Quando arrivano le feste, molte donne decidono di decorarsi le mani. In questo casi si tratta di Natale, per cui la scelta è tra le diverse opzioni di unghie natalizie. Con la diffusione che c’è oggigiorno grazie ai social network, siamo bombardati da mille idee diverse, cosa che rende difficile scegliere. Come decidere dunque quali unghie natalizie farsi? Non preoccuparti, ti diamo qualche consiglio! Specializzati con il nostro Master in Dermofarmacia e Cosmetologia.

Unghie natalizie

Innanzitutto bisogna dire che esistono diversi tipi di manicure a livello di decorazione delle unghie. Possiamo parlare di unghie naturali, con smalto che si asciuga all’aria, smalti permanenti, unghie ricostruite con gel o acrilico, ecc. Dipende dalla personalità della persona che le porterà. Con glitter, lucide, opache, con o senza adesivi, le unghie natalizie sono un modo simpatico ed originale per dare al tuo look festivo una marcia in più.

Per scegliere che unghie farsi bisogna tenere presente diversi fattori. Che lavoro fai? Lavori con le mani? Hai figli piccoli? Usi molto l’acqua? Le unghie le farai a casa o da un professionista? Perché, ad esempio, se hai dei bimbi piccoli, non è comodo (né sicuro!) portare delle unghie lunghe appuntite.

Colori

Per le unghie natalizie il colore più gettonato di solito è il rosso. Le unghie rosse sono una manicure che non passa mai di moda e che, anche in occasione del Natale, dà ampio spazio alla personalizzazione. Ad esempio un’idea potrebbe essere quella di puntare sul binomio rosso-bianco, usando entrambi i colori e sfruttando il bianco per disegnare piccoli fiocchi di neve sulle unghie e creare l’effetto del manto nevoso sulle altre. O usare questi colori per creare un effetto french (con il rosso sopra) con il cappellino di babbo natale!

Un altro dei colori per eccellenza simbolo di Natale è il verde, super trendy e un’ottima base anche per la nail art. Resta molto elegante sia con finitura lucida che opaca, e sensazionale abbinato al colore oro! Si possono usare anche come decorazione per nail art, con alberi di natale o a righe.

Altra idea semplice per le unghie natalizie è puntare sugli smalti metallizzati o a specchio, di tendenza in questo momento. La tonalità perfetta è il bronzo o anche l’oro-rosa, sia come colore per unghia intera che come decorazione.

Da qualche anno è sempre più di tendenza la manicure frozen, con uno smalto bianco gesso oppure perlato effetto glaciale. O in generale i colore nude o pastelli, che in inverno sono sempre una buona scelta!

Decorazioni nail art

Tra le diverse idee per decorare le unghie possiamo trovare diversi spunti.

Uno consiste nell’effetto maglioncino, knitted nail art, che letteralmente significa “nail art a maglia” proprio perché la peculiarità di questa decorazione è proprio il riprodurre in rilievo i motivi intrecciati tipici dei maglioni in lana più o meno elaborati. Sicuramente un’idea calda e avvolgente delle unghie natalizie molto cool.

Altra proposta che piace molto è l’applicazione gioiello. È una tendenza nail art molto amata in questo momento e da provare assolutamente nel periodo natalizio per impreziosire la manicure. Combina perfettamente con qualsiasi colore di base e rende preziosa una manicure basica.

Anche l’effetto zucchero è molto interessante per le feste, sia con la polvere acrilica e con la polvere glitter. L’effetto zucchero impreziosisce qualsiasi manicure e la rende particolare, ma senza esagerare. Infatti è sempre elegante e si può usare per l’unghia intera o anche come french. Per Natale si può usare per decorare anche un alberello, un fiocco o un pupazzo di neve. Il limite è solo nella tua mente! Sicuramente un’idea interessante da considerare.

Ci sono anche altre opzioni, come possono essere stamping, disegni a mano libero, glitter, stickers, paillettes, strass o strisce adesive per nail art. L’importante è sempre non esagerare, al fine di poter ottenere una manicure leggera e spensierata, mai di cattivo gusto. Spesso conviene farlo in una sola unghia e lasciare le altre monocromo, per evitare di cadere nell’esagerazione.

Disegni

I disegni preferiti per le unghie natalizie 2021 sicuramente sono: alberi e palline di natale, omini di pan di zenzero, fiocchi di neve e cieli stellati, pupazzi di neve, pacchetti regalo, stelle, mezze lune, renne, fiocchi, babbo natale e bastoncini di zucchero.

Ma ci sono altri tipi di disegni che piacciono molto, come l’effetto marmo decorato con il pan di oro, sempre sofisticato. O l’effetto zucchero con il colore nero, una bomba per capodanno e che combina con tutto.

Come ultima idea, semplice ma d’effetto, la french che illumina le unghie natalizie e si impreziosisce di particolari tocchi di colore sulla punta delle unghie. Elegante, semplice e super chic, la french glitter manicure oro e argento, molto portabile e perfetta da abbinare a qualsiasi outfit di Natale.

Ci sono mille idee da proporvi, perché ora è tempo di pensare a come vestire le mani per le festività. Ognuno ha i propri gusti e deve sentirsi comodo con la manicure scelta, per questo le unghie natalizie sono una cosa molto personale. Se decidete di andare da un professionale, il mio consiglio è di avere già un’idea in testa di ciò che volete fare. Perché? Una volta arrivati, vi presenteranno molte idee che solo vi confonderanno ed è possibile che uscite dal centro con un risultato non del tutto soddisfacente.