Negli ultimi anni il settore dell’estetica e della bellezza è cresciuto in modo esponenziale e sono emersi diversi tipi di trattamenti. Per quanto riguarda la cura della pelle del viso, attualmente esistono diversi tipi di peeling.

Un peeling, noto anche come esfoliazione, può aiutare a ridurre l’aspetto di rughe, macchie scure o imperfezioni della pelle. Ecco perché in questo post ti spieghiamo gli usi e i diversi tipi di peeling disponibili. Inizia subito!

Fai un passo avanti nella tua carriera di estetista professionista grazie al master online in medicina estetica.

Che cos’è il peeling?

Un peeling è una procedura di ringiovanimento della pelle, che utilizza prodotti chimici applicati sulla pelle per rimuoverne le cellule morte.

La procedura libera la superficie della pelle, schiarisce le macchie, riduce le linee sottili e la riduce reso più liscio ed elastico. Questo trattamento può essere utile anche per il trattamento di cicatrici, macchie scure, acne e altre lesioni cutanee.

Benefici del peeling o esfoliazione

Come abbiamo menzionato, un peeling può aiutare a migliorare laspetto e le condizioni generali della pelle. In particolare:

  1. Favorisce leliminazione delle cellule morte e aiuta a prevenire linvecchiamento precoce.
  2. Aiuta a schiarire le macchie dell’acne.
  3. Riduce le decolorazioni e i pigmenti diseguali, donando alla pelle un aspetto più sano e luminoso.
  4. Attenua le rughe.
  5. Riduce alcune cicatrici e contribuisce alla guarigione e riparazione, aiutando quindi a mantenere una pelle sana ed giovane.

Master in Medicina Estetica

Principali tipi di peeling

Secondo la tecnica utilizzata e i prodotti utilizzati, possiamo distinguere diversi tipi di peeling. Vediamoli:

Peeling chimico

Peeling chimico è un trattamento a base di sostanze chimiche che rimuovono le cellule morte della superficie della pelle, attivando un processo di rigenerazione cellulare.

Peeling meccanico

Il peeling meccanico è un trattamento esfoliante di ultima generazione che sfrutta lazione di sostanze abrasive e meccaniche per rimuovere delicatamente le cellule morte e favorire il ricambio cellulare.

Peeling enzimatico

Il peeling enzimatico sfrutta lazione di sostanze chimiche che, nel contatto con la pelle, rilasciano enzimi che rimuovono le cellule morte, lasciando la pelle morbida ed idratata.

Peeling laser

Il peeling laser è una tecnica di trattamento laser ad alta tecnologia in grado di rimuovere le cellule morte e stimolare la rigenerazione del tessuto cutaneo.