Tra i buoni propositi, sempre presente troviamo il voler perdere peso. Se anche tu stai pensando di perdere peso (e volume!) e di rimetterti in forma, prendi nota. Oggi parliamo dei miti e delle verità che circondano questo interessante argomento. Riveliamo la verità con questa lista di argomenti correlati. Inoltre, ricorda che alla Esneca Business School puoi formarti in questo campo con il Master in Dietetica e Nutrizione + Master in Coaching Nutrizionale.

Miti e verità su come perdere peso

Sicuro che anche tu hai visto sui social network quelle tipiche foto comparative che mostrano corpi snelli e muscolosi in 6 mesi o meno. Anche se ci sono casi eccezionali in cui questo è successo, queste foto sono uno dei grandi miti sul perdere peso. Ecco alcune altre bugie, verità e inganni che possiamo trovare navigando sul web. Continua leggendo!

Sudare fa perdere peso. Mito

Alla fine di un allenamento, il sudore che cola dal tuo corpo può essere motivo di orgoglio: dimostra la tua determinazione e il tuo sforzo per raggiungere i tuoi obiettivi di forma fisica. Ma in realtà, quel sudore non equivale ad aver bruciato tanti grassi. È semplicemente l’effetto del sistema di raffreddamento del tuo corpo. La sudorazione non provoca lo scioglimento del grasso, ma solo perdita di liquidi. È una reazione fisiologica al calore, una termoregolazione del corpo.

Non tutti siamo specialisti in dietetica. Verità

Anche se una tua cugina o un’ amica ti ha dato quella dieta che ha funzionato così bene per lei, è meglio considerare la possibilità di visitare un professionista della nutrizione e della dietetica. Ogni persona è diversa. E ancora di più quando si tratta di esigenze nutrizionali. Considera questo aspetto soprattutto prima di seguire una dieta molto restrittiva. Si raccomanda anche di fare un check-up medico completo per assicurarsi che non ci siano patologie o problemi che richiedono un’attenzione specializzata.

Con la dieta vegetariana è più facile dimagrire. Mito

Eliminare la carne dalla dieta quotidiana non aiuta a perdere peso se non si segue una regolare dieta vegetariana, composta dai corretti alimenti sostitutivi. I fagioli, ad esempio, come tutti i legumi in generale, sono dei validi sostituti della carne in quanto ricchi di proteine. Però è bene ricorrere a un professionista che possa indicare con quali alimenti sostituire la carne.

Perdere peso è più difficile per una donna che per un uomo. Verità

Anche se sembra assurdo è così. Infatti l’uomo biologicamente ha una maggior massa magra rispetto alle donne, poiché il suo metabolismo lavora dal 5% al 10% più velocemente rispetto a quello femminile. Inoltre, bisogna aggiungere che la donna ha una maggiore predisposizione biologica all’accumulo di grasso e un aumento di peso nel periodo mestruale e in menopausa. L’unico modo per porre rimedio a questo fatto è portare avanti un allenamento corretto almeno due volte a settimana per riattivare il metabolismo pigro.

Per perdere peso basta consumare cibi dimagranti. Mito

L’industria degli integratori per perdere peso è enorme e in commercio si trovano centinaia di prodotti che promettono dimagrimento rapido ed efficace. In realtà, la maggior parte di essi possono avere efficacia su alcune persone esclusivamente per il loro effetto placebo. Accade spesso infatti che chi assume integratori per dimagrire, in realtà diventa semplicemente più consapevole di ciò che mangia, riequilibrando la propria dieta e modificando il proprio stile di vita. Dopo diversi studi sugli integratori più popolari al mondo, un gruppo di studiosi ha affermato che la maggior parte di essi sono completamente inutili e che i migliori possono aiutarti a perdere qualche chilo in molti mesi. In definitiva, una dieta bilanciata e un buon programma di allenamento sono certamente più efficaci.

L’esercizio fisico aiuta a perdere massa grassa. Verità

Quello che accelera la perdita di massa grassa è l’allenamento. In questo caso i fattori essenziali sono l’intensità e la costanza. In palestra bisogna utilizzare carichi pesanti e sforzarsi quanto più possibile. Nessun protocollo di allenamento ad alte ripetizioni fa dimagrire realmente. Il deficit calorico sul momento ci farà perdere liquidi e anche una minima parte di grasso ma non sarà sufficiente a costruire un livello muscolare di massa magra.

Saltare i pasti aiuta a perdere peso. Mito

È un mito nella società che saltare i pasti non è salutare né vi aiuterà a perdere peso e massa a lungo termine. Al contrario, saltare la colazione ci renderà più affamati a pranzo. O saltare gli spuntini può portarci a saccheggiare il frigorifero all’ora di cena. La cosa migliore da fare è ascoltare il proprio corpo e mangiare sempre 3-5 pasti al giorno, dividendo il numero totale di calorie in modo ragionevole ed equilibrato.

La pasta fa ingrassare. Mito

Tutti gli alimenti sono importanti: in una dieta equilibrata il 60% circa delle calorie quotidiane dovrebbe provenire dai carboidrati, meglio se complessi (come pane e pasta). Pane e pasta integrali (e quindi ricchi di fibre) favoriscono il transito intestinale e aiutano a proteggere dallo sviluppo dei tumori del colon. Non bisogna escluderli a priori per perdere peso: eliminare senza motivo alcuni elementi dalla nostra dieta può portare a gravi carenze nutrizionali.