Uno dei pericoli che affrontiamo quotidianamente è quello delle fake news, soprattutto riguardo l’alimentazione e diete miracolose, visto che possono danneggiare la nostra salute. L’Istituto superiore di sanità ha messo in guardia la popolazione sui “falsi miti” e le “bufale” che spesso si sentono circolare sul web o dal passaparola tra conoscenti.

Di fronte alle fake news sull’alimentazione è dovere dei professionisti in nutrizione fornire una risposta univoca e basata su linee guida scientifiche attendibili e non “di moda”, ma è compito anche di ogni individuo informarsi sulla veridicità delle informazioni. Per perdere peso, migliorare la composizione corporea, ottimizzare la prestazione sportiva o semplicemente “stare bene”, bisogna concentrarsi sullo stile di vita, ovvero sull’alimentazione, sull’attività fisica e l’allenamento, sulla qualità del riposo e sull’equilibrio psico-emotivo.

Una corretta educazione alimentare potrebbe aiutare una migliore gestione dell’uso, dell’abuso o dell’errato uso delle diete, diminuendo l’effetto della spinta commerciale e mediatica. Se ti interessa questa tematica, nel nostro centro puoi studiare il Master in Dietetica e Nutrizione + Master in Coaching Nutrizionale e specializzarti in questo ambito.

Di seguito vi presentiamo le fake news più comuni sull’alimentazione e sulle diete miracolose e il perché sono false.

7 chili in 7 giorni: una dieta rapida, efficace e sicura.

Le diete troppo povere in calorie e molto drastiche permettono una perdita di peso poco salutare, che ci fa perdere solo massa muscolare, recuperando i chili persi in breve tempo. Meglio seguire una dieta bilanciata, equilibrata, che permetta di mantenere la perdita del peso guadagnata con la dieta

Il fruttosio è meglio dello zucchero.

Dipende. Di sicuro non quando si parla di bevande o prodotti confezionati, presentati come più salutari solo perché addolciti con il fruttosio anziché lo zucchero. Nella frutta il contenuto di fruttosio non presenta problemi perché associato a fibre alimentari, vitamine, minerali e fitonutrienti benefici. Il fruttosio isolato per dolcificare le bevande o correggere i sapori sul lungo periodo crea invece effetti sovrapponibili a quelli dello zucchero comune.

L’ananas fa dimagrire.

Anche la frutta è un elemento basilare della dieta mediterranea. Per mantenersi in forma e in salute è fondamentale avere uno stile di vita sano ed equilibrato, che contempli una dieta varia e attività fisica. L’ananas, così come gli altri frutti, non è un alimento con particolari proprietà dimagranti, ma deve essere inserito all’interno di un regime alimentare sano che contempli 3-4 porzioni al giorno tra frutta e verdura. Nessun alimento fa dimagrire o ingrassare, al massimo consumare la frutta ricca di acqua come l’ananas o il cocomero, permette di abbassare la ritenzione idrica.

Il glutine fa male a tutti.

Stiamo assistendo alla demonizzazione del glutine e a un boom del mercato del “senza”, dimostrazione di come affermazioni prive di fondamento scientifico possano essere sfruttate economicamente. Il glutine fa male solo alle persone celiache e sensibili, meno del 3% della popolazione.  Chi non appartiene a questi gruppi, e toglie il glutine dalla dieta perché ha letto una fake news, commette un errore. L’organismo umano da migliaia di anni si è ben adattato ad assumerlo. Privandosene si corre il rischio di disbiosi, cioè di alterazioni della flora intestinale, che è uno dei nostri migliori alleati per la salute e andrebbe invece preservata.

Le uova fanno male al cuore.

Una delle fake news sull’alimentazione più vecchie: non è vero che il consumo di uova aumenta i valori del colesterolo ed espone a patologie cardiache e incidenti cerebrovascolari. L’uovo è invece un alimento insostituibile sulla nostra alimentazione: contiene proteine, vitamine, minerali e altre sostanze benefiche.

La pasta fa ingrassare.

Tutti gli alimenti sono importanti: in una dieta equilibrata il 60% circa delle calorie quotidiane dovrebbe provenire dai carboidrati, meglio se complessi (come pane e pasta). Pane e pasta integrali (e quindi ricchi di fibre) favoriscono il transito intestinale e aiutano a proteggere dallo sviluppo dei tumori del colon. Non bisogna escluderli a priori: eliminare senza motivo alcuni elementi dalla nostra dieta può portare a gravi carenze nutrizionali.

Per dimagrire basta saltare i pasti!

Saltare i pasti per dimagrire è un metodo che non funziona e non fa bene alla salute. Quando si salta un pasto avviene un fisiologico calo di zuccheri nel sangue, con due conseguenze importanti: in primo luogo, il cervello è spinto a desiderare cibo, con un senso irrefrenabile di fame, e soprattutto, ciò che aumenta è il desiderio di carboidrati per mantenere gli zuccheri a valori normali. Perciò, dopo aver saltato un pasto, non solo si arriva più affamati a quello successivo, ma si ha la tendenza ad abbuffarsi di cibo spazzatura. L’abitudine prolungata a saltare la colazione, il pranzo o la cena, nel tempo, fa perdere massa magra, e aumentare massa grassa, determinando anche un rallentamento del metabolismo.

Il latte solo va preso da piccoli, da adulti fa male.

In molti credono che il latte sia dannoso perché è un alimento destinato all’accrescimento di cui solo l’uomo, tra gli animali, si ciba per tutta la vita. In realtà il latte di mucca, capra o pecora rientra da migliaia di anni nella dieta umana, al punto che il genoma si è modificato per consentire anche in età adulta la produzione dell’enzima deputato a scindere il lattosio, lo zucchero del latte.

Secondo vari studi, gli Italiani consumano in media soltanto 119 ml di latte al giorno, cioè meno di un bicchiere. E pensare che con un bicchiere di latte assumiamo proteine nobili (ad alto valore biologico), minerali e vitamine.

Se hai bisogno di ferro, mangia più spinaci!

Gli spinaci non sono una buona fonte di ferro per l’organismo. Infatti, gran parte del ferro in essi contenuto è inutilizzabile come nutriente perché presente insieme a sostanze che ne inibiscono l’assorbimento nell’intestino. È consigliabile consumare la carne e i legumi all’interno di un’alimentazione bilanciata per evitare di incorrere in anemia.

 

Con questa lista di fake news sull’alimentazione smentita, vi lasciamo un consiglio: Non credete tutto quello che leggete, se avete dubbi o bisogno di aiuto, consultate un professionista. Migliorate la vostra vita senza danneggiare la vostra salute.