca di metterci in contatto con quelle aree che tendiamo a trascurare.

Pertanto, i benefici che possiamo trovare in questa terapia rispetto ad altri trattamenti possono essere:

  • La psicología olistica lavora sia sulla dimensione conscia che su quella inconscia, integrandole in una sola.
  • Il lavoro emotivo e psicologico viene svolto contemporaneamente.
  • Contempla la dimensione cerebrale e neurologica per comprendere il funzionamento della mente umana.
  • Non promuove la dipendenza dalla persona per andare in terapia, ma incoraggia l’autonomia e la capacità decisionale.