Lo sport è un’attività sana e piacevole e sempre più usata per evadere anche mentalmente. Lo sport può essere praticato individualmente o in gruppo, dipendendo dal tipo. Nell’articolo di oggi vogliamo parlare dei diversi sport di squadra. Quali sono, come funzionano e che caratteristiche hanno, ma anche che benefici apportano. Ti appassiona lo sport? Non perderti il nostro Master in Giornalismo Sportivo.

Lo sport

Praticare uno sport significa sottoporsi ad allenamenti costanti e sviluppare lo spirito di sacrificio e fortificare il proprio carattere. Spesso lo sport, è anche il modo per esprimere le proprie emozioni, per sentirsi liberi e scaricare le tensioni.

Da piccoli è vissuto come un gioco, un modo per socializzare, imparare ad ascoltare, a osservare le regole e avere rispetto per i compagni. Negli adolescenti invece l’attenzione si sposta principalmente sull’aspetto fisico e la competizione.

Gli sport di squadra

A differenza degli sport individuali, gli sport di squadra promuovono anche l’interazione sociale. Infatti si esercita il corpo e le relazioni sociali insieme ai membri del gruppo allo stesso tempo. Per questo, i giocatori devono cooperare verso un obiettivo comune nei confronti di un altro gruppo di persone, rivali, che praticano lo stesso sport, ma che compongono un’altra squadra.

I principali sport di squadra sono: calcio, pallacanestro, pallavolo e tennis. Di seguito li vediamo più in dettaglio. 

Calcio

Il calcio è lo sport con il maggior numero di tifosi e con la maggior copertura mediatica nella cultura occidentale. Si tratta di uno sport di gruppo nel quale si affrontano due squadre composte ciascuna da undici giocatori usando un pallone all’interno di un campo di gioco con due porte. Il gioco è regolamentato da una serie di norme codificate e il suo obiettivo è quello di segnare più punti (detti gol o reti) dell’avversario, facendo passare il pallone fra i pali della porta avversaria. La durata di una partita è di 90 minuti, divisi in due tempi da 45 ciascuno.

Giocare a calcio fa bene a tutte le età, a patto che il medico non indichi controindicazioni e che lo stato di salute generale sia buono. I principali benefici di questo gioco sono:

  • migliorare la circolazione e prevenire i problemi cardiovascolari,
  • aumentare la resistenza e il volume dei muscoli,
  • migliorare la concentrazione,
  • aiutare a scaricare lo stress.

Pallacanestro

La Pallacanestro viene giocata da due squadre di cinque giocatori ciascuna. Lo scopo di ogni squadra è quello di segnare nell’anello del canestro avversario e di impedire alla squadra avversaria di impossessarsi della palla o di segnare punti. La palla può essere passata, tirata, battuta, rotolata o palleggiata in qualsiasi direzione, nei limiti consentiti dal Regolamento. Ogni partita dura 40 minuti suddivisi in 4 periodi di 10 minuti di gioco effettivo ciascuno .

La pallacanestro è un gran gioco a livello cooperativo, per le sue regole di possessione della palla. Giocare a pallacanestro favorisce gli aspetti fisici, ma anche sociali:

  • migliora la resistenza muscolare e l’agilità,
  • mantiene il cuore sano,
  • riduce lo stress,
  • migliora la postura,
  • promuove la collaborazione e dà senso di comunità.

Pallavolo

La pallavolo è uno sport che si svolge tra due squadre di sei giocatori ciascuna. Lo scopo del gioco è realizzare punti, facendo sì che la palla tocchi terra nel campo avversario, e impedendo contemporaneamente che la squadra avversaria possa fare altrettanto. Il campo da gioco è di forma rettangolare ed una rete lo divide in due metà. La partita si divide in set: una squadra si aggiudica la vittoria di un set al raggiungimento del venticinquesimo punto, ma con almeno 2 punti di vantaggio. Si aggiudica la vittoria della partita la squadra che per prima vince 3 set, anche non consecutivi.

I vantaggi di questo sport sono numerosi a tutti i livelli:

  • stimola molti muscoli allo stesso tempo,
  • migliora la funzionalità cardiaca;
  • tonifica il corpo intero,
  • migliora concentrazione, riflessi e destrezza,
  • aiuta a coltivare il senso tattico,
  • alimenta il senso di appartenenza.

Tennis

In questo caso ovviamente parliamo di tennis di doppio, in quanto sport di squadra. Il campo di gioco è diviso a metà da una rete. Lo scopo dei giocatori è quello di colpire la palla con la racchetta inviandola nella metà campo opposta, facendo in modo che gli avversari non siano in grado di ribatterla. Una partita di tennis può essere giocata al meglio dei 3 o al meglio dei 5 set. Ogni set di tennis è suddiviso in una serie di game. Vince un set chi si aggiudica per primo 6 game con almeno 2 game di vantaggio. Ogni game è composto da punti così assegnati: 15, 30, 40, vittoria del game.

I benefici del tennis sono tantissimi, sul corpo e anche sulla mente:

  • tonifica il corpo intero,
  • favorisce  il dispendio calorico,
  • migliora il lavoro fisiologico delle articolazioni,
  • sviluppa la strategia,
  • allena la concentrazione e l’autocontrollo.