L’arredatore di interni è un professionista che progetta spazi interni sia per abitazioni private che per uffici, aziende e società. Si tratta di una persona specializzata in luci, colori, texture, mobili e accessori decorativi con un senso estetico molto forte. Non tutti  possono lavorare nel campo del design e della decorazione d’interni. Tuttavia, se pensi di avere le qualità e la vocazione necessarie per dedicartici, questo lavoro è di tuo interesse.

Ecco cosa devi prendere in considerazione per diventare un arredatore di interni: hai il coraggio di scoprire se puoi diventare uno di loro?

Iscriviti al Master in Interior Design e Decorazione di Interni e formati in questo settore sempre più richiesto. 

Competenze di un arredatore di interni

Ogni arredatore d’interni ha il suo stile, ma tutti hanno in comune alcune qualità che li rendono capaci di portare a termine i loro progetti con gusto ed efficienza. Diamo un’occhiata a quelle più comuni. Se consideri che fanno parte anche del tuo carattere e della tua personalità, allora hai una buona base.

Passione per la decorazione e il design

È ovvio, ma non intendiamo dire che ti piace, bensì che ti appassiona, al punto da superare il confine tra hobby e lavoro. In altre parole, passerai la maggior parte delle tue ore a lavorare, pensare, parlare e leggere di interior design ed elementi decorativi. E, nonostante tu sia immerso in questa materia tutto il giorno, la tua dedizione sarà massima perché lavorerai su ciò che ti piace davvero.

Creatività

Ogni arredatore di interni deve essere creativo. Oltre a conoscere le tendenze della decorazione e a rispettare le preferenze dei clienti, deve anche dare un tocco di freschezza e di innovazione. Oltre al tuo tocco personale, quando il progetto lo consente. Incoraggia la tua creatività tenendoti aggiornato su ciò che accade nel tuo settore e in altri campi: arte, musica, cinema, moda… Questo ti fornirà visioni e conoscenze diverse che arricchiranno il tuo bagaglio culturale.

Dai sempre libero sfogo alle tue idee. Cerca di adattarle alle richieste dei tuoi clienti. L’importante è che tu sappia trasmettere, a partire dalle tue idee, ciò che i tuoi clienti chiedono.

Sensibilità artistica

Stiamo parlando di una professione legata all’arte e al design. La sensibilità estetica e artistica è fondamentale per la tua carriera di arredatore. Ti aiuta a sviluppare la tua immaginazione e la tua creatività ed è la tua arma nascosta. È l’abilità che ti permetterà di creare il tuo stile e di trovare la versione migliore dei tuoi progetti.

È vero che può essere considerata un’abilità piuttosto innata. Tuttavia, puoi coltivarla leggendo, guardando oltre ciò che vedi, viaggiando. Circondati di belle immagini e catturale con tutti i tuoi sensi. Cerca sempre un nuovo aspetto e rieduca i tuoi sensi. Trova la bellezza in elementi che, a prima vista, non hanno nulla di bello. Diventa una persona capace di scattare radiografie uniche.

Senso dello spazio

Tutte le tue risorse si rifletteranno nei tuoi progetti, la coerenza dei tuoi disegni dipende dal senso dello spazio. Questa abilità ti permette di avere una visione dello spazio in modi diversi. In un luogo devi essere in grado di riconoscere l’orientamento, le dimensioni, i volumi e le distanze.

Un altro punto molto importante a questo proposito è la funzionalità. Stiamo parlando delle diverse funzioni e possibilità offerte sia dallo spazio che dagli elementi che compongono il design della stanza.

Ti potrebbe anche interessare: Cos’è e come viene applicato il calcolo del rapporto aureo nell’interior design e decorazione d’interni?

