Una sana alimentazione è quella che fornisce all’organismo tutte le sostanze nutritive di cui necessita e nella giusta proporzione. Senza frutta e verdura nell’alimentazione quotidiana, il nostro organismo correrebbe seri rischi di patologie e malattie di ogni tipo. È anche importante che siano frutta e verdura di stagione: è una scelta sostenibile per ambiente ed economia, ed è molto più gustosa e sana.

È fondamentale seguire un’alimentazione corretta in tutte le fasce d’età: a partire dalla nascita e nell’età adolescenziale (promuovere una crescita armonica e uno sviluppo corretto), fino alla terza e alla quarta età (evitare malnutrizione, sovrappeso ed obesità).

In generale, i genitori dovrebbero educare il bambino a una dieta sana ed equilibrata, non monotona, sin da piccolo, per evitare futuri problemi di salute. Come? Se ti interessa questo argomento, nel nostro centro potrai trovare il Corso di Ausiliare di Educazione Infantile e di Scuola Primaria e Master in Coaching e Intelligenza Emotiva Infantile e Giovanile.

Importanza di una alimentazione sana

Per alimentazione sana o equilibrata si intende un modo di alimentarsi corretto sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo. L’alimentazione equilibrata ha la finalità di garantire un apporto adeguato di energia e di nutrienti, prevenendo sia carenze che eccessi nutrizionali, entrambi dannosi.

Frutta e verdura, grazie al loro prezioso contenuto di acqua, vitamine, fibre e sali minerali, sono alimenti indispensabili per assicurarci tutto il benessere e l’energia necessarie per affrontare al meglio le giornate.

La dieta corretta deve alternare ogni giorno tutti i nutrienti in quantità adeguate e assicurare così un giusto equilibrio tra:

  • Proteine animali e vegetali: soprattutto legumi e pesce.
  • Zuccheri semplici e complessi: più pane, patate o riso e meno dolci.
  • Grassi animali e vegetali: più olio e meno burro.

Inoltre è importante che fornisca un giusto apporto di vitamine, minerali ed alimenti integrali, importanti per il loro contenuto di fibre.

Frutta e verdura di stagione: perché sceglierle?

Come dicevamo, scegliere la frutta e la verdura di stagione è preferibile per diversi motivi.

  • Economia: i prodotti di stagione sono meno costosi, essendoci meno spese nel trasporto e nella conservazione.
  • Origine “made in”: sono ovviamente prodotti della “zona”, dandoci una garanzia di qualità e sicurezza.
  • Territorio: sono legati al territorio di origine e promuove il concetto di km0, favorisce le piccole produzioni locali, riduce gli sprechi alimentari e riduce i danni all’ambiente.
  • Salute: i prodotti di stagione vengono meno trattati per la conservazione, sono coltivati in modo naturale e non sono trasportati, mantenendo le loro proprietà nutritive.
  • Medio ambiente: abbattendo le necessità di trasporto, si elimina gran parte della CO2 e di altre sostanze inquinanti rilasciate in atmosfera dai processi agricoli.

Frutta e Verdura di stagione: cosa apportano?

Secondo l‘Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), è fondamentale mangiare ogni giorno almeno 5 porzioni tra frutta e verdura. Bisogna anche variare nei colori e nelle tipologie, perché ogni ortaggio e ogni frutto ha delle proprietà nutrizionali differenti e la varietà assicura il mix completo delle sostanze nutritive che occorrono al corpo per stare bene. Vediamo come:

VITAMINE

Frutta e Verdura offrono il campionario completo delle vitamine, che sono sostanze nutrienti che favoriscono moltissime reazioni dell’organismo. Infatti

  • Hanno la funzione di guidare le reazioni chimiche delle cellule.
  • Partecipano alla produzione di energia.
  • Garantiscono le funzioni vitali nei tessuti.
  • Contribuiscono all’eliminazione di sostanze tossiche e altre “scorie”
  • Migliorano le difese del sistema immunitario.
  • Completano l’azione antiossidante.
ZUCCHERI NATURALI

La verdura, ma soprattutto la frutta, contengono fruttosio, che è un carboidrato semplice con la stessa formula chimica del glucosio. È uno zucchero semplice che, grazie alla presenza delle fibre, è assorbito lentamente dal corpo, favorendo l’equilibrio degli zuccheri nel sangue e il rifornimento di energia a lungo termine.

IDRATAZIONE

Mai sottovalutare la grande ricchezza di frutta e verdura in quanto al contenuto d’acqua. Dobbiamo pensare che il corpo umano è composto dal 75-80% di acqua. Quando questa percentuale diminuisce, si secca la pelle, rallenta la digestione e si ne risente l’energia. Con cinque porzioni di frutta e verdura di stagione, assicuriamo il 30% dell’idratazione quotidiana necessaria.

FIBRE

Le fibre sono fondamentali per il benessere:

  • Favoriscono la digestione e il funzionamento dell’intestino, eliminando i problemi di stitichezza.
  • Regolano la presenza di colesterolo e glucosio nel sangue, prevenendo malattie cardiovascolari e diabete.
  • Contribuiscono a rallentare l’assorbimento di zuccheri e grassi.
ANTIOSSIDANTI

Gli antiossidanti sono fitocomposti che contrastano l’azione dei radicali liberi, combattendo l’invecchiamento cellulare. Ogni colore della frutta e verdura ti indica la presenza di un antiossidante concreto:

  • Giallo-arancione: betacarotene.
  • Blu-viola: antocianine.
  • Verde: clorofilla e carotenoide.
  • Bianco: quercetina.
  • Rosso: licopene e antocianine.

Queste sostanze hanno un’azione preventiva contro i tumori e aiutano a mantenere la pelle più elastica e giovane.

SALI MINERALI

I sali minerali partecipano in molti processi vitali e la loro carenza può causare gravi problemi. Un’alimentazione completa ricca di frutta e verdura di stagione elimina la necessità di assumere integratori, giacché apporta calcio, potassio, magnesio, ferro ecc…

Frutta e Verdura di stagione: quale e quando?

La stagionalità della frutta è legata al territorio. Se varia il clima, significa anticipare (o ritardare) la raccolta di circa un mese e, in alcune zone, una coltivazione potrebbe non essere possibile. È chiaro quindi che la disponibilità può essere anche diversa da come indicato.

E detto tutto questo, vi auguro buon appetito!