Organizzare eventi è una cosa molto stressante, ma ancora di più se si tratta di organizzare un matrimonio. Per questo motivo molte persone decidono di chiedere aiuto ad un professionista del settore. Questa figura emergente e sempre più richiesta è il Wedding Planner. Conosci già le sue mansioni e il profilo professionale che deve avere? Te lo spieghiamo oggi nel nostro articolo, e se decidi formarti nel settore, non perderti il nostro Master in Organizzazione di Matrimoni: Wedding Planner e Gestione di Eventi.

La figura del Wedding Planner

Il Wedding Planner è il professionista responsabile di disegnare, pianificare e coordinare matrimoni adattandoli alle necessità e al gusto dei clienti. In poche parole, il Wedding Planner è un Event Manager, o organizzatori di eventi, specializzato in matrimoni.

Assumerlo può essere la scelta ideale per quelle coppie che non sanno dove cominciare, o che considerano che l’organizzazione possa stressarli. Anche per quelle coppie che vorrebbero organizzare qualcosa di unico, differente, speciale e personalizzato. Questo professionista è di grande aiuto in molti aspetti. Un organizzatore di matrimoni conosce il mercato, le tendenze e i fornitori. Per questo, realizza la gestione con maggior agilità. Inoltre, per alcune questioni tecniche, assumerlo farà in modo che la coppia goda, come deve, della fase prematrimoniale, del giorno della celebrazione e del post-matrimonio.

Fasi del matrimonio

Come dicevamo ora, vengono distinte tre fasi secondo i compiti da realizzare in ognuna di esse, rispettando un ordine cronologico:

  • Fase prematrimoniale. Include riunirsi con la coppia, definire lo stile del matrimonio, stabilire un budget, pianificare l’addio al celibato/nubilato, creare la lista degli invitati, fissare il quadro generale dell’evento, disegnare gli elementi della cartoleria, scegliere i regali, i vestiti e l’oggettistica degli sposi, assumere il servizio fotografico e video e organizzare tutti i dettagli della cerimonia e del banchetto nuziale.
  • Esecuzione del matrimonio. Contempla l’organizzazione degli ultimi dettagli e la celebrazione dell’evento.
  • Fase post-matrimoniale. Luna di miele dei novelli sposi e valutazione dell’evento da parte del Wedding Planner.
Categorie di Wedding Planner

Secondo i ruoli o compiti e obiettivi che assume l’organizzatore, viene inquadrato in una figura professionale determinata. Queste sono alcune delle più comuni:

  • Assessore nuziale o Wedding Coach. È un orientatore preparato per accompagnare emotivamente i coniugi durante l’organizzazione del loro matrimonio, periodo che può provocargli stress, nervosismo e stanchezza. Si allontana dalla logistica e dall’organizzazione e pone, al centro, il benessere della coppia, offrendo gli strumenti per controllare le loro emozioni. Li aiuta a controllare l’ansia, a ottimizzare i tempi, a prendere decisioni e a far fronte alle insicurezze.
  • Assistente di matrimonio o Wedding Assistant. Il suo ruolo è unicamente quello di essere a disposizione degli sposi e assisterli in ciò che è necessario. Aiuta nei piccoli dettagli e spesso questa figura viene ricoperta da un familiare vicino alla coppia o dalla damigella d’onore.
  • Progettista di matrimoni o Wedding Designer. Assume principalmente un lavoro estetico e visuale. Crea il progetto decorativo del matrimonio e l’ambiente globale. In sintesi, concettualizza l’evento.
  • Coordinatore di matrimoni o Wedding Coordinator. Si occupa della logistica, della coordinazione e della supervisione durante la celebrazione del matrimonio. Si occupa del controllo orario, stabilisce i tempi e realizza l’ultima conferma ai fornitori. Attende, inoltre, qualsiasi necessità, sia della coppia sia degli invitati, risolve gli imprevisti che possano nascere per far in modo che gli sposi non debbano occuparsi di questi compiti e che possano tutti godersi il giorno del matrimonio.
  • Organizzatore di matrimoni o Wedding Planner. È il responsabile di disegnare, pianificare e coordinare i matrimoni adattandoli alle necessità e al gusto dei clienti. Cioè, copre tutti i compiti da realizzare nella preparazione di un evento nuziale.
Abilità e Competenze

L’organizzatore di matrimoni deve avere nozioni in comunicazione, organizzazione di eventi e contabilità. Nell’attualità esiste un’ampia offerta formativa specializzata in questo settore. In quanto alle proprie abilità, competenze e qualità, le principali sono:

  • Competenza comunicativa.
  • Creatività.
  • Capacità di leadership e di organizzazione.
  • Buona immagine personale e professionale.
  • Sicurezza e capacità di gestione dello stress.
  • Relazioni con i fornitori e capacità di negoziazione.
  • Anticiparsi ed essere risolutivo.
  • Flessibilità per adattarsi a nuove situazioni.
  • Responsabilità.
  • Fare attenzione ai dettagli.
  • Essere attenti, educati, socievoli e avere capacità per costruire e stringere relazioni.
  • Polivalenza ed avere competenze trasversali.
  • Disposizione ad apprendere e attualizzarsi in modo costante.
  • Saper ascoltare ed essere empatico.
Lo stipendio

Lo stipendio del Wedding Planner dipende da vari fattori. Influisce soprattutto l’esperienza. Non guadagna lo stesso un professionista con una certa esperienza rispetto a chi non ne ha. L’organizzatore di matrimoni deve avere nozioni di contabilità e saper fare preventivi. È importante anche che sappia identificare le sue spese fisse e variabili.

A partire da questo calcolo, se si lavora per conto proprio, si stabilirà la tariffa opportuna per far sì che il lavoro sia remunerativo. È norma lavorare con un prezzo chiuso, o con commissioni o in percentuali in funzione dei servizi trattati. Bisogna aggiungere che le caratteristiche del matrimonio influiscono sul guadagno dell’organizzatore. Non richiederà la stessa preparazione e struttura una celebrazione con trenta invitati piuttosto che una con trecento.