Lo yoga è uno degli sport più praticati del momento, specialmente dalle donne, anche se cresce sempre di più il numero di followers anche tra gli uomini. Ma avete mai pensato ai benefici dello yoga per bambini?

Questa disciplina millenaria che nasce in India e deriva dal termine “yuj” che significa “unire”. Infatti, lo yoga si considera come il legame che mette in equilibrio gli opposti, che unisce corpo e mente, individuo e universo. Lo yoga non discrimina, né per età, né per sesso, né per forma fisica e meno ancora per lo stato mentale. Esistono diversi modi di praticare yoga: la meditazione, il mantra, gli esercizi di respirazione e, ovviamente, le “asana”, cioè la postura (posizione yoga).

Lo yoga per bambini si considera una pratica molto completa e salutare perché permette di prevenire disagi e disturbi tanto fisici come psicologici, causati dalla frenesia della vita quotidiana. Ma in che consiste una lezione di yoga per bambini?

Se ti interessa questo tema, puoi formarti come Insegnante di Yoga Infantile con il nostro corso online.

Yoga per bambini

Innanzitutto dobbiamo sapere che le lezioni si adattano alla fascia d’età dei partecipanti. Lorena Pajalunga, presidente dell’Associazione Italiana Yoga per bambini, da un esempio di come funziona una lezione “Durante una lezione di GiocaYoga, il metodo che ho ideato e che insegno, i bambini vengono invitati a fare un cerchio per fargli percepire l’appartenenza al gruppo. Attraverso dei giochi coinvolgenti si lavora sui grandi temi legati all’etica, come il rispetto per sé, per gli altri, per il pianeta e su molti altri ancora. Si passa poi a lavorare sulle posizioni dello yoga, sul respiro, sul rilassamento e infine, sulla meditazione”.

Le lezioni sono sempre interattive e mai cattedrali e si svolgono in maniera ludica indipendentemente dell’età. Quanto più grandi sono i bambini, più complesse diventano interconnettendo la sfera fisica e quella mentale.  Non bisogna dimenticare che lo yoga per i bambini è davvero divertente. Ai momenti di relax si intrecciano quelli ludici. Per i bambini è bellissimo sperimentare le posizioni più strane, gli intrecci e le espansioni del corpo, basta pensare in che modo giocano!

Ora vediamo che benefici può apportare lo Yoga per bambini.

Benefici fisici

1-. Disciplina completa

Lo yoga si considera una disciplina molto completa visto che permette di usare tutti i muscoli del corpo. Inoltre si adatta allo sviluppo del bambino e si può praticare ad ogni età.

2-. Conoscere il proprio corpo

Lo yoga permette ai più piccoli di scoprire il loro corpo, già che non ne sono coscienti. Cose che diamo per scontate, come capire qual è la destra o la sinistra, per esempio, per un bambino non è semplice. Questa disciplina aiuta nel processo di lateralizzazione e conoscenza di sé stesso.

3-. Flessibilità

Realizzare le posture di Yoga stira le articolazioni e allunga i muscoli in tutte le direzioni, già che a parte dell’allungamento frontale e posteriore, lavora molto la torsione ed estensione. In un bambino questo significa che può compiere più movimenti ed è più flessibile di un bambino che segue un altro sport.

4-. Forza

La pratica delle “asana” migliora la capacità muscolare e sviluppa la forza integra del corpo, perché, come abbiamo visto, stimola tutti i muscoli del corpo. Lavorando tutto il corpo allo stesso tempo, permette al bambino di far crescere le fasce muscolari in modo equilibrato.

5-. Equilibrio

In questa disciplina l’equilibrio è fondamentale e solo si riesce ad averlo con la pratica. Per un bambino, è molto difficile mantenersi su di un solo piede o con gli occhi chiusi. Per questo motivo, prendere consapevolezza del loro corpo li aiuta a migliorare il loro equilibrio.

Benefici Psicologici

1-. Respirazione

Nello yoga, ogni movimento è legato al respiro. Si impara a respirare dal naso (anziché dalla bocca) e a mantenere un ritmo nella respirazione, cosa che evita di restare senza fiato. I bambini da piccoli già hanno questa capacità che poi perdiamo crescendo. Quest’attività gli permette di mantenerla, dando loro un senso di rilassamento e benessere.

2-. Concentrazione e calma

Per poter realizzare le “asana” bisogna concentrarsi nel proprio corpo e nella propria respirazione. Lo yoga nei bambini favorisce lo sviluppo dei processi cognitivi della concentrazione e dell’attenzione, aiutando a prevenire disturbi come il deficit di attenzione o di apprendimento. I bambini più attivi si beneficeranno sicuramente della calma dello yoga: aggressività, iperattività, ansia e paura possono essere contrastati attraverso la meditazione e le posizioni, proporzionando un senso di calma e di padronanza di sé stessi.

3-. Appartenenza a un gruppo

Come disciplina, si può lavorare da solo o in gruppo. Nel caso dello yoga per bambini, si realizza sempre l’attività in gruppo. Il beneficio più grande risiede nel fatto che in questo sport non ci sono antagonismi, già che non è una competizione. Il bambino sente che appartiene a un gruppo, però senza dover “essere meglio” di un altro, creando cameratismo.

4-. Amicizia ed empatia

Come abbiamo indicato, lo yoga per bambini è un’attività che si sviluppa in gruppo. Essendo, appunto, senza competizione, aiuta a far crescere il senso di amicizia ed empatia, rendendo i piccoli più socievoli ed altruisti. Senza dover competere, il bambino è più propenso ad aiutare un compagno o semplicemente ad ascoltarlo.

5-. Autostima

Conoscere il proprio corpo a fondo, aiuta a sentirsi a proprio agio nella fisicità. In un bambino questo processo aiuta ad aumentare la propria autostima, semplicemente perché si sente meglio. Questa disciplina non crea stress ma lo combatte, lasciando un senso di pace e benessere che permette il corretto sviluppo dell’autostima del bimbo fin da piccolo.