Empatia e capacità relazionali

Un arredatore di interni deve essere in grado di trasmettere ai clienti le sue idee e le sue argomentazioni. In questo modo, questi ultimi capiranno le ragioni dei suoi progetti e delle sue decisioni. Oltre a trasmettere professionalità e know how, è anche suo dovere mettersi nei panni dei futuri utenti dello spazio progettato. Per farlo, deve possedere empatia e capacità relazionali E deve essere un buon ascoltatore. Una qualità che, sebbene spesso data per scontata, non tutti possiedono. Conoscendo a fondo le loro preferenze e i loro gusti, potrai tenerne conto durante la creazione del progetto.

Anche se ogni professionista della decorazione ha il proprio stile, l’aspetto principale è rappresentato dalle esigenze del cliente. È l’interior designer che deve adattarsi alle preferenze del cliente e non viceversa. Ecco perché queste due competenze sono fondamentali.

Conoscenze per diventare arredatore di interni

Oltre alle competenze di cui abbiamo parlato nella sezione precedente, c’è molto di più. Ad esempio, ci sono alcune abilità che dovrai imparare e padroneggiare alla perfezione. Grazie ad esse sarai in grado di svolgere tutti i compiti abituali di un decoratore d’interni. Di seguito ti spieghiamo alcune di queste abilità essenziali:

Disegno e progettazione

Come designer, dovrai padroneggiare sia le tecniche di disegno tecnico che quelle artistiche. Questo ti permetterà di catturare su carta sia le tue idee che quelle dei tuoi clienti. Inoltre, grazie a queste arti sarai in grado di realizzare i primi schizzi del progetto e di presentarli ai tuoi futuri utenti.

D’altra parte, dovrai essere formato all’uso di software di progettazione specifici per la tua professione. Questi strumenti sono sempre più indispensabili. Tra le altre cose, permettono di rendere le presentazioni dei progetti professionali e molto più reali e concrete. Un’ottima idea per progredire nel campo della decorazione.

Stili decorativi

Studiare la storia della decorazione e la sua evoluzione fino ai giorni nostri ti darà una solida base di conoscenze. Dovresti diventare un esperto di stili decorativi, sia vecchi che nuovi. Conoscere i numerosi stili di decorazione esistenti nel corso dei secoli e nei diversi paesi ti darà esperienza e favorirà il tuo senso estetico.

Ti potrebbe anche interessare: Quali sono gli stili di arredamento più usati? 

Composizione

In generale, parleremo di composizione come dell’insieme risultante dello spazio e degli elementi che intervengono. L’obiettivo della padronanza di questo aspetto è che il risultato sia armonioso. Per raggiungere questo obiettivo, lavoriamo con elementi chiave come la luce, il colore, i materiali, i mobili e gli oggetti. Elementi che devi padroneggiare alla perfezione per ottenere il massimo in ogni progetto di interior design.

Materiali

L’interior designer è un esperto di materiali decorativi. Non solo è in grado di creare combinazioni utili, ma anche versatili e visivamente attraenti. Per questo motivo, è necessario avere una formazione approfondita sui diversi materiali che possono essere utilizzati nella decorazione. Questo ti permetterà di conoscere alla perfezione i classici come il legno, la pietra e il vetro. Ma anche i nuovi materiali sintetici o plastici, ceramiche… Questa sezione comprende tutti i materiali destinati a diverse aree, sezioni o punti di una stanza. Parliamo quindi di possibili materiali per rivestimenti, strutture, decorazioni, mobili…

Posizione degli elementi

Questa conoscenza è legata alla capacità di dare un senso allo spazio. Si tratta di fattori complementari: se ti impegni a fondo per imparare tutto ciò che riguarda la posizione degli elementi, coltiverai il tuo senso dello spazio. E se hai un senso dello spazio ben sviluppato, il tema della posizione sarà molto più facile e intuitivo per te. Questa conoscenza ti fornirà informazioni sui tipi di spazio e di distribuzione esistenti, nonché sugli aspetti da tenere in considerazione.

Master in Interior Design e Decorazione di Interni